Seconda decade di Febbraio: benvenuta primavera!
Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind
Re: Seconda decade di Febbraio: l'inverno almeno ci saluterà
eh chissà chi uff.. portiamoci a casa l'impianto che gia è un miracolo se succede invece dell' hp
- MauriTs
- Temporale con neve
- Contatta:
Secondo me stavolta ci sono buoni margini di avere un episodio artico continentale per la metà del mese. L'indizio non è dato solo da alcuni run deterministici che iniziano a fiutare un pattern SCAND+ ma anche dalla MJO che inizierà a forzare in maniera considerevole verso le fasi 7 e 8. Può essere l'ultima chiamata dell'inverno, e non mi stupirei che magari possa risultare anche la più interessante. Stiamo a vedere e seguiamo bene come evolve la situazione, perchè a dispetto di gocce fredde o cavi d'onda, i modelli solitamente fiutano con parecchio anticipo i radicali cambi di pattern.
Severe Weather Photography.
MauriTs ha scritto:Secondo me stavolta ci sono buoni margini di avere un episodio artico continentale per la metà del mese. L'indizio non è dato solo da alcuni run deterministici che iniziano a fiutare un pattern SCAND+ ma anche dalla MJO che inizierà a forzare in maniera considerevole verso le fasi 7 e 8. Può essere l'ultima chiamata dell'inverno, e non mi stupirei che magari possa risultare anche la più interessante. Stiamo a vedere e seguiamo bene come evolve la situazione, perchè a dispetto di gocce fredde o cavi d'onda, i modelli solitamente fiutano con parecchio anticipo i radicali cambi di pattern.
Grazie mille dell'analisi. GFS anche sembra molto buono al momento. Fa piacere vedere gia i modelli allineati a sto punto
Bella raffreddata secondo l'ufficiale ed il parallelo..
Ma la media non è proprio della stessa idea...
Per domenica e lunedì, siamo nuovamente al limite in quanto a precipitazioni serie..
Ma la media non è proprio della stessa idea...
Per domenica e lunedì, siamo nuovamente al limite in quanto a precipitazioni serie..
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Conferme da parte di tutti i modelli di una discreta irruzione fredda continentale dopo il peggioramento che avremo Lunedì. Rimangono però aperti gli spaghetti, quindi significa che la partita non è così chiusa.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Portiamo a casa un altro run di GFS che conferma il ritorno del freddo verso metà mese.
- Allegati
-
- Rtavn1862.gif (70.65 KiB) Visto 11127 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
StefanoBs ha scritto:Portiamo a casa un altro run di GFS che conferma il ritorno del freddo verso metà mese.
ECMWF ancora meglio!!
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Bisogna avere pazienza, ma i tasselli che si intravedono porterebbero portarci verso una terza decade interessante. Per ora però commentiamo solo quello che si vede dalle carte, con un impulso freddo continentale ancora da decifrare per metà mese.
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
L’anno scorso nel mio “orto” finora avevo visto 3 episodi nevosi, da qui in poi altri 3...
Quest’anno finora siamo pari...non sta andando poi così male
Credo gli anni precedenti qui abbia fatto anche peggio (dai 1000 in su quasi sicuramente no) ma non ho dati certi
Quest’anno finora siamo pari...non sta andando poi così male
Credo gli anni precedenti qui abbia fatto anche peggio (dai 1000 in su quasi sicuramente no) ma non ho dati certi
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Appena GFS ci ha proposto forse uno dei migliori run degli ultimi giorni, ecco che ECMWF ci lascia per strada.. la forbice è ancora molto elevata e bisogna attendere momenti migliori per provare a lanciare una tendenza più solida.
Peggioramento di Domenica/Lunedì comunque ormai ridotto ai minimi termini.. fortunatamente la stagione sta andando avanti e quindi questi fronti freddi da NW magari possono far scatenare qualche rovescio (di breve durata) sul bresciano.
Peggioramento di Domenica/Lunedì comunque ormai ridotto ai minimi termini.. fortunatamente la stagione sta andando avanti e quindi questi fronti freddi da NW magari possono far scatenare qualche rovescio (di breve durata) sul bresciano.
StefanoBs ha scritto:Appena GFS ci ha proposto forse uno dei migliori run degli ultimi giorni, ecco che ECMWF ci lascia per strada.. la forbice è ancora molto elevata e bisogna attendere momenti migliori per provare a lanciare una tendenza più solida.
Stefano qui potremmo puntare ai nostri 10mm domenica?
