Neve sì / neve no ... 20 Novembre

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

Radu
Socio sostenitore

Re: Neve sì / neve no ... 20 Novembre

Messaggio da Radu »

È una situazione da neve sopra i 500 m circa; in caso di precipitazioni moderate per qualche ora, potrebbe fare una comparsata in pianura nella notte/prima mattina di martedì. Ad ora è difficile dirlo perché c'è ancora molta divergenza tra i vari modelli, meglio comunque non farsi illusioni
Luka
Blizzard
Blizzard

Messaggio da Luka »

buferadineve ha scritto:
buferadineve ha scritto:MIO PENSIERO(ovviamente non definitivo ma basato sul 12z):Mi piace l’aggiornamento serale peggioramento importante quindi precipitazioni a tratti abbondanti in arrivo subito dopo lo sbuffo freddo un mix che se fosse per domani e quindi con pochissimo margine d errore direi neve certa a quote davvero molto molto basse forse non sufficiente solo per la bassa bs ma di certo dai 100/150mt la neve ci starebbe.. in più essendo ancora a novembre potrebbero addirittura svilupparsi dei cumuli localizzati con anche rovesci abbastanza intensi!initile dire che Poi comunque la cosa è destinata a mutare per afflusso di aria mite in quota e quindi destinata poi a girare in acqua in nottata , quando però cesserebbero anche le precipitazioni, in quanto all’aumento termico al piano nn verrebbe quasi nemmeno percepito visto il periodo ristagnerebbe aria fredda nei bassi strati... soprattutto se ci fossero zone innevate le temp potrebbero addirittura scendere per effetto albedo ma sarà dura a meno di rovesci intensi e continuativi poiché la neve cadrebbe anche seppur di poco con t sopra lo 0.. se così fosse comunque sarebbeun buon inizio di stagione :mrblue:

Ultimi aggiornamenti gran limata delle precipitazioni che non saranno sufficienti x mantenere il fiocco integro sotto i 600/700mt

Ciao bufera..
Guardando i lamma 00 le prp non mancheranno anzi..per la neve non ho mai creduto arrivasse al piano...solo in certi run era stata ventilata quest ipotesi..subito poi accantonata..diversi cm dai 600mt circa dovrebbe farli..
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Radu ha scritto:È una situazione da neve sopra i 500 m circa; in caso di precipitazioni moderate per qualche ora, potrebbe fare una comparsata in pianura nella notte/prima mattina di martedì. Ad ora è difficile dirlo perché c'è ancora molta divergenza tra i vari modelli, meglio comunque non farsi illusioni
Con precipitazioni moderate continue è neve fino al piano, altrimenti oltre i 500 metri. Previsione abbastanza facile, se non fosse che non sappiamo ancora bene i quantitativi dai modelli.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
buferadineve
Socio sostenitore

Messaggio da buferadineve »

Luka ha scritto:
buferadineve ha scritto:
buferadineve ha scritto:MIO PENSIERO(ovviamente non definitivo ma basato sul 12z):Mi piace l’aggiornamento serale peggioramento importante quindi precipitazioni a tratti abbondanti in arrivo subito dopo lo sbuffo freddo un mix che se fosse per domani e quindi con pochissimo margine d errore direi neve certa a quote davvero molto molto basse forse non sufficiente solo per la bassa bs ma di certo dai 100/150mt la neve ci starebbe.. in più essendo ancora a novembre potrebbero addirittura svilupparsi dei cumuli localizzati con anche rovesci abbastanza intensi!initile dire che Poi comunque la cosa è destinata a mutare per afflusso di aria mite in quota e quindi destinata poi a girare in acqua in nottata , quando però cesserebbero anche le precipitazioni, in quanto all’aumento termico al piano nn verrebbe quasi nemmeno percepito visto il periodo ristagnerebbe aria fredda nei bassi strati... soprattutto se ci fossero zone innevate le temp potrebbero addirittura scendere per effetto albedo ma sarà dura a meno di rovesci intensi e continuativi poiché la neve cadrebbe anche seppur di poco con t sopra lo 0.. se così fosse comunque sarebbeun buon inizio di stagione :mrblue:

Ultimi aggiornamenti gran limata delle precipitazioni che non saranno sufficienti x mantenere il fiocco integro sotto i 600/700mt

Ciao bufera..
Guardando i lamma 00 le prp non mancheranno anzi..per la neve non ho mai creduto arrivasse al piano...solo in certi run era stata ventilata quest ipotesi..subito poi accantonata..diversi cm dai 600mt circa dovrebbe farli..

