Previsioni per Pasqua !

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

MauriTs
Temporale con neve
Temporale con neve
Contatta:

Re: Previsioni Per Pasqua !

Messaggio da MauriTs »

a giudicare da questa carta sfornata stasera da GFS ,retrogressione fredda da est quindi instabilità sopprattutto sulle prealpi. poi meglio seguire le prossime emissioni.
Immagine
Severe Weather Photography.
Lemine
Temporale con neve
Temporale con neve
Contatta:

Messaggio da Lemine »

Almeno a Pasqua che piova, per quest' anno sarebbe un regalo!!!
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Re: Previsioni per Pasqua !

Messaggio da StefanoBs »

Io Pasqua l'ho sempre vista mite e soleggiata, e così continuo a vederla tale :indeciso:

Immagine
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

StefanoBs ha scritto:Io Pasqua l'ho sempre vista mite e soleggiata, e così continuo a vederla tale :indeciso:

Immagine

i modelli sono in bilico per una instabilità diffusa oppure per una nuvolosità sterile.
vediamo prossimamente cosa combinano i modelli... :coffee:
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Rickybs
Socio sostenitore

Messaggio da Rickybs »

simone ha scritto:
StefanoBs ha scritto:Io Pasqua l'ho sempre vista mite e soleggiata, e così continuo a vederla tale :indeciso:

Immagine

i modelli sono in bilico per una instabilità diffusa oppure per una nuvolosità sterile.

come mai due visioni così diverse Stefano e Simone? Direi quasi opposte... :indeciso:
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da Liriometeo »

Rickybs ha scritto:
simone ha scritto:

Immagine

come mai due visioni così diverse Stefano e Simone? Direi quasi opposte... :indeciso:
mi stavo chiedendo la stessa cosa...
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Rickybs ha scritto:
simone ha scritto:

Immagine

L'instabilità la escludo categoricamente con carte del genere, soprattutto in pianura.
La nuvolosità invece ci può stare, ma stiamo parlando di velature.. difficile ora stimare l'altezza delle nubi e compatezza delle stesse.

Non so perchè simone continui a insistere sul tasto dell'instabilità, non riesco proprio a vedere come possano crearsi i presupposti di fenomeni convettivi al piano. Forse qualche disturbo sulla fascia prealpina, ma niente degno di nota. :indeciso:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

StefanoBs ha scritto:
Rickybs ha scritto:
simone ha scritto:

Immagine

L'instabilità la escludo categoricamente con carte del genere, soprattutto in pianura.
La nuvolosità invece ci può stare, ma stiamo parlando di velature.. difficile ora stimare l'altezza delle nubi e compatezza delle stesse.

Non so perchè simone continui a insistere sul tasto dell'instabilità, non riesco proprio a vedere come possano crearsi i presupposti di fenomeni convettivi al piano. Forse qualche disturbo sulla fascia prealpina, ma niente degno di nota. :indeciso:

le mappe di oggi sono per rischi maggiori sui rilievi.
L'instabilità pomeridiana sarebbe determinata dalla colonna umida che si verrebbe a creare grazie anche ad un richiamo umido in quota.
Oggi però vedo più nuvolaglia e qualche rischio sui rilievi dalle mappe....vediamo, basta poco per un cambio radicale

StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

simone ha scritto:
le mappe di oggi sono per rischi maggiori sui rilievi.
L'instabilità pomeridiana sarebbe determinata dalla colonna umida che si verrebbe a creare grazie anche ad un richiamo umido in quota.
Oggi però vedo più nuvolaglia e qualche rischio sui rilievi dalle mappe....vediamo, basta poco per un cambio radicale

Secondo me la previsione è abbastanza sicura, anche guardando gli spaghetti.
Per avere rovesci e instabilità al piano, servirebbe che la goccia fredda prevista sulla penisola iberica fosse almeno 2000km ad est. Credo che ciò non possa avvenire, con relativa sicurezza.. poi certo che non si sa mai, se venisse stravolto tutto.. però stiamo incominciando a parlare di carte a 5 giorni, è difficile.

Mi spiego meglio, non escludo che la previsione possa cambiare e che quindi non avremo tempo soleggiato, d'altronde il fronte caldo è lì a poche centinaia di km... ma è proprio questo il punto, si tratta di un fronte caldo e che non può generare instabilità. Da qui la mia convinzione che l'instabilità è cmq da escludere, anche se cambiassero le carte.

