10 Dicembre..Peggioramento In Vista, Neve??

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

Radu
Socio sostenitore

Re: 10 Dicembre..Peggioramento In Vista, Neve??

Messaggio da Radu »

xmeteo ha scritto:non so come postarle ma per me 18z fanno un po schifo x la neve da noi

Il run Gfs18 ha giusto giusto smentito quello che ho scritto appena sopra: ulteriore W-shift e sciroccata da schifo :icon_tongue:
Non posto neanche quelle carte perchè non credo (e non voglio credere) che alla fine andrà davvero così... :sad:
Domani avremo altre carte, ci conto :roll:
Radu
Socio sostenitore

Messaggio da Radu »

Radu ha scritto:
xmeteo ha scritto:non so come postarle ma per me 18z fanno un po schifo x la neve da noi

Il run Gfs18 ha giusto giusto smentito quello che ho scritto appena sopra: ulteriore W-shift e sciroccata da schifo :icon_tongue:
Non posto neanche quelle carte perchè non credo (e non voglio credere) che alla fine andrà davvero così... :sad:
Domani avremo altre carte, ci conto :roll:

Intanto però non pochi spaghi cominciano a seguire l'ufficiale per il 10... :roll:

Immagine

Com'è nel mio carattere continuo a sperarci, ma non nego di cominciare ad avere qualche brutto presentimento...e cioè che SE la vedremo, la vedremo davvero per poco :sad:
Radu
Socio sostenitore

Messaggio da Radu »

vt
Ultima modifica di Radu il dom 07 dic, 2008 01:00, modificato 1 volta in totale.
Radu
Socio sostenitore

Messaggio da Radu »

Diciamo che il sogno della rodanata va svanendo, ci giocheremo tutto nelle prime ore del peggioramento :pardon:
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Continui peggioramenti nelle termiche... io dico ai bresciani di sperarci, ma non di crederci.
Anche per il resto della Lombardia non è che sarà granchè.. siamo più o meno tutti nella stessa barca, scirocco devastante.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

Radu ha scritto:
simone ha scritto:
Radu ha scritto:Io direi di aspettare ancora i 4 runs di domani. Da uno sguardo veloce delle carte di Meteociel mi sembra che ECMWF ed UKMO con il run delle 12 abbiano leggerissimamente est-shiftato. Se così fosse, per quanto leggero sia questo spostamento, vorrebbe dire moltissimo, visto che la media ENS continua a mantenersi sorprendentemente più fredda dell'ufficiale. Molto probabilmente saranno gli spaghi ad accodarsi a GFS, ma mi sembra quasi fisiologico che l'"incontro" tra l'ufficiale e gli altri 19 spaghi non avverrà dove si trova ora l'ufficiale stesso. Uno o due gradi in meno rispetto a quanto visto ora dal run GFS per il bresciano sarebbero fondamentali.

mi sembra che ecmwf rimane non buono per la neve a differenza del run 12 di ukmo che è favoloso. addirittura per il nordovest,lombardia occidentale non ci sarebbe mai pioggia. un disastro di tempo.... :oops: ........... :icy_lol_flag:

Sicuramente UKMO è meglio di ECMWF, ma mi riferivo al fatto che cmq anche ECMWF un minimo passo verso Est mi sembra che l'abbia fatto.
Io rimango di quest'idea: oggi GFS ed ECMWF hanno mostrato il massimo ingresso occidentale, d'ora in poi avremo queste due possibilità: nella peggiore delle ipotesi le cose rimangono così, oppure, cosa che personalmente ritengo più probabile, avremo piccoli passi verso est della stuttura che per il Bresciano sarebbero fondamentali.
Non dimentichiamo infatti che il "cuscino" sarà piuttosto esile...

ecco lo 00 di ukmo ci rimette coi piedi per terra, neve solo nella notte da mè, a brescia forse gira a pioggia dalla prima mattina.
comunque la situazione è in continua evoluzione e io per il periodo 12-13 rimango in attesa di vedere le evoluzioni. a vedere oggi sembra che in sardegna possa nevicare anche a bassa quota :ireful:
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
TheSoundOfWind
Socio ordinario

