Consiglio Su Auto Nuova

Non solo meteo. Discutere in amicizia di altri argomenti

Moderatore: Moderatore

simone
Direttivo Meteopassione

Re: Consiglio Su Auto Nuova

Messaggio da simone »

Boss ha scritto:
Rickybs ha scritto:grazie lo stesso della segnalazione! Però vorrei un auto nuova, dovrà durarmi molti anni, se parto già con 80.000 km non è il massimo... poi rigorosamente 5 porte, e che consumi il meno possibile... sarà proprio il consumo a farmi decidere per l'una o per l'altra, per adesso sto cercando di farmi un'idea ma sono ancora piuttosto confuso... oggi un meccanico mi ha detto di stare molto attento perchè tante auto gpl hanno grane e richiedono elevati costi di manutenzione... mah... mi prendo qualche mese per decidere... :smile:

Per definizione più sistemi hai e più i costi di manutenzione aumentano: maggior numero di componenti da curare, maggior numero di componenti che possono originare problemi. Lo stesso motivo per il quale un turbodiesel ha mediamente costi di manutenzione un po' superiori ad un benzina aspirato.
Per le grane...dipende. Dipende da quanto il motore tollera il combustibile alternativo (se è nato apposta di solito non ha problemi), da come viene fatto l'impianto, dalla qualità dello stesso e da come te lo mette a punto l'impiantista (soprattutto per quanto riguarda la mappatura). Ovviamente questi ultimi problemi non esistono per auto che lo montano di serie.
Piuttosto, quello che andrebbe valutato è se il maggior costo di un veicolo bifuel giustifica realmente tale scelta in caso di chilometraggi bassi (la Panda a metano per esempio noi l'abbiamo presa ai tempi degli incentivi, quindi costava uguale a quella a benzina), quindi occorre far due conti.

attualmente coi consumi in euro(paragono la mia) la differenza fra gpl e benzina è enorme mentre la diferenza fra diesel e gpl si assottiglia. se hai grosse manutenzionui all'impianto gpl vai quasi alla pari mentre se non hai problemi hai un buon guadagno. se utilizzi l'auto in città tieni conto che l'auto bi-fuel parte sembre a benzina quindi se devi fare 5-10 km al giorno avrai un'auto GPL che consuma anche benzina ma nello stesso tempo avrai un'auto che probabilmente non avrà usura delle parti meccaniche(quindi manutenzione ordinaria e pochissima straordinaria).
io sono dell'idea che in città la scelta forse migliore è quella dell'elettrica,sempre ammesso che non costi troppo e che funzioni bene.
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Rickybs
Socio sostenitore

Messaggio da Rickybs »

alla fine ho scelto la Yaris ibrida... grazie a Zak che mi ha messo la pulce nell'orecchio... :icy_lol_flag: era un pò al di sopra del mio budget, ma facendo un finanziamento e tenendo conto che ho iniziato a lavorare, dovrei farcela a pagare tutto in tempi ragionevoli. Arriverà a marzo/aprile, sono molto soddisfatto dell'acquisto... :ok:
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
reghe82
Socio sostenitore

Messaggio da reghe82 »

Ottimo Ricky! :ok:
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

Rickybs ha scritto:alla fine ho scelto la Yaris ibrida... grazie a Zak che mi ha messo la pulce nell'orecchio... :icy_lol_flag: era un pò al di sopra del mio budget, ma facendo un finanziamento e tenendo conto che ho iniziato a lavorare, dovrei farcela a pagare tutto in tempi ragionevoli. Arriverà a marzo/aprile, sono molto soddisfatto dell'acquisto... :ok:

Ma toglimi una curiosità??? che autonomia ha con le batterie quell'auto? me ne hanno raccontate talmente tante che non so più a chi credere. Secondo alcuni non ha autonomia, ossia le batterie funzionerebbero solo in alcuni momenti (tipo alle fermate e frenando si caricano gli accumulatori)e comunque non puoi rimanere senza benzina perchè può movimentarsi solo a bassissima velocità e per pochissimi Km.

Rickybs
Socio sostenitore

Messaggio da Rickybs »

simone ha scritto:
Rickybs ha scritto:alla fine ho scelto la Yaris ibrida... grazie a Zak che mi ha messo la pulce nell'orecchio... :icy_lol_flag: era un pò al di sopra del mio budget, ma facendo un finanziamento e tenendo conto che ho iniziato a lavorare, dovrei farcela a pagare tutto in tempi ragionevoli. Arriverà a marzo/aprile, sono molto soddisfatto dell'acquisto... :ok:

Ma toglimi una curiosità??? che autonomia ha con le batterie quell'auto? me ne hanno raccontate talmente tante che non so più a chi credere. Secondo alcuni non ha autonomia, ossia le batterie funzionerebbero solo in alcuni momenti (tipo alle fermate e frenando si caricano gli accumulatori)e comunque non puoi rimanere senza benzina perchè può movimentarsi solo a bassissima velocità e per pochissimi Km.

esatto, non è un auto elettrica, ma ibrida, e può andare a batteria solo per pochissimo (2 km)... il bello è che a basse velocità continua ad alternare motore elettrico e motore a benzina, a seconda di quanto premi l'acceleratore... per risparmiare bisogna avere uno stile di guida adatto, per questo l'ho comprata, a me non interessa nulla l'accelerazione o la velocità, tranne in rari casi in cui ad esempio bisogna immettersi in autostrada o fare un sorpasso... ma con una guida soft in città è davvero l'ideale, la casa dà un consumo urbano di 32,3 km/l... ok, non sarà mai così, lo sappiamo che i dati forniti dalle case non rispecchiano la realtà, ma anche a 25-26 km/l sarà un bel viaggiare... :ok:
Ultima modifica di Rickybs il mar 27 nov, 2012 07:46, modificato 1 volta in totale.
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
marco71
Socio sostenitore

Messaggio da marco71 »

Rickybs ha scritto:
simone ha scritto:

esatto, non è un auto elettrica, ma ibrida, e può andare a batteria solo per pochissimo (2 km)... il bello è che a basse velocità continua ad alternare motore elettrico e motore a benzina, a seconda di quanto premi l'acceleratore... per risparmiare bisogna avere uno stile di guida adatto, per questo l'ho comprata, a me non interessa nulla l'accelerazione o la velocità, tranne in rari casi in cui ad esempio bisogna immettersi in autostrada o fare un sorpasso... ma con una guida soft in città è davvero l'ideale, la casa dà un consumo urbano di 32,3 km/l... ok, non sarà mai così, lo sappiamo che i dati forniti dalle case non rispecchiano la realtà, ma anche a 25-26 km/l sarà un bel viaggiare... :ok:

Un mio amico amico ce l'ha da 2 mesi. In città per ora fà i 20 km/l impostata su "economico". Se viaggia in tangenziale o strade extraurbane fà i 24/25 km/l. Biosogna prenderci un pò la mano come stile di guida... Se vuoi ti posso dare indirizzo mail per consigli... Ciao
Rickybs
Socio sostenitore

Messaggio da Rickybs »

marco71 ha scritto:
Rickybs ha scritto:
simone ha scritto:

Un mio amico amico ce l'ha da 2 mesi. In città per ora fà i 20 km/l impostata su "economico". Se viaggia in tangenziale o strade extraurbane fà i 24/25 km/l. Biosogna prenderci un pò la mano come stile di guida... Se vuoi ti posso dare indirizzo mail per consigli... Ciao

solo 20?? Quella nuova??? Mi sembra strano, i 20 in città li fa anche la Prius di mio papà di 4 anni fa, mi dicevano che la Yaris consuma meno... boh, vi farò sapere quando arriverà, in ogni caso sarà un bel salto rispetto ai consumi della mia auto attuale... :ok:
Ultima modifica di Rickybs il mar 27 nov, 2012 09:11, modificato 1 volta in totale.
Thomas Morris Longstreth
Rickybs
Socio sostenitore

Messaggio da Rickybs »

su un altro forum ho trovato questo messaggio, non so se sia vero...

Ecco i dati di consumo della prova su strada di QUATTRORUOTE dello scorso Agosto (dati REALI e non teorici):

Consumo medio in CITTA': 27,8 Km/litro
" medio su strada statale: 19,7 Km/litro
" medio autostrada: 11,9 Km/litro

Consumo effettivo a velocità costante:
a 90 Km/h: 22,2 Km/l.
a 130 Km/h: 13,0 Km/l.

Per uno come me, che farà l'autostrada due volte all'anno, dovrebbe essere l'ideale... :ok:
Thomas Morris Longstreth
elgnaro
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da elgnaro »

La toyota fa delle belle macchine sono sicuro che non te ne pentirai mia sorella ha una yaris 1000 benzina e fa tranquillamente i 20 al litro.
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

Rickybs ha scritto:
simone ha scritto:

per l'uso in città la trovo un'ottima scelta :ok:

Borgo
Direttivo Meteopassione

Messaggio da Borgo »

Non per farti i conti in tasca ma più o meno su che cifre si aggira la Yaris Ibrida? :indeciso:
Rickybs
Socio sostenitore

Messaggio da Rickybs »

Borgo ha scritto:Non per farti i conti in tasca ma più o meno su che cifre si aggira la Yaris Ibrida? :indeciso:

da listino viene sui 18.000 €... con l'offerta del momento, lo sconto e la valutazione usato ecc. si va sui 14.000, finanziabili. :ok:
Thomas Morris Longstreth
Rickybs
Socio sostenitore

Messaggio da Rickybs »

pessima esperienza con la concessionaria Toyota... avevano promesso l'arrivo della Yaris entro metà aprile, è arrivata solo questa settimana. E fin qui si può anche sorvolare... ma ora non possono consegnarmela perchè non sono riusciti a mettersi d'accordo con la finanziaria (!!!), stanno facendo storie perchè mio papà (garante) ha più di 70 anni, tenete presente che avevamo già portato tutte le carte (documenti, buste paga, pensione, ecc...) a novembre dell'anno scorso, quindi alla Toyota conoscevano benissimo la situazione. Ed ora cosa fanno? Mi propongono di pagarla in contanti (spendendo di più, il finanziamento era vantaggioso proprio perchè consentiva un risparmio sul prezzo di listino, includendo 6 anni di assicurazione e 2 tagliandi gratis)!! Ho detto che possono scordarselo, o mi danno la macchina entro metà giugno, pagata con il finanziamento concordato quando ho firmato il contratto, o annullo tutto e se la tengono. Vediamo se si danno una mossa...
Thomas Morris Longstreth
CARLETTO
Socio sostenitore

Messaggio da CARLETTO »

Rickybs ha scritto:pessima esperienza con la concessionaria Toyota... avevano promesso l'arrivo della Yaris entro metà aprile, è arrivata solo questa settimana. E fin qui si può anche sorvolare... ma ora non possono consegnarmela perchè non sono riusciti a mettersi d'accordo con la finanziaria (!!!), stanno facendo storie perchè mio papà (garante) ha più di 70 anni, tenete presente che avevamo già portato tutte le carte (documenti, buste paga, pensione, ecc...) a novembre dell'anno scorso, quindi alla Toyota conoscevano benissimo la situazione. Ed ora cosa fanno? Mi propongono di pagarla in contanti (spendendo di più, il finanziamento era vantaggioso proprio perchè consentiva un risparmio sul prezzo di listino, includendo 6 anni di assicurazione e 2 tagliandi gratis)!! Ho detto che possono scordarselo, o mi danno la macchina entro metà giugno, pagata con il finanziamento concordato quando ho firmato il contratto, o annullo tutto e se la tengono. Vediamo se si danno una mossa...

Bravo Ricky ben detto :saggio: :saggio: :saggio:
Io odio il caldo e il sole!!!!!!!Non li sopporto più
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da Liriometeo »

grande ricky... ,mi spiace... :boh:
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
reghe82
Socio sostenitore

Messaggio da reghe82 »

Bravo Ricky!!!!
marco71
Socio sostenitore

Messaggio da marco71 »

Roba da matti... Con la crisi che c'è fan di tutto per perdere i clienti.
bellimar
Coperto
Coperto

Messaggio da bellimar »

Se la concessionaria è del Gruppo Cobra, esorto tutti a fare attenzione a comprare auto lì perché navigano in acque piuttosto "agitate". La mia compagna ha acquistato lì una panda nuova ai primi di gennaio (erano quelli che facevano il prezzo migliore), dopo aver pagato come giusto l'acconto l'auto arriva in concessionaria a fine febbraio, ce la fanno vedere, completiamo il saldo come da accordi di acquisto (non abbiamo scelto di fare finanziarie) ed immatricolazione+consegna promessa in 1 settimana.
Con l'auto già interamente pagata, dopo 1000 telefonate, pagliacciate in concessionaria, minacce di avvocati, lettere DA LORO FIRMATE che promettevano date di consegna del tutto inattese, l'auto è stata consegnata solo a metà aprile, con tanto di "siete stati fortunati, se non vi agitavate tanto l'auto non la vedevate per un bel pò". A quanto pare è un giochetto che fanno con alcuni clienti per fargli fare da "banca" a interessi 0 per qualche tempo. Al di la dei problemi finanziari del periodo, è stato SPREGEVOLE l'atteggiamento dei responsabili che con arroganza sostenevano ".. tanto il coltello dalla parte del manico l'abbiamo noi, andate per vie legali che la macchina non la vedete più .." (testuali parole).
Alla fine, vuoi l'agitazione martellante, vuoi la fortuna, ci è andata bene, ma visto il tema e l'esperienza altrui che ho sentito ultimamente, attenzione con le concessionarie (non solo Cobra purtroppo)!!
zakkaccio
Socio sostenitore

