Previsioni per Pasqua !
Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Previsioni per Pasqua !
Tendenzialmente possiamo affermare che Pasqua quest'anno sarà soleggiata e mite. Visto il lasso di tempo mancante, non si possono avere certezze, però questa è la tendenza da qualche giorno:

La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
Re: Previsioni Per Pasqua !
Ovviamente da noi. Ne approfitto .. E in romagna. Sarò a riccione ...
- simone
- Direttivo Meteopassione
io comincio ad avere qualche dubbio di troppo.....
le mappe cominciano ad avere la classica metamorfosi pasquale..
come avevo preannunciato la previsione perfetta di ben tempo a 240 ore portava sfiga....
questa mi puzza di tempo insicuro per pasqua e soprattutto per pasquetta
le mappe cominciano ad avere la classica metamorfosi pasquale..
come avevo preannunciato la previsione perfetta di ben tempo a 240 ore portava sfiga....

questa mi puzza di tempo insicuro per pasqua e soprattutto per pasquetta
Ultima modifica di simone il ven 15 apr, 2011 12:09, modificato 1 volta in totale.
L'importante che piova qualcosa...che sia Pasqua o Pasquetta...fa niet...qui si sta arrivando a livelli desertici!!

Edolo alta Valcamonica (lat. 46.11°N long. 10.20°E alt. 699 m.)
Quando la "Colem" la gà l' capel...o che l' fa brüt o che l' fa bel!!!!
Quando la "Colem" la gà l' capel...o che l' fa brüt o che l' fa bel!!!!
E pensare che tutti i media dicevano che Pasqua sarebbe stata piovosa e naturalmente in giro si sentiva dire "a Pasqua tanto piove"... Non riesco ancora a convincere nessuno che le previsioni oltre i 3 giorni sono pour parler!! 

Ho dato una sbirciata ad altri siti. Mete...ve dice sole e caldo almeno fin a Pasquetta se non oltre.. Ilm...o dice bello fin giovedi poi peggioramento sabato, Pasqua e Pasquetta al centronord.
Attendo la vostra illuminante opinione in merito. O dite che è meglio aspettare un paio di giorni x sbilanciarsi?
Buona serata a tutti.

Attendo la vostra illuminante opinione in merito. O dite che è meglio aspettare un paio di giorni x sbilanciarsi?
Buona serata a tutti.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
marco71 ha scritto:Ho dato una sbirciata ad altri siti. Mete...ve dice sole e caldo almeno fin a Pasquetta se non oltre.. Ilm...o dice bello fin giovedi poi peggioramento sabato, Pasqua e Pasquetta al centronord.![]()
![]()
Buona serata a tutti.
Meglio aspettare anche 2-3 giorni..

La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
meglio si... 

- simone
StefanoBs ha scritto:marco71 ha scritto:Ho dato una sbirciata ad altri siti. Mete...ve dice sole e caldo almeno fin a Pasquetta se non oltre.. Ilm...o dice bello fin giovedi poi peggioramento sabato, Pasqua e Pasquetta al centronord.![]()
![]()
Buona serata a tutti.
Meglio aspettare anche 2-3 giorni..
considerando che è pasqua non più di 24 ore

- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Re: Previsioni per Pasqua !
Scaramanzie a parte, mi sembra che Pasqua venga confermata sempre mite e soleggiata:

- oscarbs
- Socio fondatore
Sì, credo che ci siano ormai pochi dubbi sul tempo di Pasqua. Mite, secco e soleggiato. 

- Snowflake
- Socio sostenitore
- Contatta:
oscarbs ha scritto:Sì, credo che ci siano ormai pochi dubbi sul tempo di Pasqua. Mite, secco e soleggiato.
Sì in pratica quello che sta facendo da un mese a questa parte..

Snowflake
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
diciamo un 60% di probabilità che così sia
Da GFS vedo pioggia sul nord...possibile??
gia...

Buona l'acqua del pozzo.
Grazie Gino. Mai nessuno come te. Sarai SEMPRE il MIO Presidente.
Grazie Gino. Mai nessuno come te. Sarai SEMPRE il MIO Presidente.
- MauriTs
- Temporale con neve
- Contatta:
le carte delle precipitazioni meglio non guardarle fino ad un massimo di 2 giorni prima, non sono molto affidabili, se mi ricordo bene le precipitazioni nevose per il 17 dicembre le ha messe perfino la notte stessa! non vedendole la sera prima... 

Severe Weather Photography.
mauri ha scritto:le carte delle precipitazioni meglio non guardarle fino ad un massimo di 2 giorni prima, non sono molto affidabili, se mi ricordo bene le precipitazioni nevose per il 17 dicembre le ha messe perfino la notte stessa! non vedendole la sera prima...
Cioè dici che potrebbe nevicare a Pasqua?