Messaggio da TheSoundOfWind »

Confermata la neve nella notte..da voi dovrebbe girare in pioggia già nel primo mattino.
Lo 06z grazie a un leggero est-shift migliora le termiche rispetto allo 00z

Qui è neve
Immagine

Qui inizia a girare da voi, da me ancora neve
Immagine

Qui è pioggia anche da me..resistono solo il comasco e il varesotto
Immagine

Qui è neve solo nella pianura piemontese
Immagine

:bye:
TheSoundOfWind
Socio ordinario

QN in nuovo calo nel pomeriggio/serata di venerdì, ovviamente non fino in pianura ma a una quota più accettabile (800m?) :bye:

Immagine

Immagine
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

TheSoundOfWind ha scritto:Confermata la neve nella notte..da voi dovrebbe girare in pioggia già nel primo mattino.

Dagli ultimi aggiornamenti, credo proprio che di neve ne vedremo gran poca.. :boh:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

StefanoBs ha scritto:
TheSoundOfWind ha scritto:Confermata la neve nella notte..da voi dovrebbe girare in pioggia già nel primo mattino.

Dagli ultimi aggiornamenti, credo proprio che di neve ne vedremo gran poca.. :boh:

Per fortuna che io non ci ho mai creduto, quindi per me nessuna delusione in vista, ma solo rassegnazione.

:wink:
wizard
Neve forte
Neve forte

Messaggio da wizard »

Io sono convinto che almeno 10 cm. li vedo
alcide
Socio fondatore

Messaggio da alcide »

dipende tutto dalla collocazione del minimo ,lo scirocco potrebbe anche essere meno incisivo del previsto (come nell'ultima occasione dove la QN si era attestata sui 1000m)libeccio sarebbe ideale per sperare in qualche cm , senza neve in Appennino lo scirocco sarebbe devastante ; staremo a vedere sono diversi i fattori che possono cambiare le carte in tavola :coffee:
Non ci ferma piu' nessuno
wizard
Neve forte
Neve forte

Messaggio da wizard »

E intanto le UKMO12 abbasano le temperature per il 10
TheSoundOfWind
Socio ordinario

Neve di nuovo confermata per la notte tra martedì e mercoledì, anche a Brescia

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

dida90
Socio fondatore

Messaggio da dida90 »

si con quelle sarebbe neve anche per noi...
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

dida90 ha scritto:si con quelle sarebbe neve anche per noi...

Purtroppo le quote tra i 200m e i 500m sono completamente rovinate.. o succede un miracolo domani con la -2 in entrata, o la vedo dura.. non a caso lo zero termico previsto è sui 800m. Io non escludo nulla a priori, anzi sono curioso di leggere i dati delle nostre stazioni domani.. ma per ora do queste percentuali 20% neve, 50% mista a tratti, 30% pioggia.
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da Liriometeo »

la mia schiena è pessimista
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
paso
Neve
Neve

Messaggio da paso »

StefanoBs ha scritto:

Purtroppo le quote tra i 200m e i 500m sono completamente rovinate.. o succede un miracolo domani con la -2 in entrata, o la vedo dura.. non a caso lo zero termico previsto è sui 800m. Io non escludo nulla a priori, anzi sono curioso di leggere i dati delle nostre stazioni domani.. ma per ora do queste percentuali 20% neve, 50% mista a tratti, 30% pioggia.

e per la mia casuccia in montagna?
alcide
Socio fondatore

Messaggio da alcide »

vedo con piacere che l'UR sta ' scendendo :boogie: e con essa il DP , se continuasse la leggera situazione favonica potrebbe darci una grande mano x la quota neve ,l'aria fredda scenderebbe rapidamente di quota con la colonna secca :coffee:
alcide
Socio fondatore