Questa la mia previsione per Pasqua attualmente:

1) tempo soleggiato con qualche velatura 70%
2) tempo parzialmente nuvoloso per passaggio di nubi medie, senza precipitazioni 30%

Spaghetti che confermano la solidità della previsione, con relativa poca incertezza:

Immagine
elgnaro
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da elgnaro »

Non so voi ma se a Pasqua fa bel tempo a me proprio non dispiace mi seccerebbe alquanto se dopo 20 giorni di bel tepo piovesse proprio a Pasqua.
caramella
Socio sostenitore

Messaggio da caramella »

elgnaro ha scritto:Non so voi ma se a Pasqua fa bel tempo a me proprio non dispiace mi seccerebbe alquanto se dopo 20 giorni di bel tepo piovesse proprio a Pasqua.

MI DISPIACE.....
Pioggia,sempre e comunque!!!!!!!! :wink:

:bye:
Ultima modifica di caramella il mar 19 apr, 2011 12:14, modificato 1 volta in totale.
Antartide......la mia patria!!!!!!!!
Sia lode alla neve, sia lode all’inverno.
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

elgnaro ha scritto:Non so voi ma se a Pasqua fa bel tempo a me proprio non dispiace mi seccerebbe alquanto se dopo 20 giorni di bel tepo piovesse proprio a Pasqua.

Storicamente per Pasqua sono combattuto.
Adoro i week-end belli e stabili (no temporali rompiscatole e inconcludenti sui soliti monti) e pioggia durante la settimana, e in questo non sono minimamente opportunista, proprio nemmeno un po'! :pardon:
Però a Pasqua c'è sempre troppa gente in giro...quasi quasi un po' d'acqua è la scusa per starsene a casa :sarcastic:

Dopo questa imperdibile informazione, di cui tutti voi non potevate certamente fare a meno, :sarcastic: mi ritiro in attesa di sapere di che morte dovrò morire con una previsione un po' più certa. Comunque sia, l'accoppiata caldo-bello al piano + temporalino ore 14-16 sulle prealpi è quanto di peggio mi possa attendere (anche questa, un'informazione senza la quale non avreste chiuso occhio la prossima notte :mryellow: ).
Ultima modifica di Boss il mar 19 apr, 2011 12:42, modificato 1 volta in totale.
Rickybs
Socio sostenitore

Messaggio da Rickybs »

caramella ha scritto:

MI DISPIACE.....

già, io arrivo al punto di sperare nella pioggia perfino quando sono al mare... sono un caso disperato... :icy_lol_flag: mi ricordo l'anno scorso, in Croazia, a far foto ai temporali mentre tutti erano di malumore perchè non potevano stare in spiaggia... :pardon:
A parte questo OT, penso anch'io che sarà una Pasqua soleggiata, salvo qualche isolato rovescio sui rilievi... ma non vedo le condizioni per instabilità diffusa, certo, a meno che le carte non vengano completamente stravolte, ma come dice Stefano è un ipotesi più che remota...
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

Boss ha scritto:

Storicamente per Pasqua sono combattuto.
Adoro i week-end belli e stabili (no temporali rompiscatole e inconcludenti sui soliti monti) e pioggia durante la settimana, e in questo non sono minimamente opportunista, proprio nemmeno un po'! :pardon:
Però a Pasqua c'è sempre troppa gente in giro...quasi quasi un po' d'acqua è la scusa per starsene a casa :sarcastic:

Dopo questa imperdibile informazione, di cui tutti voi non potevate certamente fare a meno, :sarcastic: mi ritiro in attesa di sapere di che morte dovrò morire con una previsione un po' più certa. Comunque sia, l'accoppiata caldo-bello al piano + temporalino ore 14-16 sulle prealpi è quanto di peggio mi possa attendere (anche questa, un'informazione senza la quale non avreste chiuso occhio la prossima notte :mryellow: ).

sicuramente la mia miglior ambizione è tempo buono e soleggiato con temporalino serale per pasqua e pasquetta. vedremo.... :sarcastic:

simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

Rickybs ha scritto:
caramella ha scritto:

MI DISPIACE.....