- simone
- Direttivo Meteopassione
Lo 06 di icon anticipa gli eventi con pioggerellina gia dal mattino di domenica. In tarda sera tutto finito. X me saremo li, forse meno di 10 ma poco cambia. Peggioramento fetecchia
Inviato dal mio DLI-L22 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio DLI-L22 utilizzando Tapatalk
tutto di nuovo su versante nord... che palle 

- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
zakkaccio ha scritto:tutto di nuovo su versante nord... che palle
Ecco… questa volta non c'era in ballo la neve in pianura, ma anche questa volta per noi è andata come tutte le scorse volte questo inverno. I modelli non leggono bene a questo punto qualche variabile importante, non è possibile ogni volta che finisca così. Non può essere un caso. Non ditemi le Alpi, perché quelle sono lì da millenni e dubito che i modelli non sappiano leggere l'orografia

StefanoBs ha scritto:zakkaccio ha scritto:tutto di nuovo su versante nord... che palle
Ecco… questa volta non c'era in ballo la neve in pianura, ma anche questa volta per noi è andata come tutte le scorse volte questo inverno. I modelli non leggono bene a questo punto qualche variabile importante, non è possibile ogni volta che finisca così. Non può essere un caso. Non ditemi le Alpi, perché quelle sono lì da millenni e dubito che i modelli non sappiano leggere l'orografiaProbabilmente è proprio qualche variabile di input meteorologica fallace, che manda in crisi la previsione anche a breve distanza.
sembra che sottovalutino sempre la tenacia dell'hp
- elgnaro
- Socio sostenitore
- Contatta:
Di sicuro gli imput, sono importantissimi basta un imput sbagliato anche di poco che i modelli fisici-matematici variano di molto la previsione, con un errore via via crescendo più è in là la distanza temporale.
sito web con webcam www.elgnaro.altervista.org
Webcam Panoramica http://www.elgnaro.altervista.org/webcam/caffaro/webpano.php
Webcam Panoramica http://www.elgnaro.altervista.org/webcam/caffaro/webpano.php
Comunque si hanno sbagliato ma alla fine spesso e volentieri abbiamo avuto l’hp Invadente su di noi in un modo fisso è deciso, idem settimana prossima l’hp Ultimamente ha sempre una radice più verso l’Europa confronto a prima,e questo per noi più che per altri (dati alla mano) ci influisce il passaggio delle perturbazioni perchè non ce la fanno a sprofondare bene, a me sembra anche semplice il discorso, il problema sta nel capire se è un eccezione o se sarà la normalità.... non ditemi poi che le medie delle prp rimangono comunque invariate, per forza se fa una perturbazione ogni tre mesi che scarica 150mm le medie rimangono invariate, ma si sta un po’ estremizzando il tutto!
Aggiungo visto che siamo in argomento, anzi era questo l’argomento, che la nostra ultima cartuccia per febbraio è andata a vuoto, purtroppo, anzi probabilmente c’è ne staremo anche al bel caldino.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Diciamo che alla fine ha vinto la via dell'anticiclone dominante sulle nostre zone... c'è da dire comunque che la "pallottola" della retrogressione era un po' spuntata. In questo modo staremo al caldino in questa seconda decade, ma si può puntare a qualcosa di molto più serio in terza decade.
Tra l’altro peggior inverno dopo il 06/07 ufficialmente registrato, gli scorsi 4/5 hanno fatto schifo ma febbraio dava sempre qualche gioia, con perturbazioni e clima più dinamico, quest’anno manco questo, uno strazio quest’anno... chiudo parentesi
agghiaccianti gli spaghetti 12z per i freddofili...
Buona l'acqua del pozzo.
Grazie Gino. Mai nessuno come te. Sarai SEMPRE il MIO Presidente.
gli spaghetti di wetterzentrale nuovi sono diversi da quelli di meteociel, inoltre quelli di WZ continuano a cambiare scala da un run all'altro. io mi fido di quelli storici di meteociel
Buona l'acqua del pozzo.
Dopo tante delusioni non avevo e non ho aspettative per quest'ultimo scorcio. La media degli spaghetti non ha mai dato molte speranze..
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Re: Seconda decade di Febbraio: benvenuta primavera!
Cambiato titolo a seguito della via intrapresa dai modelli. So che a posteriori sembriamo tutti incapaci e incompetenti..ma non è così. C'erano diverse variabili che potevano rendere possibile una irruzione continentale, magari non intensa, ma possibile. Nel caos modellistico è come se il dado lanciato fosse truccato. Segna sempre lo stesso numero e lo scoramento è inevitabile alla lunga. Diamoci quindi animo per le prime attività all'aperto, le temperature saliranno minimo sui 18 gradi in pianura fra una settimana circa. Buona primavera a tutti!
Speriamo almeno che riparta l’Atlantico con un paio di perturbazioni, ma so che è chiedere troppo in questo inverno.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Dio perdona sempre, l'uomo a volte, la terra mai"
Non può essere che cambino ancora i modelli?
18 gradi in febbraio da me sarebbe record storico, penso che alla fine la scaldata verrà limata un po'...
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Thomas Morris Longstreth
Gfs parallelo, non si avverrà mai.....isolato come pochi
- Allegati
-
- DB6E3050-24CA-4C3B-B9E8-505E9C54762F.png (68.73 KiB) Visto 10500 volte