Previsioni medio lungo termine
Moderatori: Moderatore, oscarbs
- simone
- Direttivo Meteopassione
Re: Previsioni medio lungo termine
X gfs 00 l'attacco della wave 2 non avrà nel lungo termine successo x una destabilizzazione del VP. Però aspettiamo e vediamo a metà mese. Penso che subito dopo in weekend avremo le idee più chiare
Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk
- simone
Guardando le proiezioni strato divido in 2 fasi il tempo a venire..
fase seconda decade,inizio terda decade influenzata dallo sbandamento e dal tentativo, che da gfs verrà poi riassorbito, del bilobamento del vortice polare stratosferico con temporanea onda calda probabilmente intrusiva in bassa strato del richiamo caldo determinato dal vortice canadese.
Noi siamo messi non in maniera ottimale ma gfs vede lo sbilanciamento molto pronunciato e quindi un rientro corposo da est della colata fredda in discesa du est Europa.
ECMWF vede nel lungo una maggior intrusione dell'atlantico come da mappa sottostante

a mio parere abbiamo 2 fasi quindi, questa con possibile tetrogressione da est e deboli infiltrazioni di aria umida e instabile da ovest. Insomma ci vuole l'incastro giusto.
Seconda fase terza decade ossia Natale con rinforzo del vostice polare in medio alta strato ma possibile nuova wave 1 e alta pressione in nord europa sempre
Insomma in bassa strato i giochi sono sempre in bilico.
cosi a spanne prevedo un po di freddo nel prossimo weekend ma poi tutto è possibile, dal nulla di fatto a tutto il possibile con interazioni aria da est e circolazioni secondarie sul Mediterraneo.
Insomma progrosi riservata 50% dal nulla a di tutto ad oggi

fase seconda decade,inizio terda decade influenzata dallo sbandamento e dal tentativo, che da gfs verrà poi riassorbito, del bilobamento del vortice polare stratosferico con temporanea onda calda probabilmente intrusiva in bassa strato del richiamo caldo determinato dal vortice canadese.
Noi siamo messi non in maniera ottimale ma gfs vede lo sbilanciamento molto pronunciato e quindi un rientro corposo da est della colata fredda in discesa du est Europa.
ECMWF vede nel lungo una maggior intrusione dell'atlantico come da mappa sottostante

a mio parere abbiamo 2 fasi quindi, questa con possibile tetrogressione da est e deboli infiltrazioni di aria umida e instabile da ovest. Insomma ci vuole l'incastro giusto.
Seconda fase terza decade ossia Natale con rinforzo del vostice polare in medio alta strato ma possibile nuova wave 1 e alta pressione in nord europa sempre
cosi a spanne prevedo un po di freddo nel prossimo weekend ma poi tutto è possibile, dal nulla di fatto a tutto il possibile con interazioni aria da est e circolazioni secondarie sul Mediterraneo.
Insomma progrosi riservata 50% dal nulla a di tutto ad oggi

- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
simone ha scritto:Guardando le proiezioni strato divido in 2 fasi il tempo a venire..
Insomma progrosi riservata 50% dal nulla a di tutto ad oggi![]()
Navighiamo a vista insomma

La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- simone
Si x qualche giorno
- simone
Verso Natale sapremo se dovremo alzare bandiera bianca per tutto gennaio....
Previsto forte rinforzo del vortice polare stratosferico a tutte le quote al punto tale da avere una struttura molto equilibrata e forte.
Al momento sembra che non ci sia un giusto accoppiamento fra tropo e strato ma con quella cosa che sembra nascere dA GFS strato 00 odierna, temo che ci becchiamo una fase di austerity....anche se prevarebbe il rischio di qualche perturbazione atlantica, sempre ammesso che non faccia delle fonate
Previsto forte rinforzo del vortice polare stratosferico a tutte le quote al punto tale da avere una struttura molto equilibrata e forte.
Al momento sembra che non ci sia un giusto accoppiamento fra tropo e strato ma con quella cosa che sembra nascere dA GFS strato 00 odierna, temo che ci becchiamo una fase di austerity....anche se prevarebbe il rischio di qualche perturbazione atlantica, sempre ammesso che non faccia delle fonate

Ah som apost.....
Direi di non alzare bandiera bianca.... ma di issare un megalenzuolo bianco....

Direi di non alzare bandiera bianca.... ma di issare un megalenzuolo bianco....

