8 Dicembre: come andrà?

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

Mindy
Galaverna
Galaverna

Re: 8 Dicembre: come andrà?

Messaggio da Mindy »

Male male Buco Bresciano...hahahahaha
alboMN
Blizzard
Blizzard

Messaggio da alboMN »

Se doveva peggiorare per le mie zone ci è riuscito, richiamo più invadente e dimezzate le prp (per colpa del richiamo). Io sono fuori dai giochi, faccio il tifo per voi, resta il fatto che vedere le carte peggiorare così sempre all'ultimo lascia l'amaro in bocca
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Mindy ha scritto:Azzzz

Immagine

La neve per noi arriva solo in serata/nottata.. prima non ci sarà accumulo da Brescia verso est :wink:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

alboMN ha scritto:Se doveva peggiorare per le mie zone ci è riuscito, richiamo più invadente e dimezzate le prp (per colpa del richiamo). Io sono fuori dai giochi, faccio il tifo per voi, resta il fatto che vedere le carte peggiorare così sempre all'ultimo lascia l'amaro in bocca

La tua zona sembra particolarmente penalizzata per il richiamo più forte, tanto che i fenomeni sull'alta pianura lombarda orientale potrebbero essere più intensi. Il grosso sembra essere proprio tra Bergamo e Brescia.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
elgnaro
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da elgnaro »

StefanoBs ha scritto:
Snowflake ha scritto:Previsione condivisibile ad eccezione delle valli trompia e sabbia dove non girerà mai in acqua nemmeno sotto i 500m

C'è il borino Fabio, credo che si soffirà. In realtà Val Trompia e Val Sabbia non vanno mai d'accordo, il borino a volte si infiltra in una vallata, altre volte in un'altra. Nel dubbio le ho messe entrambe :mryellow: Di solito se la città va in crisi, la Val Sabbia regge. Vedremo se sarà così anche questa volta
Vo dico domani come siamo messi, per ora a caffaro ho dp a -4 e una t di -1.3° non sono messo male....
Domani mattina presto vado a fare scialpinismo che forse mi evito le precipitazioni più intense spero di riuscire a tornare giù.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Edoardo95
Nevischio
Nevischio

Messaggio da Edoardo95 »

Qui sotto il mio pensiero riassunto in una cartina per la pianura.
Per Val Camonica penso siano fattibili 15-20 cm fino in fondovalle, Val Trompia e Val Sabbia 5-10 cm serali dopo i disturbi del giorno.
Momento top per cremasco e bresciano centro-occidentale direi dalle 16 alle 22, ove si cercherà di raccogliere il più possibile, aiutati dal buio.
Per Mantovano e bresciano orientale la situazione purtroppo si fa ardua: richiamo orientale troppo insistente e precipitazioni nevose per poco tempo, in serata...

Immagine
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

io credo di rimanere della mia idea, partenza pioggia dalla tarda mattinata con rinforzo della ventilazione da est. fino a metà pomeriggio termiche abbastanza elevate in città con +5 +6..
tardo pomeriggio gira a neve so ovest provincia.in serata gira a mista fino alla città. Poi episodio nevoso in serata ovunque.
accumuli su ovest provincia 5/10cm
accumuli da hinterland Brescia verso est 2/4cm.
fenomeni in esaurimento nella prima mattinata di giovedi

Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
mr_malu
Coperto
Coperto

Messaggio da mr_malu »

simone ha scritto:io credo di rimanere della mia idea, partenza pioggia dalla tarda mattinata con rinforzo della ventilazione da est. fino a metà pomeriggio termiche abbastanza elevate in città con +5 +6..
tardo pomeriggio gira a neve so ovest provincia.in serata gira a mista fino alla città. Poi episodio nevoso in serata ovunque.
accumuli su ovest provincia 5/10cm
accumuli da hinterland Brescia verso est 2/4cm.
fenomeni in esaurimento nella prima mattinata di giovedi

Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk

Io credo che da Brescia verso est faccia 0 - 2 cm. Apparentemente poca differenza tra quanto dici tu ma in realtà è l differenza tra vedere nevicare o solo pioggia.
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Il passaggio neve/pioggia è stato previsto bene, ciò che sono mancate sono state le precipitazioni. Sia io che Nicola non predevamo grandi accumuli, ma li predevamo almeno nell'ordine di 1-4cm da Brescia verso est. Purtroppo verso ovest è andata anche peggio, per non parlare delle valli. Chiaro segno che non era solo un problema termico, ma anche di consistenza del peggioramento.