È troppo presto per dirlo , e come dicevo ieri l’altro fino quasi all’ultimo non sapremo di quale morte dobbiamo morire, la mia è solo una considerazione in base all’ultimo aggiornamento ma tt è ancora in gioco bastano precipitazioni più intense e diffuse per vedere la dama :orror: :orror:
dida90
Socio fondatore

Messaggio da dida90 »

In caso di precipitazioni continue la neve secondo me la vediamo senza particolari problemi. Ovviamente 0 accumulo viste le temperature
Allegati
1C781C6A-F7A1-499A-95E0-EDF43806D8F8.png
1C781C6A-F7A1-499A-95E0-EDF43806D8F8.png (46.84 KiB) Visto 11099 volte
D6D8589A-620A-4022-B528-D6688F4D1937.png
D6D8589A-620A-4022-B528-D6688F4D1937.png (45.4 KiB) Visto 11099 volte
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Lo 06z riduce non di poco le precipitazioni. C'è da dire che ormai il peggioramento è esclusivamente notturno. Già in mattinata dovrebbe cessare tutto. Le termiche non sembrano così male guardando Meteotitano. Inizia pioggia sicuramente sotto i 500 metri, dopo a seconda dell'intensità diventerà neve oppure no anche più sotto. Sicuramente la notte e il periodo dell'anno un po' aiuteranno in questo.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

StefanoBs ha scritto:Lo 06z riduce non di poco le precipitazioni. C'è da dire che ormai il peggioramento è esclusivamente notturno. Già in mattinata dovrebbe cessare tutto. Le termiche non sembrano così male guardando Meteotitano. Inizia pioggia sicuramente sotto i 500 metri, dopo a seconda dell'intensità diventerà neve oppure no anche più sotto. Sicuramente la notte e il periodo dell'anno un po' aiuteranno in questo.

si. i modelli in effetti aggiustano le termiche in base alle precipitazioni, infatti, per esempio, Arome 12 vede poche precipitazioni e zero neve in pianura proprio perche vede fra la tarda sera e il primo mattino pochissimi mm. meteosm col suo modello vede più precipitazioni e quindi vede anche una colonna migliore con accumuli anche di 3-4 cm.
Tutto è legato da come entra il fronte . A vedere ICON già aggiornato al 12 abbiamo un fronte che entra malino con poche precipitazioni e neve quindi a quota sui 200-500m con situazione migliore per la bassa dove saranno più probabili le nevicate. insomma un evento che appare molto smorzato ad ora.
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Luka
Blizzard
Blizzard

Messaggio da Luka »

Il 12 z abbassa le termiche ma sembra anche limi le prp..attendiamo i lamma
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Giochi quasi finiti per la pianura con la disastrosa uscita del run 12z.
Precipitazioni troppo deboli per la sola notte di Martedì.. neve oltre i 400 metri circa ;-)
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

a fare una previsione al momento l'icona più probabile per la pianura è quella del fiocco misto pioggia, per stare equilibrati. poi potrebbe andare un pelino peggio come meglio

buferadineve
Socio sostenitore

simone ha scritto:a fare una previsione al momento l'icona più probabile per la pianura è quella del fiocco misto pioggia, per stare equilibrati. poi potrebbe andare un pelino peggio come meglio

Vedremo gli aggiornamenti domani, di certo i modelli non sono concordi soprattutto per la distribuzione delle precipitazioni anche se la vedo molto dura se non per una sfioccatina coreografia di breve durata nel caso di precipitazioni più intese se così si possono chiamare
Allegati
80CBFBFF-05E1-4BE1-8150-CE8C26F28280.jpeg
80CBFBFF-05E1-4BE1-8150-CE8C26F28280.jpeg (546.39 KiB) Visto 10989 volte
Marzio
Socio sostenitore

Messaggio da Marzio »

Anche i lamma danno precipitazioni irrisorie, pochi mm per tutti
Allegati
pcp24hz2_web_3.png
pcp24hz2_web_3.png (39.47 KiB) Visto 10969 volte
Borgo
Direttivo Meteopassione