già, io arrivo al punto di sperare nella pioggia perfino quando sono al mare... sono un caso disperato... :icy_lol_flag: mi ricordo l'anno scorso, in Croazia, a far foto ai temporali mentre tutti erano di malumore perchè non potevano stare in spiaggia... :pardon:
A parte questo OT, penso anch'io che sarà una Pasqua soleggiata, salvo qualche isolato rovescio sui rilievi... ma non vedo le condizioni per instabilità diffusa, certo, a meno che le carte non vengano completamente stravolte, ma come dice Stefano è un ipotesi più che remota...

si al momento vedo una situazione umida e possibili casi di instabilità dovuto all'eventuale soleggiamento.
Se sarà nuvolosa non succederà proprio nulla :bye:

StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Sono confermate queste nubi medio-alte, anche se la giornata meno soleggiata sembra Pasquetta.
Generalmente però non vi saranno precipitazioni, se non sui rilievi nelle ore diurne, ma di scarsà intensità e durata.
Borgo
Direttivo Meteopassione

Messaggio da Borgo »

Io vedo Pasquetta instabile credo che nel pomeriggio si potranno verificare locali rovesci sino in pianura... :indeciso:
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

Borgo ha scritto:Io vedo Pasquetta instabile credo che nel pomeriggio si potranno verificare locali rovesci sino in pianura... :indeciso:

ora l'ingresso da est lo vedono già per il pomeriggio sera di pasqua....quindi potrebbe essere che pasquetta sia più decente di quel che si pensava :boh:

StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

A Pasqua sembra transitare il fronte caldo.. mattinata uggiosa e Pasqua un po' rovinata. Meglio Pasquetta, con tempo soleggiato, seppur con qualche breve rovescio pomeridiano sui rilievi.
reghe82
Socio sostenitore

Messaggio da reghe82 »

Pasqua o no speriamo che arrivi un po' di pioggia, ho già annaggiato l'orto di più quest'anno che non nelle intere stagioni scorse...
Piella71
Neve forte
Neve forte

Messaggio da Piella71 »

reghe82 ha scritto:Pasqua o no speriamo che arrivi un po' di pioggia, ho già annaggiato l'orto di più quest'anno che non nelle intere stagioni scorse...

Io sto innaffiando a tutta da 20 giorni, con una pausa da venerdì scorso a lunedì per la pioggia caduta...nonostante i ben 30 mm caduti su da me in 3-4 giorni si è seccato tutto! Pioggia pioggia!
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

StefanoBs ha scritto:A Pasqua sembra transitare il fronte caldo.. mattinata uggiosa e Pasqua un po' rovinata. Meglio Pasquetta, con tempo soleggiato, seppur con qualche breve rovescio pomeridiano sui rilievi.

Quanto pomeridiani?
fgb59
Socio sostenitore

Messaggio da fgb59 »

Speriamo in un bel rovescio, non due gocce!!!
RaffoxBS
Direttivo Meteopassione
Contatta:

Messaggio da RaffoxBS »

Nel mio bollettino serale su bresciameteo ho dato cieli nuvolosi a pasqua con possibili timide schiarite.
Pasquetta tempo migliore in pianura ma con rovesci sui rilievi.

Interessante la situazione prevista per martedì, qualche temporalino potrebbe scapparci :ok:

Almeno aprile non chiuderà a 0 mm... si spera :icon_razz:
Ultima modifica di RaffoxBS il gio 21 apr, 2011 22:01, modificato 1 volta in totale.
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Meteotitano per Pasqua vede rovesci sparsi, specie tra bergamasco e bresciano:

Immagine
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da Liriometeo »

apperò...
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
MauriTs
Temporale con neve
Temporale con neve
Contatta:

Messaggio da MauriTs »

Il Lamma stasera dà precipitazioni sparse per la lombardia, la bassa bresciana sembra che sia all'asciutto.
Immagine
Severe Weather Photography.
oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

Previsione difficile quindi... come ogni anno a Pasqua... :mryellow:
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

oscarbs ha scritto:Previsione difficile quindi... come ogni anno a Pasqua... :mryellow:

quest'anno poi mi sembra particolarmente complessa. potrebbe essere che una località la scampi per tutto il ponte pasquale e una veda rovesci ogni giorno.
Da modelli di oggi mi sembra che il lunedi sarà parecchio insidioso

MauriTs
Temporale con neve
Temporale con neve
Contatta:

Messaggio da MauriTs »

Ecco le precipitazioni previste sull' italia per pasquetta
Immagine
fonte: climate observer