Possibile peggioramento nevoso 18-19 Gennaio..
Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind
- MauriTs
- Temporale con neve
- Contatta:
Re: Possibile peggioramento nevoso 18-19 Gennaio..
Intanto posto le UKMO che continuano a proporre quel minimo depressionario a ovest, vediamo stasera se vira o prosegue su questa strada...
Severe Weather Photography.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
MauriTs ha scritto:Intanto posto le UKMO che continuano a proporre quel minimo depressionario a ovest, vediamo stasera se vira o prosegue su questa strada...
Ukmo anche stasera insistente con correnti da ovest abbastanza tese, ma alza a nord tutta la struttura, quindi il riscaldamento sarà molto rapido, cuscino che verrebbe sgretolato in poche ore e senza grandi precipitazioni.. difficile la neve in queste situazioni, anche dopo una discreta irruzione fredda.
GFS insiste nel vedere un minimo in traslazione NW-->SE, produttivo per Liguria e Toscana, ma assolutamente sterile per noi.
Ora vediamo Reading..
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
-
- Tornado
Ci manca anche che dopo le regioni adriatiche nevichi a genova e a firenze 

- MauriTs
- Temporale con neve
- Contatta:
Si GFS12z ha rinvigorito l'ondulazione atlantica di Lunedi/Martedi favorendo la genesi di un ansa depressionaria che riuscirebbe ad entrare nel Mediterraneo, la traiettoria rimane e rimarrebbe comunque troppo bassa per noi.
Di certo La Liguria e la Toscana sono senz'altro favorite con una dinamica di questo tipo, come scritto precedentemente partendo da questi miglioramenti basterebbe solo che il minimo venga spostando a nord di circa 100km , ma finchè le proiezioni sono queste noi rimarremo solo a guardare.
Di certo La Liguria e la Toscana sono senz'altro favorite con una dinamica di questo tipo, come scritto precedentemente partendo da questi miglioramenti basterebbe solo che il minimo venga spostando a nord di circa 100km , ma finchè le proiezioni sono queste noi rimarremo solo a guardare.
Severe Weather Photography.
- simone
- Direttivo Meteopassione
Readin mette qualcosa di nuovo. Un missiletto che entra da ovest in quota..
Vediamo
Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk
Vediamo

"Dio perdona sempre, l'uomo a volte, la terra mai"
Vediamo un pó cosa salta fuori potrebbe starci una debole nevicata, reading insieme a qualche cluster è propenso al peggioramento, pensare che mancano 72h.
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
Succeda quel che succeda
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Borgo ha scritto:
Reading un po' meglio di GFS... stiamo parlando comunque di un peggioramento "carretta" .. entrambi comunque lo mostrano per Martedì mattina (con GFS tutto sulla bassa pianura, con ECMWF almeno 1-3cm potrebbe farli)
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
-
- Tornado
lamma che solitamente spalmano molto...è il caso di rimanere con i piedi per terra...
- simone
StefanoBs ha scritto:Borgo ha scritto:
Reading un po' meglio di GFS... stiamo parlando comunque di un peggioramento "carretta" .. entrambi comunque lo mostrano per Martedì mattina (con GFS tutto sulla bassa pianura, con ECMWF almeno 1-3cm potrebbe farli)
2cm in condizioni di gelo e una bella nevicata comunque. Meglio che 20mm ma con neve che non attacca
Per ora io non riesco proprio a vedere le condizioni per un passaggio perturbato benché minimo, come scritto nell'altro 3d...aspetto ancora qualche aggiornamento, ma siamo ormai nel range 96 h per cui non è che mi aspetti grossi scossoni...
-
- Socio sostenitore
Nonnè detto intanto basta che il minimo visto sulla Corsica si approfondisca un po e ci siamo.. Innqueste occasioni i modelli faticano a capire la dinamica anche a 34-48 ore può saltar fuori una bella nevicata proprio perché se quel mini minimo sulla Corsica che i modelli vedono se con l'ingresso del freddo fosse un po più profondo richiamerebbe aria più umida e mite e avremmo tt gli elementi a loro posto ... Già successo in passato modelli che virano 24-36 ore prima di una decente nevicata... Io sono fiducioso invece ... La cosa che mi puzza è quel minimo che a mio avviso le carte ad oggi lo vedono troppo chiuso rispetto a quello che sarà in realtà .. Io mi aspetto stravolgiimenti dal 12z di domani...se dovessi tirarla grossa senza alcuna valenza matematica ad oggi (visti i modelli) io vedo la possibilità di questo minimo proprio perché la massa d'aria è continentale e su mare nostro caldo non credo che avvenga
Un minimo ortografico così blando ma bensì più ampio ma in veloce spostamento ma sufficiente a fare affluire aria umida da correnti di ostro che ci regalerebbe una veloce ma degna nevicata .. Staremo a vedere .. Ovviamente è solo il mio pensiero
Un minimo ortografico così blando ma bensì più ampio ma in veloce spostamento ma sufficiente a fare affluire aria umida da correnti di ostro che ci regalerebbe una veloce ma degna nevicata .. Staremo a vedere .. Ovviamente è solo il mio pensiero

