Ritornante in azione..
Moderatori: Moderatore, oscarbs
Re: Ritornante In Azione..
Qui non ha piovuto molto..guardate il grafico (Linea rossa)
Pioggia dalle 6 alle 8 di stamattina..
poi per tutto il giorno pioviggine leggera..
e successivamente stasera ha ripreso un po'..
totale fin'ora solo 5,4 mm

- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
pataste ha scritto:Qui non ha piovuto molto..guardate il grafico (Linea rossa)
![]()
La più colpita è stata la bassa bresciana... con le ritornanti è sempre così.. infatti sulle alpi ha fatto molto poco oggi

La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Ho tracciato un paio di isoiete considerando i quantitativi di pioggia fino alle 21.30.
E' un lavoretto alla buona fatto in 10 minuti (nemmeno paragonabile ai capolavori del Raffo
) ma serve giusto per dare un'idea generale di come si siano distribuite le piogge oggi.
In particolare è ben evidente il canale precipitativo abbastanza ristretto che parte dal Mantovano (fino a 50 mm!
) e attraversa la pianura Lombarda da ESE verso WNW.
Molto penalizzata la pedemontana bresciana anche se nelle ultime ore ha recuperato qualche mm.
La Valcamonica si è confermata "zona d'ombra" con questo tipo di correnti.

E' un lavoretto alla buona fatto in 10 minuti (nemmeno paragonabile ai capolavori del Raffo

In particolare è ben evidente il canale precipitativo abbastanza ristretto che parte dal Mantovano (fino a 50 mm!

Molto penalizzata la pedemontana bresciana anche se nelle ultime ore ha recuperato qualche mm.

- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Radu ha scritto:Ho tracciato un paio di isoiete considerando i quantitativi di pioggia fino alle 21.30.
E' un lavoretto alla buona fatto in 10 minuti (nemmeno paragonabile ai capolavori del Raffo) ma serve giusto per dare un'idea generale di come si siano distribuite le piogge oggi.
In particolare è ben evidente il canale precipitativo abbastanza ristretto che parte dal Mantovano (fino a 50 mm!) e attraversa la pianura Lombarda da ESE verso WNW.
Interessante invece questo lavoretto... si vede benissimo come la pianura è aggevolata con queste correnti, mentre il settore alpino viene praticamente saltato..
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- oscarbs
- Socio fondatore
Ottima e didattica spiegazione Radu, come sempre. 

Ultima modifica di oscarbs il gio 02 apr, 2009 22:28, modificato 1 volta in totale.
Bel lavoro Radu..
Allora funziona bene anche il mio pluviometro..

Allora funziona bene anche il mio pluviometro..

- rules
- Socio fondatore
Bravo radu... la bassa non tradisce!
Radu ha scritto:Ho tracciato un paio di isoiete considerando i quantitativi di pioggia fino alle 21.30.
E' un lavoretto alla buona fatto in 10 minuti (nemmeno paragonabile ai capolavori del Raffo) ma serve giusto per dare un'idea generale di come si siano distribuite le piogge oggi.
In particolare è ben evidente il canale precipitativo abbastanza ristretto che parte dal Mantovano (fino a 50 mm!) e attraversa la pianura Lombarda da ESE verso WNW.
Rispetto ai valori della cartina, relativi alle 21.30, da segnalare ad ora un deciso incremento sulla fascia pedemontana di Comasco e Varesotto, dove nelle due ultime ore lo "Stau" ha lavorato per bene, con molte stazioni che hanno superato i 30 mm.
Nel Bresciano salgono sul podio Leno (37.3 mm), Pozzolengo (29.7 mm), Brandico (26.2 mm) con Fornaci staccata di un nulla (25.4).
Io mi accontento di un 13.4 mm

- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
ottimo lavoro radu

Qui in effetti di pioggia ne ha fatta ben poca, sto Vallecamonica è proprio messa in una posizione "sfigata" per noi meteoappasionati...
- MeteoGussago
- Uragano
- Contatta:
Bel lavoro Radu, io alla fine ho chiuso con 11.5 mm circa. Davvero esagerata la differenza ieri, il triplo delle precipitazioni in una decina di km
La mia stazione online su MeteoGussago.it
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
reghe82 ha scritto:Qui in effetti di pioggia ne ha fatta ben poca, sto Vallecamonica è proprio messa in una posizione "sfigata" per noi meteoappasionati...
Dipende dalle correnti... per esempio col SW, ho notato che da voi fa più freddo e piove decisamente di più ... col SE, siete invece in ombra..

- Piella71
- Neve forte
Radu ha scritto:Radu ha scritto:Ho tracciato un paio di isoiete considerando i quantitativi di pioggia fino alle 21.30.
Rispetto ai valori della cartina, relativi alle 21.30, da segnalare ad ora un deciso incremento sulla fascia pedemontana di Comasco e Varesotto, dove nelle due ultime ore lo "Stau" ha lavorato per bene, con molte stazioni che hanno superato i 30 mm.
Nel Bresciano salgono sul podio Leno (37.3 mm), Pozzolengo (29.7 mm), Brandico (26.2 mm) con Fornaci staccata di un nulla (25.4).
Io mi accontento di un 13.4 mm
Bel lavoro.

reghe82 ha scritto:Qui in effetti di pioggia ne ha fatta ben poca, sto Vallecamonica è proprio messa in una posizione "sfigata" per noi meteoappasionati...
...

Edolo alta Valcamonica (lat. 46.11°N long. 10.20°E alt. 699 m.)
Quando la "Colem" la gà l' capel...o che l' fa brüt o che l' fa bel!!!!
Se viene confermato il peggioramento di Pasqua.....allora si che pioverà!! 

Edolo alta Valcamonica (lat. 46.11°N long. 10.20°E alt. 699 m.)
Edolo75 ha scritto:reghe82 ha scritto:Qui in effetti di pioggia ne ha fatta ben poca, sto Vallecamonica è proprio messa in una posizione "sfigata" per noi meteoappasionati...
......bhe dai...non è sempre così!!! A Edolo fin' ora siamo in media se non sopra...come precipitazioni...poi è meglio non esagerare, perchè se no qui ci viene giù tutto!!
In effetti ora non mi interessa molto... Solo che penso sempre alla stessa situzione in inverno...