Sabato 10 Gennaio fohnata rovente

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

caramella
Socio sostenitore

Re: Sabato 10 Gennaio fohnata rovente

Messaggio da caramella »

Qui niente vento o brezza di nessun tipo....però 12,8°...... :indeciso: :boh:
Antartide......la mia patria!!!!!!!!
Sia lode alla neve, sia lode all’inverno.
marco71
Socio sostenitore

Messaggio da marco71 »

In città siamo sui 5.5-6.5 °C... Nessuna traccia di vento, per ora....
oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

Il vento forte è previsto per domani pomeriggio comunque, non per oggi. :indeciso:
topesio
Socio sostenitore

Messaggio da topesio »

oscarbs ha scritto:Il vento forte è previsto per domani pomeriggio comunque, non per oggi. :indeciso:

Vero ma per oggi erano previste temperature elevate anche in pianura dovute a venti di caduta.
Niente vento, niente caldo.
Siamo sicuri che domani sia vento caldo?
oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

topesio ha scritto:
oscarbs ha scritto:Il vento forte è previsto per domani pomeriggio comunque, non per oggi. :indeciso:

Vero ma per oggi erano previste temperature elevate anche in pianura dovute a venti di caduta.
Niente vento, niente caldo.
Siamo sicuri che domani sia vento caldo?

Per quanto mi riguarda, io sono felicissimo che le cose oggi siano andate diversamente da quanto previsto. :mryellow:
Vediamo domani... il vento sicuramente non mancherà e io sono convinto che in molte zone di pianura farà più caldo domani rispetto ad oggi... ;-)
duel
Nevischio
Nevischio

Messaggio da duel »

beh caldo in quota c'è stato eccome oggi pome a 1000mt i miei termometri seganavano 18/19gradi.... :shock: ...sceso alle 6 e ancora avevamo 15 gradi....
topesio
Socio sostenitore

Messaggio da topesio »

duel ha scritto:beh caldo in quota c'è stato eccome oggi pome a 1000mt i miei termometri seganavano 18/19gradi.... :shock: ...sceso alle 6 e ancora avevamo 15 gradi....

Mi riferivo alla pianura.
A parte Serle non ho guardato tutti i dettagli delle stazioni collinari e montane ma secondo me c'è stata stretta correlazione tra vento e temperature elevate.
Lemine
Temporale con neve
Temporale con neve
Contatta:

Messaggio da Lemine »

Quando sarà il momento clou della fohnata perché domenica doveva calare invece da quanto leggo...?
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

topesio ha scritto:
duel ha scritto:beh caldo in quota c'è stato eccome oggi pome a 1000mt i miei termometri seganavano 18/19gradi.... :shock: ...sceso alle 6 e ancora avevamo 15 gradi....

Mi riferivo alla pianura.
A parte Serle non ho guardato tutti i dettagli delle stazioni collinari e montane ma secondo me c'è stata stretta correlazione tra vento e temperature elevate.

Sì, in pianura non è entrato proprio il vento.. quindi non si è rotta l'inversione termica.
Impressionante vedere 16°C a 1200 metri e 8°C in pianura.. quasi surreale !
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
reghe82
Socio sostenitore

Messaggio da reghe82 »

Anche qui nulla oggi. Vedo pero' che in nottata a Cedegolo si sono superati i 20 gradi...
oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

Ridendo e scherzando oggi avevamo sulla testa circa una +15°. :shock:
Ricordo a chi non lo sapesse che è una isoterma da mese di LUGLIO. :mryellow:

MT8_Verona_ens.png
MT8_Verona_ens.png (26.26 KiB) Visto 7756 volte
pataste
Uragano
Uragano
Contatta:

Messaggio da pataste »

mi sa che sta partendo ora qui. .
topesio
Socio sostenitore

Sabato 10 Gennaio fohnata rovente

Messaggio da topesio »

oscarbs ha scritto:Ridendo e scherzando oggi avevamo sulla testa circa una +15°. :shock:

MT8_Verona_ens.png

Quello che non ho capito è se la +15 sia dovuta all'effetto favonio, alla temperatura della massa d'aria o alla somma delle due cose.
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

topesio ha scritto:
oscarbs ha scritto:Ridendo e scherzando oggi avevamo sulla testa circa una +15°. :shock:

MT8_Verona_ens.png

Quello che non ho capito è se la +15 sia dovuta all'effetto favonio, alla temperatura della massa d'aria o alla somma delle due cose.

entrambe le cose :bye:
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
reghe82
Socio sostenitore

Messaggio da reghe82 »

MT8_Verona_ens.png

Vorrà dire che a luglio avremo un episodio con isotermie di gennaio... Qui per ora è andata meglio del previsto, mi aspetto il vento nel pomeriggio.
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

