Irruzione di Venerdì confermata, dovrebbe entrare la -3/-4 a 850hPa. Dopo "spanciata" dell'anticiclone e inversioni termiche in pianura. Dopo il 25 Novembre alcuni cluster vedono una retrogressione continentale, ma non è comunque l'ipotesi dominante. Vedremo che succederà.. felice comunque di aver individuato con anticipo quando ci sarebbe stato un po' di "movimento".
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Ottima notizia, irruzione seguita da inversioni... in pianura, dal punto di vista termico, inizieremo a ragionare....
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
A 240h ecmwf e gfs sono molto simili, mostrano un VP tutt'altro che compatto e addirittura una possibile iterazione tra perturbazione atlantica e aria continentale. In questo senso GFS è piu convinto, con nevicata da manuale sul Piemonte ma siamo sempre a 240h, vedremo le prossime emissioni
StefanoBs ha scritto:Si inizia a fare sul serio con queste carte a 10gg... peccato che siano ancora a 10gg. Retrogressione continentale nell'aria da qualche run.
Diciamo che il tutto parte molto prima, il resto viene (quasi) da se, per cui direi che il tutto partirebbe fra 6/7 giorni...
StefanoBs ha scritto:Si inizia a fare sul serio con queste carte a 10gg... peccato che siano ancora a 10gg. Retrogressione continentale nell'aria da qualche run.
Diciamo che il tutto parte molto prima, il resto viene (quasi) da se, per cui direi che il tutto partirebbe fra 6/7 giorni...
Sostanzialmente hai ragione.. comunque i modelli non sono ancora concordi nemmeno a 7 giorni per ora
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Sostanzialmente hai ragione.. comunque i modelli non sono ancora concordi nemmeno a 7 giorni per ora
Speriamo che a breve ci sia un allineamento a grandi linee...
alboMN ha scritto:[quote="StefanoBs"]Media Ens nettamente migliorata a 10gg.. iniziamo la partita.
Ciao Stefano, che ne dici per il probabile ESE cold? Rinviato per adesso oppure siamo sempre a 2 passi dal suo avvenimento?
ESE cold direi solo rinviato.. sarebbe comunque stato molto precoce a fine novembre.. comunque stiamo a vedere
Stefano hai voglia di darmi delle spiegazioni sull’ESE che non ho mai capito di preciso cosa è e cosa comporta? Grazie[/quote]È un forte compattamento del vortice polare stratosferico che ha poi inevitabili conseguenze anche nella troposfera. La letteratura parla solitamente di 60 giorni di condizionamento. Per noi ai traduce in un inverno con gran poche ambizioni, poche ondulazioni e tempo solitamente anticiclonico alle nostre latitudini
Ok allora avevo capito bene anche negli anni scorsi, ma scusa un altra domanda, ma è normale che ci sia sempre sto ESE???? Perchè scusa ogni anno ne abbiamo a che fare, perennemente....
fede94 ha scritto:Ok allora avevo capito bene anche negli anni scorsi, ma scusa un altra domanda, ma è normale che ci sia sempre sto ESE???? Perchè scusa ogni anno ne abbiamo a che fare, perennemente....
Non penso una cosa normale, considera che l'anno scorso il condizionamento è durato addirittura 4 mesi compromettendo l'intero inverno quando 45-60 gg è la durata normale di un condizionamento da ESE cold.. quest'anno però qualche piccolo tassello è ancora a favore nostro mi pare di capire, vedremo come evolve la situazione
fede94 ha scritto:Ok allora avevo capito bene anche negli anni scorsi, ma scusa un altra domanda, ma è normale che ci sia sempre sto ESE???? Perchè scusa ogni anno ne abbiamo a che fare, perennemente....
Non penso una cosa normale, considera che l'anno scorso il condizionamento è durato addirittura 4 mesi compromettendo l'intero inverno quando 45-60 gg è la durata normale di un condizionamento da ESE cold.. quest'anno però qualche piccolo tassello è ancora a favore nostro mi pare di capire, vedremo come evolve la situazione
Era quello che volevo capire, perdonatemi la franchezza ma 60gg di condizionamento vuol dire un inverno nel ce..., per questo volevo capire, e non solo l’anno scorso è successo, ne sento parlare da quando seguo la meteo, ogni inverno sembrava condizionato da sto cosa, ma è sempre così?
Era quello che volevo capire, perdonatemi la franchezza ma 60gg di condizionamento vuol dire un inverno nel ce..., per questo volevo capire, e non solo l’anno scorso è successo, ne sento parlare da quando seguo la meteo, ogni inverno sembrava condizionato da sto cosa, ma è sempre così?
Nono assolutamente, l'ESE non è un passaggio che deve essere obbligatoriamente passato, è una conseguenza di un VP che va sempre di più ad approfondirsi e compattarsi diminuendo di parecchio le possibilità che il freddo lambisce le nostre latitudini, ma ci sono altrettanti inverni nella quale il VP era tutt'altro che in forma, ritorneranno prima o poi.. non può andare all'infinito così, sono già tantissimi questi ultimi inverni con questo tipo di condizionamento, prima o poi sarà anche il nostro turno
È uno dei tanti cambiamenti in atto. È tutto più intensificato, ma sono cicli. Prima o poi sentirai di nuovo parlare invece del famigerato stratwarming.. con i soliti titoloni dei siti meteo spazzatura.
Speriamo, quest’anno nel mentre speriamo avvenga più tardi possibile, abbiamo le montagne pelate che più pelate di cosi non si può, l’anno scorso a Novembre perlomeno avevamo fatto “scorta”, ci serve qualche perturbazione....
Modelli mattutini che rivedono la partenza del flusso zonale dopo il 23-24 Novembre. In salita quindi la strada per una retrogressione continentale. Non è totalmente scomparsa l'ipotesi, ma ora è in minoranza. Confermata ormai l'irruzione lampo del 20-21 Novembre. La spanciata dell'anticiclone dovrebbe garantire il ritorno a temperature nelle medie in pianura nei giorni successivi.
Per me Gfs ha solo posticipato la retrogressione continentale verso gli ultimi di novembre/primi di dicembre, ma mi sembra ancora un'ipotesi abbastanza gettonata nell'extra long
Per me questo è un anno cruciale con la NINA strong. Tutto da vedere. Se anche questi prossimi mesi si passano senza colpo ferire allora possiamo concludere che per noi la strada climatica del prossimo futuro è tracciata.
Direi che stasera il quadro è più chiaro.. probabilmente ci sarà uno sbuffo freddo intorno al 25 per la discesa fredda che colpirà l'est europeo, ma poi riparte il flusso zonale e tanti saluti ai sogni di gloria.
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth