Boss ha scritto:Rickybs ha scritto:grazie lo stesso della segnalazione! Però vorrei un auto nuova, dovrà durarmi molti anni, se parto già con 80.000 km non è il massimo... poi rigorosamente 5 porte, e che consumi il meno possibile... sarà proprio il consumo a farmi decidere per l'una o per l'altra, per adesso sto cercando di farmi un'idea ma sono ancora piuttosto confuso... oggi un meccanico mi ha detto di stare molto attento perchè tante auto gpl hanno grane e richiedono elevati costi di manutenzione... mah... mi prendo qualche mese per decidere...
Per definizione più sistemi hai e più i costi di manutenzione aumentano: maggior numero di componenti da curare, maggior numero di componenti che possono originare problemi. Lo stesso motivo per il quale un turbodiesel ha mediamente costi di manutenzione un po' superiori ad un benzina aspirato.
Per le grane...dipende. Dipende da quanto il motore tollera il combustibile alternativo (se è nato apposta di solito non ha problemi), da come viene fatto l'impianto, dalla qualità dello stesso e da come te lo mette a punto l'impiantista (soprattutto per quanto riguarda la mappatura). Ovviamente questi ultimi problemi non esistono per auto che lo montano di serie.
Piuttosto, quello che andrebbe valutato è se il maggior costo di un veicolo bifuel giustifica realmente tale scelta in caso di chilometraggi bassi (la Panda a metano per esempio noi l'abbiamo presa ai tempi degli incentivi, quindi costava uguale a quella a benzina), quindi occorre far due conti.
attualmente coi consumi in euro(paragono la mia) la differenza fra gpl e benzina è enorme mentre la diferenza fra diesel e gpl si assottiglia. se hai grosse manutenzionui all'impianto gpl vai quasi alla pari mentre se non hai problemi hai un buon guadagno. se utilizzi l'auto in città tieni conto che l'auto bi-fuel parte sembre a benzina quindi se devi fare 5-10 km al giorno avrai un'auto GPL che consuma anche benzina ma nello stesso tempo avrai un'auto che probabilmente non avrà usura delle parti meccaniche(quindi manutenzione ordinaria e pochissima straordinaria).
io sono dell'idea che in città la scelta forse migliore è quella dell'elettrica,sempre ammesso che non costi troppo e che funzioni bene.