Beh, se ti accontenti delle isoterme di Gennaio nell'emisfero sud, penso sia più che possibile :mryellow:
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

MauriTs
Temporale con neve
Temporale con neve
Contatta:

Messaggio da MauriTs »

A mio parere i modelli hanno letto male la situazione nella nostra zona, già al mattino erano presenti nebbie a segnalare una robusta inversione termica con una ventilazione al suolo prevalentemente orientale (e qui i modelli non hanno mai visto condizioni di venti orientale al suolo sconfinare in Lombardia, ma solo esclusivamente al nordest e in Veneto dove infatti le T al suolo erano previste rimanere molto basse e cosi è stato), le correnti occidentali che avrebbero dovuto contribuire ad innalzare la temperatura e a rompere l'inversione creatasi non sono arrivate da noi e di conseguenza abbiamo avuto un persistere delle medesime condizioni di inversione e di un mantenimento di temperature di almeno 10° più basse rispetto a quelle che avrebbero dovuto esserci.
P.S. al suolo non era mai visto arrivare il Fohn, infatti l'avevo sottolineato ad inizio pagina poichè il gradiente pressorio tra i due versanti era abbastanza irrisorio, la dinamica dell'aumento termico al suolo era riversata su tutto alle correnti occidentali umide , dove sono arrivate infatti le temperature massime anche in pianura hanno superato i 14/15° , di conseguenza niente ovest= niente rottura dell'inversione termica e niente aumento termico.
Visto che molti leggono le nostre previsioni e l'errore sulle temperature massime è stato abbastanza marcato mi premeva fare questo chiarimento su cosa non è andato come si pensava e non ha garantito quel rialzo termico previsto sulle nostre pianure :bye:
Severe Weather Photography.
caramella
Socio sostenitore

Messaggio da caramella »

MauriTs ha scritto:A mio parere i modelli ......................e :bye:

:clapping: :clapping: :clapping:
Antartide......la mia patria!!!!!!!!
Sia lode alla neve, sia lode all’inverno.
Borgo
Direttivo Meteopassione

Messaggio da Borgo »

Bella analisi Mauri concordo, per assurdo Sabato avremmo dovuto mettere un range di massima tra 6/16. [emoji3]
"Dio perdona sempre, l'uomo a volte, la terra mai"
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

MauriTs ha scritto:A mio parere i modelli hanno letto male la situazione nella nostra zona, già al mattino erano presenti nebbie a segnalare una robusta inversione termica con una ventilazione al suolo prevalentemente orientale (e qui i modelli non hanno mai visto condizioni di venti orientale al suolo sconfinare in Lombardia, ma solo esclusivamente al nordest e in Veneto dove infatti le T al suolo erano previste rimanere molto basse e cosi è stato), le correnti occidentali che avrebbero dovuto contribuire ad innalzare la temperatura e a rompere l'inversione creatasi non sono arrivate da noi e di conseguenza abbiamo avuto un persistere delle medesime condizioni di inversione e di un mantenimento di temperature di almeno 10° più basse rispetto a quelle che avrebbero dovuto esserci.
P.S. al suolo non era mai visto arrivare il Fohn, infatti l'avevo sottolineato ad inizio pagina poichè il gradiente pressorio tra i due versanti era abbastanza irrisorio, la dinamica dell'aumento termico al suolo era riversata su tutto alle correnti occidentali umide , dove sono arrivate infatti le temperature massime anche in pianura hanno superato i 14/15° , di conseguenza niente ovest= niente rottura dell'inversione termica e niente aumento termico.
Visto che molti leggono le nostre previsioni e l'errore sulle temperature massime è stato abbastanza marcato mi premeva fare questo chiarimento su cosa non è andato come si pensava e non ha garantito quel rialzo termico previsto sulle nostre pianure :bye:

Questo dimostra una cosa ossia la difficoltà di un modello a leggere i primi metri al suolo e relative inversioni e nebbie.io ho seguito il modello di Paolo e lui le termiche alte le metteva.inoltre credo avesse già iniziato a lavorare coi dati del nuovo gfs.quindi nonostante la nuova risoluzione il problema rimane.
X pararci il sedere,ha ragione al 100% mauri sulla barica.pure io sottolineavo ciò. Ma il modello metteva i gradi a 2 metri.....[emoji9]

da tapatalk

oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

A giudicare dalle temperature odierne, in molte zone di pianura la giornata più calda è stata oggi. :mryellow:
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

oscarbs ha scritto:A giudicare dalle temperature odierne, in molte zone di pianura la giornata più calda è stata oggi. :mryellow:

E il tutto partendo da minime vicine allo zero...

da tapatalk

Rispondi