Re: Milano: Obbligo Pneumatici Da Neve O Catene In Inverno
Inviato: gio 21 ott, 2010 11:38
Le catene sono una soluzione di emergenza, ma per il resto la disposizione su due ruote non è ottimale. I mezzi operatori le montano solitamente sulle 4 ruote, in alcuni casi anche quando hai trazione 4x2.
Con una trazione anteriore le catene sulle anteriori permettono un buon controllo della trazione e della direzionalità, ma hai un posteriore che balla. Con la trazione posteriore puoi vaere problemi di direzionalità.
Lo stesso avviene con le invernali: un treno completo ti da una macchina equilibrata, un treno parziale no e rischia di ingigantire determinate reazioni.
Poi, come sempre, dipende dalle situazioni (la neve fresca non è un grandissimo problema, il ghiaccio si) e dall'auto. Quando avevo la Clio le catene non le ho mai montate e me la sono sempre cavata con le estive, ovviamente con le doverose precauzioni. Con un'auto ben più pesante e motore sovalimentato il discorso cambia drasticamente.
Con una trazione anteriore le catene sulle anteriori permettono un buon controllo della trazione e della direzionalità, ma hai un posteriore che balla. Con la trazione posteriore puoi vaere problemi di direzionalità.
Lo stesso avviene con le invernali: un treno completo ti da una macchina equilibrata, un treno parziale no e rischia di ingigantire determinate reazioni.
Poi, come sempre, dipende dalle situazioni (la neve fresca non è un grandissimo problema, il ghiaccio si) e dall'auto. Quando avevo la Clio le catene non le ho mai montate e me la sono sempre cavata con le estive, ovviamente con le doverose precauzioni. Con un'auto ben più pesante e motore sovalimentato il discorso cambia drasticamente.