Grande caldo pre-natalizio..
Moderatori: Moderatore, oscarbs
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Re: Grande caldo pre-natalizio..
Cerco di spiegare, perchè secondo me, ci sarà molto caldo sull'alta pianura e pedemontana.
La massa d'aria in origine è già in partenza calda. Questa non solo giunge verso noi, ma lo fa anche in parte, scavalcando l'arco alpino, creando un ulteriore effetto favonico per pedemontana e alta pianura.
Ecco spiegato sinteticamente in 2 immagini, sperando si possa capire meglio:
La massa d'aria in origine è già in partenza calda. Questa non solo giunge verso noi, ma lo fa anche in parte, scavalcando l'arco alpino, creando un ulteriore effetto favonico per pedemontana e alta pianura.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- MeteoGussago
- Uragano
- Contatta:
Re: Grande Caldo Pre-natalizio..
StefanoBs ha scritto:Cerco di spiegare, perchè secondo me, ci sarà molto caldo sull'alta pianura e pedemontana.
Bella analisi Stefano! Ci aspettano delle giornate di fuoco insomma.. 15-20 gradi li vediamo
La mia stazione online su MeteoGussago.it
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Re: Grande caldo pre-natalizio..
20°C non credo... però sui 15-16°C immagino di sì.. cmq c'è tempo per i dettagli, sicuramente farà caldo
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- Snowflake
- Socio sostenitore
- Contatta:
20° con il sole al minimo solare dell'anno (intendo che è prossimo al solstizio d'inverno) sono impossibili, per me max a 15° solo nelle zone in cui calerà l'umidità in modo deciso. Altrimenti 13-14°.
Snowflake
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Snowflake ha scritto:20° con il sole al minimo solare dell'anno (intendo che è prossimo al solstizio d'inverno) sono impossibili, per me max a 15° solo nelle zone in cui calerà l'umidità in modo deciso. Altrimenti 13-14°.
Sì, esatto.. 13-14°C a Leno o Ghedi per intenderci.. qui a Roncadelle e Fornaci intorno ai 15°C.
Ovviamente, se tutto viene confermato
- MeteoGussago
- Uragano
- Contatta:
StefanoBs ha scritto:Snowflake ha scritto:20° con il sole al minimo solare dell'anno (intendo che è prossimo al solstizio d'inverno) sono impossibili, per me max a 15° solo nelle zone in cui calerà l'umidità in modo deciso. Altrimenti 13-14°.
Sì, esatto.. 13-14°C a Leno o Ghedi per intenderci.. qui a Roncadelle e Fornaci intorno ai 15°C.
Ovviamente, se tutto viene confermato
Beh si abbiamo effettivamente una +9 sulla testa con le ultime GFS..
La mia stazione online su MeteoGussago.it
- simone
- Direttivo Meteopassione
pazzesco sembra che la costa azzurra sia divisa da venti gradi rispetto al sud italia che sarebbe al freddo
- alcide
- Socio fondatore
io credo che ai 20 invece ci andremo molto vicino ,almeno dalle mie parti ,con quei geopotenziali non c'e' scampo ,aria mite fohnizzata ...il massimo della sfiga che ci potesse capitare
Non ci ferma piu' nessuno
- alcide
- Socio fondatore
Snowflake ha scritto:20° con il sole al minimo solare dell'anno (intendo che è prossimo al solstizio d'inverno) sono impossibili, per me max a 15° solo nelle zone in cui calerà l'umidità in modo deciso. Altrimenti 13-14°.
purtroppo il sole contera' ben poco ,....io ricordo una pizzata ore 20,30 con 21 gradi a Gennaio
- oscarbs
- Socio fondatore
alcide ha scritto:Snowflake ha scritto:20° con il sole al minimo solare dell'anno (intendo che è prossimo al solstizio d'inverno) sono impossibili, per me max a 15° solo nelle zone in cui calerà l'umidità in modo deciso. Altrimenti 13-14°.
purtroppo il sole contera' ben poco ,....io ricordo una pizzata ore 20,30 con 21 gradi a Gennaio
IO C'ERO!!!!
- simone
oscarbs ha scritto:alcide ha scritto:Snowflake ha scritto:20° con il sole al minimo solare dell'anno (intendo che è prossimo al solstizio d'inverno) sono impossibili, per me max a 15° solo nelle zone in cui calerà l'umidità in modo deciso. Altrimenti 13-14°.
IO C'ERO!!!!
c'eravamo tutti. con il mitico orologio della bornata
- RaffoxBS
- Contatta:
simone ha scritto:oscarbs ha scritto:alcide ha scritto:Snowflake ha scritto:20° con il sole al minimo solare dell'anno (intendo che è prossimo al solstizio d'inverno) sono impossibili, per me max a 15° solo nelle zone in cui calerà l'umidità in modo deciso. Altrimenti 13-14°.
IO C'ERO!!!!
Ma sapete che l'hanno staccato!? Sono passato settimana scorsa ed era spento
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
RaffoxBS ha scritto:simone ha scritto:oscarbs ha scritto:alcide ha scritto:Snowflake ha scritto:20° con il sole al minimo solare dell'anno (intendo che è prossimo al solstizio d'inverno) sono impossibili, per me max a 15° solo nelle zone in cui calerà l'umidità in modo deciso. Altrimenti 13-14°.
IO C'ERO!!!!
Ma sapete che l'hanno staccato!? Sono passato settimana scorsa ed era spento
Finalmente
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
noooooo e come facciamo a dire che farà caldo alla bornata? ihihih
- simone
guardate qua domani.... nell'alta pianura fra il piemonte e lombardia giornata primaverile fohn non male...
- simone
guardate qua domani.... nell'alta pianura fra il piemonte e lombardia giornata primaverile fohn non male...
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
va bene così pensavo più caldo... eheheh io aspetto il dopo
- simone
Liriometeo ha scritto:va bene così pensavo più caldo... eheheh io aspetto il dopo
c'è molta differenza fra le wrf e il moloch, sempre con dati gfs. wrf vede tutto il nordovest, bresciano compreso con temperature piuttosto miti mentre le moloch vedono solo alcune zone calde ed altre molto meno. stiamo sempre parlando comunque di temperature gradevoli per fine dicembre
- diegoclimb
- Grandine
Non è il massimo, ma sopportiamo questi due giorni in attesa del gelo.
Ma chi se ne frega se fà 13°...dopo tutto questa pioggia grigio e neve in montagan anche s eper 5 6 gg...và bene...
Il fine giustifica i mezzi.
- oscarbs
- Socio fondatore
Vorrei ricordare a chi minimizza la scaldata prevista per i prossimi giorni, che le medie della terza decade di dicembre nella pianura bresciana dovrebbero essere di -2/+4 .... quindi ragazzi deve essere chiaro che andremo moltissimo sopra media.
Vorrei inoltre ricordare a chi minimizza il caldo avuto in questa seconda decade di dicembre, che questa decade è stata nettamente la seconda decade di dicembre più calda dal 1975 ad oggi a Ghedi (vi rimando a domani per i dettagli numerici).
Visto il prezzo che stiamo pagando, speriamo almeno di essere ripagati come si deve, negli ultimi 6 giorni dell'anno (26-31 dicembre).
Vorrei inoltre ricordare a chi minimizza il caldo avuto in questa seconda decade di dicembre, che questa decade è stata nettamente la seconda decade di dicembre più calda dal 1975 ad oggi a Ghedi (vi rimando a domani per i dettagli numerici).
Visto il prezzo che stiamo pagando, speriamo almeno di essere ripagati come si deve, negli ultimi 6 giorni dell'anno (26-31 dicembre).
Almeno saranno temperature miti ma secche, bruttissimo invece avere, 16 gradi alle 6 di sera sto periodo con il 70% di umidita come è capitato diverse volte qui a causa delle solite sciroccate, cmq se si considerate il gelo che entrera dopo, penso che si possano sopportare alla fine.
sinceramente dopo quasi un mese di pioggia e neve in montagna in maniera pazzesca metterei la firma anche per avere 17°...
Il fine giustifica i mezzi.
- Snowflake
- Socio sostenitore
- Contatta:
Periodo dinamico, ci può stare anche qualche giornata a 13-15 gradi.
Il dopo sembra interessante.
Il dopo sembra interessante.
Snowflake
- alcide
- Socio fondatore
sul fatto che siano secche ho dei dubbi perche' l'aria entrera' da nord ma anche da ovest ,aria marittima e carica di umidita' che raggiungera' quasi sicuramente l'alta pianura,discorso diverso dalle Prealpi in su' ma temo che non avremo il solito foehn secco
ciao, scrivo da alleghe 978m slm, dolomiti venete. Qui niente föhn, anzi qualche fiocco portato dal vento e muro del föhn ben poco distante. Temperature sempre negative oggi. Vediamo domani. Comunque quantità di neve impressionanti e freddo che si fa sentire anche se le t non sono particolarmente basse.
- alcide
- Socio fondatore
zakkaccio ha scritto::bye: ciao, scrivo da alleghe 978m slm, dolomiti venete. Qui niente föhn, anzi qualche fiocco portato dal vento e muro del föhn ben poco distante. Temperature sempre negative oggi. Vediamo domani. Comunque quantità di neve impressionanti e freddo che si fa sentire anche se le t non sono particolarmente basse.
ciao Zak ,sicuramente conoscendoti ,tu oggi non avrai neanche sciato
buone sciate
- simone
zakkaccio ha scritto::bye: ciao, scrivo da alleghe 978m slm, dolomiti venete. Qui niente föhn, anzi qualche fiocco portato dal vento e muro del föhn ben poco distante. Temperature sempre negative oggi. Vediamo domani. Comunque quantità di neve impressionanti e freddo che si fa sentire anche se le t non sono particolarmente basse.
in veneto non credo succeda nulla a parte qualcosa sui rilivi verso il confine. infatti la pianura veneta-emiliana sarà sotto nebbia per un po di giorni
- oscarbs
- Socio fondatore
Obiettivamente direi che oggi è stato meno caldo del previsto, soprattutto nella nostra umida pianura.