zakkaccio ha scritto:gli spaghi di oggi mi sembrano un po' meno amari...
Sì.. come diceva Nicola, essendo ai bordi dell'anticiclone, potremmo avere parecchia nuvolosità, e quindi avere temperature elevatissime di notte, un po' meno di giorno..
Ondata calda tipicamente padana, old-style, afa e caldo umido con TS di calore sui monti. Tutto sommato meglio così, del solleone torrido stile 2003 faccio volentieri a meno.
Eh sì... anch'io preferisco il caldo umido, rispetto al caldo secco..
Questa non me l'aspettavo da te Stefano...
Ultima modifica di oscarbs il lun 07 giu, 2010 09:35, modificato 1 volta in totale.
Sì.. come diceva Nicola, essendo ai bordi dell'anticiclone, potremmo avere parecchia nuvolosità, e quindi avere temperature elevatissime di notte, un po' meno di giorno..
Ondata calda tipicamente padana, old-style, afa e caldo umido con TS di calore sui monti. Tutto sommato meglio così, del solleone torrido stile 2003 faccio volentieri a meno.
E' una preferenza di comodo... magari appena sento l'afa nei prossimi giorni, cambio idea Diciamo che il 2003 mi ha dato una mazzata morale... se per caldo secco si intendono 33-34°C allora sì.. meglio 33-34°C secchi rispetto a 30-31°C umidi. Se invece si parla di 36-38°C secchi, rispetto a 32-33°C umidi, allora preferisco quest'ultimi..
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Se devo scegliere di che morte morire...meglio secco! Caldo + umido...prevedeo per me una settimana sul filo dell'isteria Il 2003 comunque è fuori concorso, era troppo in qualsiasi senso.
E' una preferenza di comodo... magari appena sento l'afa nei prossimi giorni, cambio idea Diciamo che il 2003 mi ha dato una mazzata morale... se per caldo secco si intendono 33-34°C allora sì.. meglio 33-34°C secchi rispetto a 30-31°C umidi. Se invece si parla di 36-38°C secchi, rispetto a 32-33°C umidi, allora preferisco quest'ultimi..
io preferisco l'ondata di caldo secca sempre che non si vada su temperature elevatissime e se soprattutto non sia molto prolungata.ritengo peggiore da sopportare l'ondata di caldo umida se prolungata per più giorni.
però considerando il periodo che ha le giornate più lunghe col sole presente anche alle 20, quasi quasi preferisco il caldo umido.i muri di casa almeno non saranno arrostiti
il top dell'ondata africana sembra essere fra mercoledi e venerdi, poi sembra che l'alta pressione oceanica riesca un po a spanciare (ukmo e gfs)consentendo un rientro nei ranghi delle temperature.
a mio parere il rischio di dissesti idrogeologici per alcune zone dell'alto piemonte e valle d'aosta saranno reali per le sfuriate temporalesche.
bestiale la rimonta calda sul sud italia,sardegna e centro adriatiche. al sud vedo puntare anche una +28 a 850hPa quindi credo che assisteremo ad alcuni over 40 in alcune zone
simone ha scritto:il top dell'ondata africana sembra essere fra mercoledi e venerdi, poi sembra che l'alta pressione oceanica riesca un po a spanciare (ukmo e gfs)consentendo un rientro nei ranghi delle temperature. a mio parere il rischio di dissesti idrogeologici per alcune zone dell'alto piemonte e valle d'aosta saranno reali per le sfuriate temporalesche. bestiale la rimonta calda sul sud italia,sardegna e centro adriatiche. al sud vedo puntare anche una +28 a 850hPa quindi credo che assisteremo ad alcuni over 40 in alcune zone
incredibile il salto termico in pochi giorni a dare più fastidio però è l'afa.
GFS 06z cambia ancora le carte in tavola.. quasi scomparsa l'ondata calda, venerdì forse piove addirittura.. almeno fino a sabato niente caldo eccessivo, dopo deve ancora aggiornare.
Modelli molto ballerini..
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
StefanoBs ha scritto:GFS 06z cambia ancora le carte in tavola.. quasi scomparsa l'ondata calda, venerdì forse piove addirittura.. almeno fino a sabato niente caldo eccessivo, dopo deve ancora aggiornare.
StefanoBs ha scritto:GFS 06z cambia ancora le carte in tavola.. quasi scomparsa l'ondata calda, venerdì forse piove addirittura.. almeno fino a sabato niente caldo eccessivo, dopo deve ancora aggiornare.
Aspettiamo prima di cantar vittoria.
Lungi da me cantar vittoria.. ultimamente si cambia ogni 6h la prospettiva
si però il run 06 mi rovina le ferie il blocco previsionale è sempre centrato verso il 10,ieri era il 9, ora dal 10 si aprono gli spaghi
ecmwf vede una situazione di stallo depressionario ad ovest dell'Italia. Quindi il centro sud Italia sembra poter esser nel forno per parecchi giorni.Al nord nella fascia fra alta pressione e richiamo sudoccidentale. ha tutta l'aria di una situazione critica per parte dell'Europa centrale e occidentale e forse per il nordovest
simone ha scritto:ecmwf vede una situazione di stallo depressionario ad ovest dell'Italia. Quindi il centro sud Italia sembra poter esser nel forno per parecchi giorni.Al nord nella fascia fra alta pressione e richiamo sudoccidentale. ha tutta l'aria di una situazione critica per parte dell'Europa centrale e occidentale e forse per il nordovest
Il NW è allo stralimite, così come sono le mappe stamattina ogni tanto qualcosa sconfina ma il grosso è comunque in Francia.
Direi che comunque si prospetta un bel calduccio umido per tutta la settimana, e di possibilità per prp ne vedo veramente poche da noi.
Ridendo e scherzando metà Giugno probabilmente se ne andrà senza una goccia in Pianura nel bresciano.
simone ha scritto:ecmwf vede una situazione di stallo depressionario ad ovest dell'Italia. Quindi il centro sud Italia sembra poter esser nel forno per parecchi giorni.Al nord nella fascia fra alta pressione e richiamo sudoccidentale. ha tutta l'aria di una situazione critica per parte dell'Europa centrale e occidentale e forse per il nordovest
Il NW è allo stralimite, così come sono le mappe stamattina ogni tanto qualcosa sconfina ma il grosso è comunque in Francia. Direi che comunque si prospetta un bel calduccio umido per tutta la settimana, e di possibilità per prp ne vedo veramente poche da noi. Ridendo e scherzando metà Giugno probabilmente se ne andrà senza una goccia in Pianura nel bresciano.
purtroppo non questo richiamo sciroccale non si riesce nemmeno a sfruttare questa umidità preesistente se ci fosse stata calma piatta forse qualche temporalone lo faceva
simone ha scritto: purtroppo non questo richiamo sciroccale non si riesce nemmeno a sfruttare questa umidità preesistente se ci fosse stata calma piatta forse qualche temporalone lo faceva
Ma non è neanche così solo colpa del richiamo sciroccale, alla fine oggi senza richiamo non sta facendo comunque una beata verza.
Non c'è niente da fare, sono annate NO per il divertimento, inverno a parte.
simone ha scritto: purtroppo non questo richiamo sciroccale non si riesce nemmeno a sfruttare questa umidità preesistente se ci fosse stata calma piatta forse qualche temporalone lo faceva
Ma non è neanche così solo colpa del richiamo sciroccale, alla fine oggi senza richiamo non sta facendo comunque una beata verza. Non c'è niente da fare, sono annate NO per il divertimento, inverno a parte.
Che tristezza all'orizzonte non si vede nulla di buono per avere un pò di dinamicità...
Che stress però... siamo solo ai primi di giugno e fa già un caldo boia... qui non piove praticamente da 25 giorni (solo 4 mm per la precisione...) e le prospettive per il futuro francamente non mi sembrano un gran chè.... bah...
oscarbs ha scritto:Che stress però... siamo solo ai primi di giugno e fa già un caldo boia... qui non piove praticamente da 25 giorni (solo 4 mm per la precisione...) e le prospettive per il futuro francamente non mi sembrano un gran chè.... bah...
Qui ha piovuto ieri, dopo un maggio veramente piovoso, il 2° mese piu' piovoso degli ultimi 10 anni.
oscarbs ha scritto:Che stress però... siamo solo ai primi di giugno e fa già un caldo boia... qui non piove praticamente da 25 giorni (solo 4 mm per la precisione...) e le prospettive per il futuro francamente non mi sembrano un gran chè.... bah...
L'Estate non ci da più neanche una gioia...
comunque nell'opinione generale delle persone vi è + soddisfazione che preoccupazione per l'arrivo del caldo. moltissimi hanno mal digerito i mesi passati....
comunque nell'opinione generale delle persone vi è + soddisfazione che preoccupazione per l'arrivo del caldo. moltissimi hanno mal digerito i mesi passati....
che gli vada di traverso sto caldo
esatto...
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
che gli vada di traverso sto caldo
esatto...
comunque è cosi. io ho già sentito molti dire "finalmente". il problema è che non vi è più una via di mezzo, ossia quando fà caldo fà caldo...
.........a parte che al momento l'unica variante che ci porta gran caldo è quella depressione del cavolo che sembra isolarsi sulla spagna e che viene alimentata poi dall'afflusso di correnti da nordest quando dal weekend l'alta delle azzorre si estende verso nordest. a livello di configurazioni bariche,se escludiamo quella piccola ma significativa variante, non vedo configurarsi una situazione bollente. diciamo che siamo molto sfortunati in questa situazione.
simone ha scritto:comunque è cosi. io ho già sentito molti dire "finalmente". il problema è che non vi è più una via di mezzo, ossia quando fà caldo fà caldo...
Aspetta qualche giorno e vedrai che sarà "finalmente arriva il fresco", poi "finalmente arriva il caldo", poi "finalmente arriva la pioggia" poi "finalmente smette di piovere". Normale amministrazione, soprattutto quando si arriva non solo da mesi freddi, ma soprattutto grigi...ma già è apparso l'invito a mangiare molta frutta e verdura, quindi tra un po' si cambia registro! Ciò che proprio non mi va giù in queste sit, e penso di nuazionion essere il solo, è la fornace in città e il classico Cb rompiballe del week-end in montagna (che poi 9 su 10 non sono neppure fotogenici...i temporali vanno fatti in pianura, con tutti i crismi ). E' così e lo so, però che pizza.