Almeno scherziamoci.......
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
NEVE? wueee non scherziamo .... ahahah

Ho appena sentito Maracchi.... Ha giustamente detto che le previsioni son precise fin a 3 giorni mentre ad una settimana ci possono stare errori. Secondo lui bello e caldo fin a sabato, Pasqua un pò instabile, Pasquetta e giorni a seguire anticiclone azzorre. Per ultimi giorni di aprile tornano le piogge...
Staremo a vedere se i modelli confermeranno queste sue indicazioni-
Buona serata e buona domenica a tutti
Staremo a vedere se i modelli confermeranno queste sue indicazioni-
Buona serata e buona domenica a tutti

- MauriTs
- Temporale con neve
- Contatta:
topesio ha scritto:mauri ha scritto:le carte delle precipitazioni meglio non guardarle fino ad un massimo di 2 giorni prima, non sono molto affidabili, se mi ricordo bene le precipitazioni nevose per il 17 dicembre le ha messe perfino la notte stessa! non vedendole la sera prima...
Cioè dici che potrebbe nevicare a Pasqua?![]()
![]()

mauri ha scritto:topesio ha scritto:mauri ha scritto:le carte delle precipitazioni meglio non guardarle fino ad un massimo di 2 giorni prima, non sono molto affidabili, se mi ricordo bene le precipitazioni nevose per il 17 dicembre le ha messe perfino la notte stessa! non vedendole la sera prima...
Cioè dici che potrebbe nevicare a Pasqua?![]()
![]()
no no non ho detto questo , ho solo detto un caso in cui è successo che la mappa delle precipitazioni il giorno 16 dicembre non dava precipitazioni per il 17 ma le mise la notte stessa, quindi credo che le carte delle PRP non siano affidabili quindi meglio guardarle 2 giorni prima di pasqua non ho detto NEVE
Lo so, lo so. Volevo solo travisare un po' il tuo post per scherare... Mi sono lasciato trasportare dall'andazzo giornalistico dei nostri tempi.....

- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Strana configurazione prevista stamane da GFS per la giornata di Pasqua.
Retrogressione da est, come in qualche occasione capita in inverno, molto più raramente nelle altre stagioni.
Sembra strano quindi che venga confermata tale configurazione, aspettiamo i prossimi run:

Retrogressione da est, come in qualche occasione capita in inverno, molto più raramente nelle altre stagioni.
Sembra strano quindi che venga confermata tale configurazione, aspettiamo i prossimi run:

- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
insomma fino a giovedi meglio non chiedere...
Per ora si potrebbe dire che a Pasqua e Pasquetta non ci sarà maltempo ma nemmeno si può dire con certezza che saranno due giornate soleggiate da mattina a sera.
Secondo me per ora si balla tra due giornate con un po' di nubi per tutto l'arco della giornata ma senza fenomeni oppure due giornate debolmente instabili che partono con il sole cui fa seguito una blanda convettività pomeridiana. Dipende un po' da come si "incastrano" le correnti visto anche che Ecmwf e Gfs stanno proponendo due scenari diversi fra loro.
Nel complesso cmq pare che la gita fuori porta per Pasquetta non sia compromessa
Secondo me per ora si balla tra due giornate con un po' di nubi per tutto l'arco della giornata ma senza fenomeni oppure due giornate debolmente instabili che partono con il sole cui fa seguito una blanda convettività pomeridiana. Dipende un po' da come si "incastrano" le correnti visto anche che Ecmwf e Gfs stanno proponendo due scenari diversi fra loro.
Nel complesso cmq pare che la gita fuori porta per Pasquetta non sia compromessa

- MauriTs
- Temporale con neve
- Contatta:
Radu ha scritto:Per ora si potrebbe dire che a Pasqua e Pasquetta non ci sarà maltempo ma nemmeno si può dire con certezza che saranno due giornate soleggiate da mattina a sera.
concordo con te

- simone
al momento mi sembra di vedere proiezioni abbastanza confuse.non si può al momento dare una linea di previsione attendibile
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Mite e soleggiata,
possibile qualche rovescietto nel pomeriggio sui rilievi.. direi che è sempre confermata la previsione:

possibile qualche rovescietto nel pomeriggio sui rilievi.. direi che è sempre confermata la previsione:

- simone
StefanoBs ha scritto:Mite e soleggiata,
mah...io rimango ancora dubbioso. ecmwf e gfs sono ancora distanti. l'ipotesi della pasqua e pasquetta instabile è comunque valida
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Non sono d'accordo simone... ECMWF è ancora più stabile di GFS, con queste carte non fa nemmeno i rovescietti sui rilievi. Nè a Pasqua, nè a Pasquetta:

In aumento la possibilità di pioggia debiole o al massimo nuvoiloso..ma da lunedì potrebbe peggiorare ulteriormente