Messaggio da zakkaccio »

bellimar ha scritto:Se la concessionaria è del Gruppo Cobra, esorto tutti a fare attenzione a comprare auto lì perché navigano in acque piuttosto "agitate". La mia compagna ha acquistato lì una panda nuova ai primi di gennaio (erano quelli che facevano il prezzo migliore), dopo aver pagato come giusto l'acconto l'auto arriva in concessionaria a fine febbraio, ce la fanno vedere, completiamo il saldo come da accordi di acquisto (non abbiamo scelto di fare finanziarie) ed immatricolazione+consegna promessa in 1 settimana.
Con l'auto già interamente pagata, dopo 1000 telefonate, pagliacciate in concessionaria, minacce di avvocati, lettere DA LORO FIRMATE che promettevano date di consegna del tutto inattese, l'auto è stata consegnata solo a metà aprile, con tanto di "siete stati fortunati, se non vi agitavate tanto l'auto non la vedevate per un bel pò". A quanto pare è un giochetto che fanno con alcuni clienti per fargli fare da "banca" a interessi 0 per qualche tempo. Al di la dei problemi finanziari del periodo, è stato SPREGEVOLE l'atteggiamento dei responsabili che con arroganza sostenevano ".. tanto il coltello dalla parte del manico l'abbiamo noi, andate per vie legali che la macchina non la vedete più .." (testuali parole).
Alla fine, vuoi l'agitazione martellante, vuoi la fortuna, ci è andata bene, ma visto il tema e l'esperienza altrui che ho sentito ultimamente, attenzione con le concessionarie (non solo Cobra purtroppo)!!

ho sentito che è fallita o è in concordato preventivo, insomma sono messi piuttosto male.
Certo che sono proprio dei fenomeni, fortuna che almeno l'auto l'hai avuta alla fine :boh:

io sono andato giusto ieri invece da uniqa bonera per una auris ibrida visto che la mia golf mi ha lasciato dopo 200000km :wallbash:
ne ho presa una in (quasi) pronta consegna visto che dovrebbe arrivare al 30/06... speriamo in bene :icon_razz:
e-franck
Blizzard
Blizzard

Messaggio da e-franck »

Gia a luglio 2012 ho avuto problemi con Cobra per la consegna della Panda di mia figlia. Dopo aver pagato l'auto mi hanno fatto aspettare un mese per la consegna adducendo scuse diverse delle quali non ho mai avuto prova. La beffa è stata che il giorno stesso in cui me l'hanno finalmente consegnata ho dovuto riportarla per un problema elettrico !!!!
Ultima modifica di e-franck il ven 31 mag, 2013 20:57, modificato 1 volta in totale.
6 giugno 2015 : GRAZIE Diego, Franz,Silvano . . . .
18 เมษายน 2008
16 settembre 2011
e-franck
Blizzard
Blizzard

Messaggio da e-franck »

Tra l'altro sul sito di Toyota Motor Italia l'unica concessionaria di Brescia risulta ora essere Bonera : Cobra AMC non compare. Più!
6 giugno 2015 : GRAZIE Diego, Franz,Silvano . . . .
18 เมษายน 2008
16 settembre 2011
conteBS
Socio ordinario

Messaggio da conteBS »

bellimar ha scritto:Se la concessionaria è del Gruppo Cobra, esorto tutti a fare attenzione a comprare auto lì perché navigano in acque piuttosto "agitate". La mia compagna ha acquistato lì una panda nuova ai primi di gennaio (erano quelli che facevano il prezzo migliore), dopo aver pagato come giusto l'acconto l'auto arriva in concessionaria a fine febbraio, ce la fanno vedere, completiamo il saldo come da accordi di acquisto (non abbiamo scelto di fare finanziarie) ed immatricolazione+consegna promessa in 1 settimana.

che gentaglia.. Avrei dato fuori di matto se mi avessero risposto così in faccia... :ireful:
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

Rickybs ha scritto:pessima esperienza con la concessionaria Toyota... avevano promesso l'arrivo della Yaris entro metà aprile, è arrivata solo questa settimana. E fin qui si può anche sorvolare... ma ora non possono consegnarmela perchè non sono riusciti a mettersi d'accordo con la finanziaria (!!!), stanno facendo storie perchè mio papà (garante) ha più di 70 anni, tenete presente che avevamo già portato tutte le carte (documenti, buste paga, pensione, ecc...) a novembre dell'anno scorso, quindi alla Toyota conoscevano benissimo la situazione. Ed ora cosa fanno? Mi propongono di pagarla in contanti (spendendo di più, il finanziamento era vantaggioso proprio perchè consentiva un risparmio sul prezzo di listino, includendo 6 anni di assicurazione e 2 tagliandi gratis)!! Ho detto che possono scordarselo, o mi danno la macchina entro metà giugno, pagata con il finanziamento concordato quando ho firmato il contratto, o annullo tutto e se la tengono. Vediamo se si danno una mossa...

è nel tuo diritto. guarda il contratto che hai firmato e vedi le clausole. se nella clausula viene menzionato qualcosa riguardo alla consegna preventivata puoi recedere il contratto e chiedere i danni.
Guarda bene Riccardo. al massimo la prendi altrove e aspetti ancora un po e gli fai causa. con carte in mano ci smenano anche. a poi come minimo lettera al GDB!!! :mryellow:

Snowflake
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da Snowflake »

Se sono in concordato la causa gli fa un baffo..scappa finché puoi.. :ok:
Snowflake
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

Snowflake ha scritto:Se sono in concordato la causa gli fa un baffo..scappa finché puoi.. :ok:

vero, sperando che Richi però non gli abbia dato un anticipo.
Fosse cosi la cosa si complica terribilmente Fabio

Rickybs
Socio sostenitore

Messaggio da Rickybs »

simone ha scritto:
Snowflake ha scritto:Se sono in concordato la causa gli fa un baffo..scappa finché puoi.. :ok:

vero, sperando che Richi però non gli abbia dato un anticipo.
Fosse cosi la cosa si complica terribilmente Fabio

da questo punto di vista ho avuto rassicurazioni, perchè il contratto che ho firmato prevede la restituzione della caparra nel caso in cui la concessionaria esca dal gruppo Toyota, e così è stato. Da Bonera stanno ricevendo un sacco di pratiche in arrivo da gente che aveva comprato le Toyota da Cobra, e tutti hanno riavuto la loro caparra, i più fortunati in 3 o 4 giorni, i più sfortunati in un paio di settimane. Ma l'hanno riavuta... lunedì parlerò con un responsabile della Cobra e vedo che prezzo riescono a farmi per averla chiavi in mano, senza finanziamenti o balle varie che si stavano rivelando una colossale fregatura. Se mi fanno condizioni migliori di Bonera resto con loro, altrimenti mi ridaranno l'acconto e la prendo da Bonera, vi farò sapere come si conclude questo "faticoso" acquisto... in ogni caso entro metà giugno, a quanto pare, finalmente avrò questa benedetta Yaris ibrida... :mryellow:
Ultima modifica di Rickybs il sab 01 giu, 2013 17:33, modificato 1 volta in totale.
Thomas Morris Longstreth
badilantes
Socio ordinario
Contatta:

Messaggio da badilantes »

Caspita che avventura si sta rivelando, purtroppo anche questo è un segnale dei tempi drammatici che stiamo vivendo conosco numerose famiglie che causa perdita di lavoro si trovano in situazioni veramente critiche, giovani senza occupazione e a quanto pare l'uscita dal tunnel è ancora molto lontana.
Rickybs
Socio sostenitore

Messaggio da Rickybs »

fine dell'odissea! Finalmente è arrivata la tanto attesa Yaris... :mryellow:

Immagine
Thomas Morris Longstreth
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da Liriometeo »

:clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping:
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
Borgo
Direttivo Meteopassione

Messaggio da Borgo »

Tienici aggiornato sui consumi... :ok: :clapping:
Rispondi