Neve sì / neve no ... 20 Novembre

Messaggio da Borgo »

Riprendendo il titolo del thread stasera la risposta è abbastanza chiara... NEVE NO. [emoji52]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Dio perdona sempre, l'uomo a volte, la terra mai"
fabio lumezzane s.a
Temporale con neve
Temporale con neve

Messaggio da fabio lumezzane s.a »

Beh se mi dite sopra i 400-500 mt allora io dico NEVE SI :-)
"grazie alla neve bianca ed abbondante, a quella nebbia densa e avvolgente, grazie al tuono, pioggia e temporali, al sole caldo che guarisce tutti i mali, grazie alle stagioni a tutte le stagioni " (Nomadi)
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

fabio lumezzane s.a ha scritto:Beh se mi dite sopra i 400-500 mt allora io dico NEVE SI :-)
X te già oggi sicura...

Inviato dal mio DLI-L22 utilizzando Tapatalk

fabio lumezzane s.a
Temporale con neve
Temporale con neve

Messaggio da fabio lumezzane s.a »

simone ha scritto:
fabio lumezzane s.a ha scritto:Beh se mi dite sopra i 400-500 mt allora io dico NEVE SI :-)
X te già oggi sicura...

[emoji106][emoji106][emoji106]

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
"grazie alla neve bianca ed abbondante, a quella nebbia densa e avvolgente, grazie al tuono, pioggia e temporali, al sole caldo che guarisce tutti i mali, grazie alle stagioni a tutte le stagioni " (Nomadi)
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Fiocchi sopra i 500 metri, pioviggine in pianura. Questo il responso finale. Accumuli sui 1-3cm attorno ai 500 metri. Peccato.. poteva andare molto meglio

elgnaro
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da elgnaro »

StefanoBs ha scritto:Fiocchi sopra i 500 metri, pioviggine in pianura. Questo il responso finale. Accumuli sui 1-3cm attorno ai 500 metri. Peccato.. poteva andare molto meglio

e già...ma si sa che con queste configurazioni si è in ballo fino all'ultimo....
peccato ci speravo in una neve novembrina, tra l'altro il 16 novembre 2008 ricordo questa data perchè è nato il mio cagnolino a Caffaro aveva nevicato e bene, e fu un ottimo anno per la neve in montagna.
Frankly
Galaverna
Galaverna

Messaggio da Frankly »

Fondovalle alta Vallesabbia ??
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da Liriometeo »

Non mi sono mia piaciute le nevicate novembrine , le preferisco tra un mese
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
elgnaro
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da elgnaro »

Frankly ha scritto:Fondovalle alta Vallesabbia ??

Secondo me nevica fino nel fondovalle, anche perchè dovrebbero essere un attimo più consistenti le precipitazioni.
Radu
Socio sostenitore

Messaggio da Radu »

Da notare che gli 00z hanno quasi cancellato il passaggio di stanotte :P
Luka
Blizzard
Blizzard

Messaggio da Luka »

Radu ha scritto:Da notare che gli 00z hanno quasi cancellato il passaggio di stanotte :P

Non mi sembra proprio cancellato.. :bye:
Luka
Blizzard
Blizzard

Messaggio da Luka »

Frankly ha scritto:Fondovalle alta Vallesabbia ??

Qualche cm dovrebbe farlo dai 500 700mt
Ultima modifica di Luka il lun 19 nov, 2018 10:08, modificato 1 volta in totale.
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Ridimensionato si
Cancellato no
meteoCologne

.
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

Luka ha scritto:
Radu ha scritto:Da notare che gli 00z hanno quasi cancellato il passaggio di stanotte :P

Non mi sembra proprio cancellato.. :bye:
Praticamente si... Ci teniamo l'incursione fredda da nordest e basta.

buferadineve
Socio sostenitore

L’occasione di vedere cadere cose solide dal cielo è ormai sfumata
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Ba vedremo ...
meteoCologne

.
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

Cose solide dal cielo preferirei non vederne :lol:
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

dida90
Socio fondatore

Messaggio da dida90 »

Arome comunque vede una bella passata per stanotte...anche se non riuscirà ad arrivare fino in pianura, ci sveglieremo con un bel paesaggio domani mattina
Rispondi