Messaggio da alcide »

alcide ha scritto:vedo con piacere che l'UR sta ' scendendo :boogie: e con essa il DP , se continuasse la leggera situazione favonica potrebbe darci una grande mano x la quota neve ,l'aria fredda scenderebbe rapidamente di quota con la colonna secca :coffee:

per la cronaca +2.7 ur 69% dp -3
paso
Neve
Neve

Messaggio da paso »

per la cronaca lumezzanese 0.1 C e u.r. 82 % :ok:
Edolo75
Blizzard
Blizzard

Messaggio da Edolo75 »

..sempre per la cronaca +0.5°C UR 53% e dp -8.0...... :indeciso:
Edolo alta Valcamonica (lat. 46.11°N long. 10.20°E alt. 699 m.)

Quando la "Colem" la gà l' capel...o che l' fa brüt o che l' fa bel!!!!
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

paso ha scritto:
StefanoBs ha scritto:

e per la mia casuccia in montagna?

Inizialmente neve sicura... poi presumo pioggia anche lì, appena arrivano i venti sciroccali..
Radu
Socio sostenitore

Messaggio da Radu »

Da uno sguardo veloce ai modelli, mi sembra che in presenza di un cuscino freddo anche modesto nei bassi strati, le termiche in quota sarebbero buone per la neve per 6-8 ore. Ma il problema consiste proprio nel cuscino nei bassi strati. Il rischio è che da noi in pianura le precipitazioni non partano sotto forma di neve senza poi mai riuscire a diventarla, se non sotto forma di mista o neve pesante che non attacca.
Attualmente mi sembra molto difficile dire come si comportaranno i bassi strati domani e martedi: ora siamo sul limite tra le nebbie fredde e il fhon, che sta colpendo l'estremo est della regione e l'alta pianura: stas infatti l'ho rilevato a Desenzano e in alta Franciacorta.
L'ideale sarebbe una persistenza di una o dell'altra situazione: la prima manterrebbe infatti il freddo schiacciato al suolo (stamattina abbiamo avuto la prova di cosa può fare la nebbia con una 0/-1°C a 850 hPa), la seconda invece determinerebbe T sicuramente più alte ma una colonna ben secca.
Il mio timore è che a poche ore del peggioramento ci troveremo in una situazione intermedia, e cioè assenza di nebbie ma con colonna cmq umidiccia...e non andrebbe per niente bene :roll:
alcide
Socio fondatore

Messaggio da alcide »

Radu ha scritto:Da uno sguardo veloce ai modelli, mi sembra che in presenza di un cuscino freddo anche modesto nei bassi strati, le termiche in quota sarebbero buone per la neve per 6-8 ore. Ma il problema consiste proprio nel cuscino nei bassi strati. Il rischio è che da noi in pianura le precipitazioni non partano sotto forma di neve senza poi mai riuscire a diventarla, se non sotto forma di mista o neve pesante che non attacca.
Attualmente mi sembra molto difficile dire come si comportaranno i bassi strati domani e martedi: ora siamo sul limite tra le nebbie fredde e il fhon, che sta colpendo l'estremo est della regione e l'alta pianura: stas infatti l'ho rilevato a Desenzano e in alta Franciacorta.
L'ideale sarebbe una persistenza di una o dell'altra situazione: la prima manterrebbe infatti il freddo schiacciato al suolo (stamattina abbiamo avuto la prova di cosa può fare la nebbia con una 0/-1°C a 850 hPa), la seconda invece determinerebbe T sicuramente più alte ma una colonna ben secca.
Il mio timore è che a poche ore del peggioramento ci troveremo in una situazione intermedia, e cioè assenza di nebbie ma con colonna cmq umidiccia...e non andrebbe per niente bene :roll:

daccordissimo !! e per ora non e' ne' carne ne' pesce purtroppo piu' secco x leggero favonio in valle ma non secco abbastanza x la colonna ,piu' umido e freddo nella bassa ma non ferddo abbastanza per resistere gia' solo alla copertura nuvolosa di martedi' sera :boh:
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Radu ha scritto:Da uno sguardo veloce ai modelli, mi sembra che in presenza di un cuscino freddo anche modesto nei bassi strati, le termiche in quota sarebbero buone per la neve per 6-8 ore. Ma il problema consiste proprio nel cuscino nei bassi strati. Il rischio è che da noi in pianura le precipitazioni non partano sotto forma di neve senza poi mai riuscire a diventarla, se non sotto forma di mista o neve pesante che non attacca.

