Raffreddiamo i motori... segnali invernali?

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

fede94
Grandine
Grandine

Re: Raffreddiamo i motori... segnali invernali?

Messaggio da fede94 »

StefanoBs ha scritto:Direi che stasera il quadro è più chiaro.. probabilmente ci sarà uno sbuffo freddo intorno al 25 per la discesa fredda che colpirà l'est europeo, ma poi riparte il flusso zonale e tanti saluti ai sogni di gloria.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Speriamo entri qualche perturbazione, mica si può fare tre mesi senza nulla, il freddo lo vedo come irrilevante al momento...
alboMN
Blizzard
Blizzard

Messaggio da alboMN »

Stefano, una domanda.. non è che le velocità zonali previste insieme al ricompattamento del VP siano date dall'essere all'inizio della stagione fredda dove, per natura, il VP stesso deve finire di formarsi? Oppure siamo messi male a livello strato per il proseguimento stagionale?
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

Messaggio da Jack_Of_Spades »

Direi che non ci sono (e onestamente non c'erano neanche prima) particolari dubbi: altro periodo di noia mortale in arrivo...
:bye:
zakkaccio
Socio sostenitore

Messaggio da zakkaccio »

però rispetto alle proiezioni della scorsa settimana si vede comunque qualche tentativo di ondulazione al flusso zonale anche nel periodo non troppo lungo.
Settimana scorsa mi sembrava tutto bloccato dal ciccione azzorriano, ora un po' meno, magari possiamo sperare in qualche mm a dicembre se siamo fortunati
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

alboMN ha scritto:Stefano, una domanda.. non è che le velocità zonali previste insieme al ricompattamento del VP siano date dall'essere all'inizio della stagione fredda dove, per natura, il VP stesso deve finire di formarsi? Oppure siamo messi male a livello strato per il proseguimento stagionale?

Che ci sia un naturale rafforzamento del VP in questo periodo dell'anno è assolutamente normale, diciamo che non a caso i periodi storici più rilevanti di nostra memoria sono quasi sempre capitati da metà Gennaio a metà Febbraio. Tuttavia attorno a una media ci possono essere più o meno scostamenti e sono questi scostamenti che determinano poi la sorte dell'inverno. Comunque la stratosfera non condiziona sempre necessariamente la troposfera.

Per quanto mi riguarda porto avanti il mio studio sperimentale e sapevo già da tempo che questo purtroppo non dovrebbe essere un grande inverno. Ora i vari modelli stagionali stanno rinfrancando questa ipotesi e quindi visto che io non sono nessuno, ora ho la conferma comunque di modelli sicuramente più sofisticati del mio studio personale. Potremmo alternare momenti atlantici a momenti anticiclonici, est europeo ko. Non sono così convinto che per le montagne sarà un inverno da dimenticare come lo scorso.

Tuttavia secondo i miei calcoli noi pianurini dovremmo avere una possibilità attorno al periodo natalizio. Questa possibilità sarà l'ago della bilancia per il giudizio sull'inverno, vista la tendenza trimestrale sfavorevole. Vi aggiornerò meglio tra circa 2 settimane per essere più preciso sulle reali tempistiche, ora prendetela solo come una indicazione di massima.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
alboMN
Blizzard
Blizzard

Messaggio da alboMN »

StefanoBs ha scritto:
alboMN ha scritto:Stefano, una domanda.. non è che le velocità zonali previste insieme al ricompattamento del VP siano date dall'essere all'inizio della stagione fredda dove, per natura, il VP stesso deve finire di formarsi? Oppure siamo messi male a livello strato per il proseguimento stagionale?

Ti ringrazio per la spiegazione molto chiara, come sempre :D

Che ci sia un naturale rafforzamento del VP in questo periodo dell'anno è assolutamente normale, diciamo che non a caso i periodi storici più rilevanti di nostra memoria sono quasi sempre capitati da metà Gennaio a metà Febbraio. Tuttavia attorno a una media ci possono essere più o meno scostamenti e sono questi scostamenti che determinano poi la sorte dell'inverno. Comunque la stratosfera non condiziona sempre necessariamente la troposfera.

Per quanto mi riguarda porto avanti il mio studio sperimentale e sapevo già da tempo che questo purtroppo non dovrebbe essere un grande inverno. Ora i vari modelli stagionali stanno rinfrancando questa ipotesi e quindi visto che io non sono nessuno, ora ho la conferma comunque di modelli sicuramente più sofisticati del mio studio personale. Potremmo alternare momenti atlantici a momenti anticiclonici, est europeo ko. Non sono così convinto che per le montagne sarà un inverno da dimenticare come lo scorso.

Tuttavia secondo i miei calcoli noi pianurini dovremmo avere una possibilità attorno al periodo natalizio. Questa possibilità sarà l'ago della bilancia per il giudizio sull'inverno, vista la tendenza trimestrale sfavorevole. Vi aggiornerò meglio tra circa 2 settimane per essere più preciso sulle reali tempistiche, ora prendetela solo come una indicazione di massima.
Dariux
Neve forte
Neve forte

Messaggio da Dariux »

???
Rispondi