-
- Tornado
come volevasi dimostrare già sparito tutto a vedere lamma ecmwf, lamma gfs vede prp su piemonte e W lombardo
The Snowman ha scritto:come volevasi dimostrare già sparito tutto a vedere lamma ecmwf, lamma gfs vede prp su piemonte e W lombardo
Io non alzerei ancora bandiera bianca, nutro qualche speranza anche se minima.
Secondi me dobbiamo aspettare martedì e andare di nowcasting. ....sperando di andate di snowcasting. .hahahahah.....scusate è l'astinenza dall'inverno che n la I maiuscola
- simone
Quel fronticello freddo deve entrare bene. Da ecmwf sembra entrare ma e necessario che non sprofondi e che sia veloce. Anche un buon minimo x me ci frega perché richiama aria da est
-
- Socio sostenitore
simone ha scritto:Quel fronticello freddo deve entrare bene. Da ecmwf sembra entrare ma e necessario che non sprofondi e che sia veloce. Anche un buon minimo x me ci frega perché richiama aria da est
Bhe dio SImone un minimo un po più profondo e veloce sulla Corsica prima di richiamare l'est tirerebbe ostro ...
Il fronte scivola via sul Tirreno, non riuscirà mai ad influenzare le nostre zone, se non con nubi sterili...fino a ieri pensavo a qualche spruzzata sull'Oltrepo Pavese, oggi dubito anche in quello.
Siamo ormai a 48 ore, difficile che la traiettoria del fronte venga ulteriormente ritoccata se non entro un range di +/- 50 km...
Siamo ormai a 48 ore, difficile che la traiettoria del fronte venga ulteriormente ritoccata se non entro un range di +/- 50 km...
- brunothestorm
- Pioggia
Ondata di freddo sprecata.. poteva fare una bella nevicata invece no... torneremo alle solite con l'alta pressione!!
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Radu ha scritto:Il fronte scivola via sul Tirreno, non riuscirà mai ad influenzare le nostre zone, se non con nubi sterili...fino a ieri pensavo a qualche spruzzata sull'Oltrepo Pavese, oggi dubito anche in quello.
Infatti... ormai credo che anche il più cieco degli ottimisti si debba arrendere al fatto che non farà nulla anche in questa circostanza.
ragazzi..ad un possibile peggioramento per le nx zone non ci ho mai creduto..bisogna essere realisti..al max potremmo avere un leggero velo bianco grazie all aria più umida che entrerà..ma ci deve andare bn...ma per qualcosa di più serio..se non entra in gioco l atlantico..dovremmo aspettare.. non è roba nostra..
Ultima modifica di Luka il dom 17 gen, 2016 11:06, modificato 1 volta in totale.
brunothestorm ha scritto:Ondata di freddo sprecata.. poteva fare una bella nevicata invece no... torneremo alle solite con l'alta pressione!!
Beh se c'è qualcuno che può vedere qualcosa siete voi Piemontesi...poca roba, ma una spolverata potrebbe farla
-
- Socio sostenitore
Alzo bandiera bianca.. Sarò cieco o troppo ottimista ma io aspetto il 12z
-
- Socio sostenitore
Gfs 12z alza leggermente il minimo diciamo che con un pelo in più di richiamo umido possiamo vedere una sfarinata bella gelata intanto a 96 ore si vede un interessante rientro da est .. Secondo me da adesso ogni aggiornamento migliorerà
-
- Socio sostenitore
buferadineve ha scritto:Gfs 12z alza leggermente il minimo diciamo che con un pelo in più di richiamo umido possiamo vedere una sfarinata bella gelata intanto a 96 ore si vede un interessante rientro da est .. Secondo me da adesso ogni aggiornamento migliorerà
- Allegati
-
- image.gif (70.95 KiB) Visto 10957 volte
-
- È questo momento che avremmo più possibilita
- image.gif (68.1 KiB) Visto 10957 volte
- simone
Io non la do ancora x persa.manca veramente un'inezia per avere un piccolo episodio con una buona colonna...
Io non alzò bandiera bianca per questa situazione
Non si deve farlo anche perché potrebbe essere l'ultima occasione dell'inverno
-
- Socio sostenitore
simone ha scritto:Io non la do ancora x persa.manca veramente un'inezia per avere un piccolo episodio con una buona colonna...
Esatto! In qst situazioni il ribaltone può essere dietro l'angolo anche a poche ore
Simone,ultima occasione dell'inverno? ?...ma e febbraio?
Inviato dal mio GT-P5110 utilizzando Tapatalk
Fabio ha scritto:Simone,ultima occasione dell'inverno? ?...ma e febbraio?
Non si sa cosa fa fra due giorni figurati a febbraio

Io odio il caldo e il sole!!!!!!!Non li sopporto più