La mia sensazione è che la cosa più probabile accadrà... ovvero precipitazioni deboli, inzialmente anche con qualche fiocco (o meglio, inizia pioggia, poi man mano si vedrà qualche fiocco tra la pioggia)... poi dalle prime ore dell'alba si riscalda alle medie quote e neve anche oltre i 1000m.

Più interessante è la situazione del periodo 12-14 Dicembre, sperando che finalmente ci giri bene..
Radu
Socio sostenitore

Messaggio da Radu »

Continuano a sorprendermi gli spaghi, ma a questo punto mi viene qualche dubbio circa la loro affidabilità nel breve...mi spiego.
Ieri sera con il run delle 18 almeno 6-7 spaghi si sono allineati all'ufficiale, con la media che è salita sopra lo 0°C; stamane, ad un solo run di distanza, tranne due spaghi gli altri sono tornati a scendere e la media è tornata sotto zero, mentre l'ufficiale se ne sta sempre lì. E oramai siamo a 48 ore dall'evento...
Vorrei però far notare una cosa: se non ricordo male, con il run delle 18 di ieri sera TUTTI gli spaghi erano allineati sulla media che PER LA GIORNATA ODIERNA dava una -1°C quasi -2°C, tranne l'ufficiale che dava una "zero" abbondante; bene, stamane in un colpo solo TUTTI gli spaghi si sono allineati all'ufficiale, e per la giornata odierna vedono una "zero" abbondante.
Sarà per una non perfetta lettura dell'orografia, sarà per altri motivi, ma mi pare che gli spaghi nel breve lascino un po' il tempo che trovano..

Immagine
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Sì... infatti nel breve termine non bisogna guardarli gli spaghetti, sono utili dalle 120h-144h in poi per capire le tendenze e la varianza intorno alla previsione.. purtroppo per questi errori nel breve periodo poi la gente è portata a dire "non servono a nulla" ...
Radu
Socio sostenitore

Messaggio da Radu »

StefanoBs ha scritto:Sì... infatti nel breve termine non bisogna guardarli gli spaghetti, sono utili dalle 120h-144h in poi per capire le tendenze e la varianza intorno alla previsione.. purtroppo per questi errori nel breve periodo poi la gente è portata a dire "non servono a nulla" ...

Si è vero, ma mi sembra anche di aver notato che dipende molto dalle situazioni. Spesso accade infatti che all'approssimarsi di un peggioramento tutti gli spaghi leggano bene la situazione anche nel breve; in altri casi invece, come quello attuale, c'è uno scostamento rispetto alla media inaccettabile per le 48-72 ore.
Vediamo ora i lam...
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Radu ha scritto:
StefanoBs ha scritto:Sì... infatti nel breve termine non bisogna guardarli gli spaghetti, sono utili dalle 120h-144h in poi per capire le tendenze e la varianza intorno alla previsione.. purtroppo per questi errori nel breve periodo poi la gente è portata a dire "non servono a nulla" ...

Si è vero, ma mi sembra anche di aver notato che dipende molto dalle situazioni. Spesso accade infatti che all'approssimarsi di un peggioramento tutti gli spaghi leggano bene la situazione anche nel breve; in altri casi invece, come quello attuale, c'è uno scostamento rispetto alla media inaccettabile per le 48-72 ore.
Vediamo ora i lam...

Ho notato che capita solitamente con i richiami sciroccali... :indeciso:
Rispondi