Al 25 Dicembre non alzerò mai bandiera bianca per i prossimi 35 giorni, neanche per sogno.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Dio perdona sempre, l'uomo a volte, la terra mai"
- Boss
- Socio sostenitore
...anche perchè nell'attuale situazione la bandiera bianca diventa nera in breve tempo 

How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times
[emoji122][emoji1474][emoji106][emoji122]Borgo ha scritto:Al 25 Dicembre non alzerò mai bandiera bianca per i prossimi 35 giorni, neanche per sogno.
- simone
Nucera di 3b meteo è convinto che il canadese non c'è la farà. Io molto meno convinto di ciò
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
simone ha scritto:Nucera di 3b meteo è convinto che il canadese non c'è la farà. Io molto meno convinto di ciò
Secondo me issare bandiera bianca a così lunga scadenza è un po' arditi..sicuramente potremmo vivere un periodo zonale per un paio di settimane con un canadese così forte, ma qualcosa dopo potrebbe muoversi..
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Per qual che mi riguarda Stefano, isso bandiera bianca un pò per scaramanzia e un pò per assuefazione rispetto all'andamento degli ultimi inverni in cui si partiva al primo dicembre a dire che dopo 15 gg si sarebbe mosso qualcosa e si arrivava a marzo senza segni d'inverno. Il tutto condito da inquinamento galoppante vista la situazione stagnante. Poi se si dovesse verificare una bella invernata o una fioccata a sorpresa, sarei il primo a compiacermene...
StefanoBs ha scritto:simone ha scritto:Nucera di 3b meteo è convinto che il canadese non c'è la farà. Io molto meno convinto di ciò
Secondo me issare bandiera bianca a così lunga scadenza è un po' arditi..sicuramente potremmo vivere un periodo zonale per un paio di settimane con un canadese così forte, ma qualcosa dopo potrebbe muoversi..
- simone
voi travisate però i miei messaggi. VERSO NATALE io intendevo. quindi ad ora l'impianto barico e circolatorio sembra confermare le premesse ossia episodi di retrogressioni,circolazioni secondarie e niente atlantico.
Si muove una depressione per lunedì da sud verso nord (variabile impazzita) che potrebbe convogliare (incastro giusto) aria fredda da est verso ovest.
Tutti incastri che se vanno bene possono portare episodi nevosi anche vicino alla pianura ma se vanno male portano il nulla.
insomma, noi dobbiamo sempre sperare in episodi , non avere un trend di maltempo invernale
Si muove una depressione per lunedì da sud verso nord (variabile impazzita) che potrebbe convogliare (incastro giusto) aria fredda da est verso ovest.
Tutti incastri che se vanno bene possono portare episodi nevosi anche vicino alla pianura ma se vanno male portano il nulla.
insomma, noi dobbiamo sempre sperare in episodi , non avere un trend di maltempo invernale

- simone
Lotta dura senza paura fra vortice polare e alta tropo... Come detto verso natale sapremo con miglior esattezza x gennaio...
- simone
anche oggi conferme. VP in media alta strato a manetta.
Verso Natale vedremo se il bassa strato e tropo si riuscirà ad opporre resistenza oppure se si capitolerà fino a febbraio
Verso Natale vedremo se il bassa strato e tropo si riuscirà ad opporre resistenza oppure se si capitolerà fino a febbraio
- simone
Gli ultimi aggiornamenti sono terrribili da GFS per quel che riguarda la strato.
in pratica approfondimento e calo termico su tutta la colonna strato sul polo.
A questo punto solo alcuni cavilli possono salvarci dallo sforamento del NAM (riconrdo la teoria che dice che allo sforamento del valore di 2 il VPS dovrebbe rimanere intaccato per almeno un mese).
Primo cavillo che si decentri(displacement) proprio perchè particolarmente intenso (ossia che la trottola vada fuori giri).
Secondo cavillo che la tropo si inventi qualche onda particolarmente intensa da crecare di destabilizzare la bassa strato. Ieri Ecmwf ha abbozzato un buon run subito smentito oggi.
Insomma ci vuole un episodio fortunoso per non pensare che il nostro potenziale inverno possa partire a febbraio.
in pratica approfondimento e calo termico su tutta la colonna strato sul polo.
A questo punto solo alcuni cavilli possono salvarci dallo sforamento del NAM (riconrdo la teoria che dice che allo sforamento del valore di 2 il VPS dovrebbe rimanere intaccato per almeno un mese).
Primo cavillo che si decentri(displacement) proprio perchè particolarmente intenso (ossia che la trottola vada fuori giri).
Secondo cavillo che la tropo si inventi qualche onda particolarmente intensa da crecare di destabilizzare la bassa strato. Ieri Ecmwf ha abbozzato un buon run subito smentito oggi.
Insomma ci vuole un episodio fortunoso per non pensare che il nostro potenziale inverno possa partire a febbraio.