L'accumulo è una delle cose più difficili da prevedere, perchè in situazioni con temperature positive sono fondamentali diversi aspetti. L'aspetto a nostro vantaggio ieri è che le precipitazioni fossero di notte.
Se la temperatura è negativa è indifferente che 5mm li faccia in 1h o in 12h. L'accumulo sarà lo stesso. Se la temperatura è positiva cambia completamente, se i 5mm li fa in 12h c'è il rischio che non accumuli niente. Come è effettivamente successo. Oddio, ogni tanto in quelle 12h c'è sempre almeno qualche un'oretta semiseria, ma questa volta non c'è stata.
Quello che i modelli prevedevano erano circa 10-15mm, per di più concentrati nella serata. Questo ha indotto all'errore. Fate conto che le prime avvisaglie che qualcosa potesse andare storto le ho avvertite ieri sera con il 18z di GFS, però si spera sempre che "anche questa volta non può girare male".

E' andata male, ma io ricordo negli anni d'oro che si svegliava al mattino sorpresi, perchè qualcosa era andato meglio del previsto. Prima o poi girerà, forse...
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

A Brescia un 15 mm più o meno li ha fatti...ma con molta calma e "sprecando" del tutto i primi 10.
Resta il fatto che anche con precipitazioni non proprio da pioviggine non si è andati oltre la mista (fino alla mezza).
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

FraNeve
Grandine
Grandine

Messaggio da FraNeve »

StefanoBs ha scritto:Il passaggio neve/pioggia è stato previsto bene, ciò che sono mancate sono state le precipitazioni. Sia io che Nicola non predevamo grandi accumuli, ma li predevamo almeno nell'ordine di 1-4cm da Brescia verso est. Purtroppo verso ovest è andata anche peggio, per non parlare delle valli. Chiaro segno che non era solo un problema termico, ma anche di consistenza del peggioramento.

L'accumulo è una delle cose più difficili da prevedere, perchè in situazioni con temperature positive sono fondamentali diversi aspetti. L'aspetto a nostro vantaggio ieri è che le precipitazioni fossero di notte.
Se la temperatura è negativa è indifferente che 5mm li faccia in 1h o in 12h. L'accumulo sarà lo stesso. Se la temperatura è positiva cambia completamente, se i 5mm li fa in 12h c'è il rischio che non accumuli niente. Come è effettivamente successo. Oddio, ogni tanto in quelle 12h c'è sempre almeno qualche un'oretta semiseria, ma questa volta non c'è stata.
Quello che i modelli prevedevano erano circa 10-15mm, per di più concentrati nella serata. Questo ha indotto all'errore. Fate conto che le prime avvisaglie che qualcosa potesse andare storto le ho avvertite ieri sera con il 18z di GFS, però si spera sempre che "anche questa volta non può girare male".

E' andata male, ma io ricordo negli anni d'oro che si svegliava al mattino sorpresi, perchè qualcosa era andato meglio del previsto. Prima o poi girerà, forse...

Ma un errore vostro ci può stare proprio perché è dettato da una media mostrata dalle carte. Non lo chiamerei nemmeno errore. È di queste ultime l'errore più grave perché arrivati al 2022 quasi ancora non si riesce ad avere una stima abbastanza precisa ma da una parte è il bello della meteo. Purtroppo ultimamente spesso in negativo. Io ci credo sempre nel miracolo e ieri è stato straziante stare appiccicato alla finestra per avere pura neve che scendesse però non sono deluso perché so che sarebbe stato difficile e che siamo ancora al 9 Dicembre
fede94
Grandine
Grandine

Messaggio da fede94 »

StefanoBs ha scritto:Il passaggio neve/pioggia è stato previsto bene, ciò che sono mancate sono state le precipitazioni. Sia io che Nicola non predevamo grandi accumuli, ma li predevamo almeno nell'ordine di 1-4cm da Brescia verso est. Purtroppo verso ovest è andata anche peggio, per non parlare delle valli. Chiaro segno che non era solo un problema termico, ma anche di consistenza del peggioramento.

Nessun errore vostro, sicuramente però grandissimo errore e toppata dei modelli, parlando della nostra zona non ha fatto proprio i mm previsti, aldilà di “in quanto tempo”, non li ha fatti e basta, era un perturbazione spompa, nulla più!
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

Se lo guardi dal punto di vista del modello, l'errore è di dettaglio.
Peggioramento sotto le attese? Sicuramente, non è la prima volta che succede e non sarà l'ultima.
Devo però dire che per la città la stima di Nicola e Stefano si è dimostrata azzeccata.
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

Edoardo95
Nevischio
Nevischio

Messaggio da Edoardo95 »

Comunque ragazzi, a prescindere da com'è andata, è stato un peggioramento estremamente didattico, che ha messo in luce alcuni difetti e pregi dei nostri microclimi.
In molte zone ha fatto meno del previsto per mancanza di precipitazioni. Si è visto anche, come al solito, quanto il vento alle medie-basse quote sia fondamentale per una previsione della Dama.
Apprezzo chiunque abbia dato un parere a riguardo, che sia stato giusto o sbagliato.
È stato solo un peccato non sfruttare il periodo con poca luce, ma tant'è.

E ora avanti con la prossima occasione ! :bye:
Rispondi