Insomma tutto è possibile. [emoji3]
"Dio perdona sempre, l'uomo a volte, la terra mai"
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
[emoji12]
- Boss
- Socio sostenitore
simone ha scritto:Insomma ci vuole un episodio fortunoso per non pensare che il nostro potenziale inverno possa partire a febbraio.
O non partire affatto

- simone
Boss ha scritto:simone ha scritto:Insomma ci vuole un episodio fortunoso per non pensare che il nostro potenziale inverno possa partire a febbraio.
O non partire affatto
Ah beh a questo punto potrei pensare di tutto
- simone
GFS ripropone per l'inizio anno la stessa identica configurazione con wave 1, bilobazione del VPS ai bassi strati ma asse che piega in maniera identica a quello appena avvenuto,il che si tradurrebbe in alta pressione che potrebbe spingere verso nord ma discese fredde confinate ad est.
Ho quasi l'impressione che l'assse sia determinato dalla spinta della wave 1 che determina sempre una colata gelida sugli USA la quale per riflesso crea i presupposti per una possibile onda atlantica che però rimae sfavorevole visto il vortice polare che ci ritroviamo dai 20hPa in su.
il che si traduce che "forse" non sfonderemo il NAM perchè la tropo è troppo irrequieta ma rischiamo di fare una prima decade di gennaio identica alla seconda decade di dicembre.
quindi non so se esser felice...
Ho quasi l'impressione che l'assse sia determinato dalla spinta della wave 1 che determina sempre una colata gelida sugli USA la quale per riflesso crea i presupposti per una possibile onda atlantica che però rimae sfavorevole visto il vortice polare che ci ritroviamo dai 20hPa in su.
il che si traduce che "forse" non sfonderemo il NAM perchè la tropo è troppo irrequieta ma rischiamo di fare una prima decade di gennaio identica alla seconda decade di dicembre.
quindi non so se esser felice...

Siamo alle solite... Non se ne esce....
- simone
marco71 ha scritto:Siamo alle solite... Non se ne esce....
Le 2 alternative fanno cagare, ma se almeno non si passa il NAM almeno se ne può discutere x gennaio
- simone
Leggevo prima un articolo con analisi a 360 gradi e paragoni con inverno scorso veramente ben fatto.
Sembra emergere la possibilità che gennaio non sia scontato anche se sempre frutto di episodi ma sembra molto interessante febbraio che dovrebbe essere molto ma molto nervoso a livello tropo-strato.....
[emoji106]
Sembra emergere la possibilità che gennaio non sia scontato anche se sempre frutto di episodi ma sembra molto interessante febbraio che dovrebbe essere molto ma molto nervoso a livello tropo-strato.....
[emoji106]
- Boss
- Socio sostenitore
Son sempre più del parere di aver azzeccato la scelta delle gomme 

- elgnaro
- Socio sostenitore
- Contatta:
Boss ha scritto:Son sempre più del parere di aver azzeccato la scelta delle gomme
Slick da asciutto
Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
sito web con webcam www.elgnaro.altervista.org
Webcam Panoramica http://www.elgnaro.altervista.org/webcam/caffaro/webpano.php
Webcam Panoramica http://www.elgnaro.altervista.org/webcam/caffaro/webpano.php
- simone
Guardando le strato di GFS oggi appaiono delle possibili novità o varianti per l'inizio anno. Innanzi tutto oggi novità di un possibile (non probabile)displacement del Vortice polare stratosferico in quota, ossia vortice molto intenso ma decentrato fra Groenlandia e Scandinavia(moto retrogado da valutare). In bassa strato invece la partenza di una nuova onda pacifica come forzante ai bassi strati.
Riassumendo ,sembra che la troposfera non collabori ma contribuisca a rendere nervosa anche la stratosfera.
Se dovessimo, per esempio, avere la MJO in fase 2-3 alla prima decade, non mi stupirei di rivedere l'atlantico o colate polari marittime sull'Europa centrale.
Purtroppo la MJO sembra evolvere in fase 8-1 da GFS che potrebbe tradursi in colate gelide a est della penisola con il rischio di retrogressioni da est ma con il rischio di avere un'alta sempre centrata su Francia e dintorni.
in calo le quotazioni di sforamento del NAM che è già qualcosa (ossia si parla passo dopo passo)
Riassumendo ,sembra che la troposfera non collabori ma contribuisca a rendere nervosa anche la stratosfera.
Se dovessimo, per esempio, avere la MJO in fase 2-3 alla prima decade, non mi stupirei di rivedere l'atlantico o colate polari marittime sull'Europa centrale.
Purtroppo la MJO sembra evolvere in fase 8-1 da GFS che potrebbe tradursi in colate gelide a est della penisola con il rischio di retrogressioni da est ma con il rischio di avere un'alta sempre centrata su Francia e dintorni.
in calo le quotazioni di sforamento del NAM che è già qualcosa (ossia si parla passo dopo passo)
- simone
Oggi le strato di gfs ipotizzano un tentativo di scissione del VPS ma con possibile ritorno in auge nell'estremo lungo del canadese. Ad ora analisi non possibile x via della troposfera irrequieta. X ora rimango della linea prima decade con irruzioni ad est con parziali nostri coinvolgimenti
- simone
Se non erro abbiamo sforato il limite del NAM.
ora vediamo se ho ragione, ossia che nonostante ciò la strato non riuscirà ad influenzare la tropo
ora vediamo se ho ragione, ossia che nonostante ciò la strato non riuscirà ad influenzare la tropo