Inverno 2012-2013 Stratosfera

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

Rispondi
enricobs
Socio ordinario

Re: Inverno 2012-2013 Stratosfera

Messaggio da enricobs »

Boss ha scritto:Febbraio 2012 credo sia stato un evento epocale per buona parte d'Italia, roba che resterà negli annali per parecchio, suppongo.
Il problema è che qui l'unica cosa interessante è stata la (poca) neve rimasta nel giardino di Ricky (l'unica zona di Brescia dove ha nevicato in maniera appena più convinta, tra l'altro) per qualche giorno e qualche giornata di ghiaccio consecutiva. Ma a casa mia non si è arrivati nemmeno a -10, ha fatto più freddo negli anni precedenti :mryellow:

Comunque dai, la smetto di fare il pessimista guastafeste. Son sicuro che nevicherà, e per meglio crederci una di queste notti vado a piallare la rotonda "porta sfiga" di Zanano, che son sicuro sia direttamente collegata al VP :mryellow:

che figata ci sono anch'io nella cartina(erano 7 i cm in realtà :sarcastic: :saggio: :coffee: )

Immagine
meteos70
Socio sostenitore

Messaggio da meteos70 »

Quando vedo questa cartina mi girano ancora gli zebedei,
e pensate a febbraio quando l'ho vista.
L'occhio della sfiga.......
:boh: :boh:
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

meteos70 ha scritto:Quando vedo questa cartina mi girano ancora gli zebedei,
e pensate a febbraio quando l'ho vista.
L'occhio della sfiga.......
:boh: :boh:

Veramente notevole questa ripresa satellitare,
davvero incidenti i venti che scendono dai Monti Lessini.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Luka
Blizzard
Blizzard

Messaggio da Luka »

speriamo sia un inverno decente dopo lo scorso pietoso, dove le uniche nevicate le abbiamo viste a febbraio...voglio il ripetersi di quei stupendi modelli di cartine viste nel 85 quelle si eran da brividi da vero inverno....
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

TheSoundOfWind ha scritto:Parlando di long range, è probabile un nuovo peggioramento attorno al 16-17 Novembre.
Di seguito, come già ho anticipato in questo thread, diviene probabile un indebolimento del vp nella terza decade del mese, con risvolti ancora da decifrare.
A mio avviso resta probabile un calo termico attorno al 24-25 Novembre grazie a un temporaneo blocking atlantico :bye:

Che Sound abbia ragione?

Immagine
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Borgo
Direttivo Meteopassione

Messaggio da Borgo »

Ma Sound ha la sfera di cristallo? :icon_cheesygrin:
Borgo
Direttivo Meteopassione

Messaggio da Borgo »

12z conferma quanto Sound ha ipotizato... :icon_wink:

Immagine
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da Liriometeo »

Borgo ha scritto:Ma Sound ha la sfera di cristallo? :icon_cheesygrin:
:sarcastic: :sarcastic: :i_am_so_happy: :i_am_so_happy: :i_am_so_happy:
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
Radu
Socio sostenitore

Messaggio da Radu »

Quando vedo tante "H" oltre il 55° parallelo mi esalto sempre! :mryellow: :boogie:

Immagine

Peccato sia Gfs18 e peccato sia oltre le 200 ore, però seppur a fasi alterne è già da qualche giorno che sui modelli compaiono segnali di "fresco dinamismo" :coffee:
Ultima modifica di Radu il lun 12 nov, 2012 23:48, modificato 1 volta in totale.
zakkaccio
Socio sostenitore

Messaggio da zakkaccio »

Radu ha scritto:Quando vedo tante "H" oltre il 55° parallelo mi esalto sempre! :mryellow: :boogie:

Immagine

Peccato sia Gfs18 e peccato sia oltre le 200 ore, però seppur a fasi alterne è già da qualche giorno che sui modelli compaiono segnali di "fresco dinamismo" :coffee:

mi piacciono molto anche quelle H sotto il 45°, qualche grado di latitudine ancora più giù sarebbe il top! su su lasciate libera la strada alle T :mryellow:
Radu
Socio sostenitore

Messaggio da Radu »

zakkaccio ha scritto:
Radu ha scritto:Quando vedo tante "H" oltre il 55° parallelo mi esalto sempre! :mryellow: :boogie:

Immagine

mi piacciono molto anche quelle H sotto il 45°, qualche grado di latitudine ancora più giù sarebbe il top! su su lasciate libera la strada alle T :mryellow:

Ho un certo fiuto per gli aggiornamenti che promettono bene... :coffee:

Immagine

....sogni d'oro :boredom:

:icy_lol_flag:
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Effettivamente dopo il 25 Novembre sembra che il VP ceda strutturalmente, vediamo se questo possa avere risvolti interessanti per noi :indeciso:
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

Un occhio a quello che stà succedendo.
In alta stratosfera c'è un vistoso raffreddamento in atto.
Immagine

Immagine

tuttavia le dinamiche in troposfera sembra seguire altre strade. in questa proiezione a 0 120 ore e poi 240 ore si mostra la scissione del VPT in 2 punti evidenziata pure in bassa stratosfera (50hPa)
Immagine

Immagine

Immagine

ora sarà da vedere se i movimenti saranno confermati. la possibile formazione di un ponte altopressiorio fra oceano Atlantico e Polo nord non segue la logica di un VPS in approfondimento ai piani alti. fra qualche giorno ci sarà o il ribaltone dei modelli oppure una fase decisamente movimentata :bye:
Ultima modifica di simone il lun 19 nov, 2012 14:49, modificato 1 volta in totale.
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
marco71
Socio sostenitore

Messaggio da marco71 »

Simone, qual'è la tua "sensazione"??? Sei ottimista per un primo affondo invernale tra qualche giorno (che non necessariamente deve portare neve in pianura, ma per ora potrebbe anche andare bene a 800/1000 mt..), o dovremo attendere le vacanze Natalizie come recita il calendario di padre Indovino?? :mryellow: :mryellow:
:bye: :bye:
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

marco71 ha scritto:Simone, qual'è la tua "sensazione"??? Sei ottimista per un primo affondo invernale tra qualche giorno (che non necessariamente deve portare neve in pianura, ma per ora potrebbe anche andare bene a 800/1000 mt..), o dovremo attendere le vacanze Natalizie come recita il calendario di padre Indovino?? :mryellow: :mryellow:

la perturbazione di settimana prossima, vedendo le proiezioni attuali potrebbe portare neve a bassa quota. ma manca ancora troppo tempo. certo è che se la strato và a manetta...son curioso di vedere cosa succederà. se il prossimo episodio sarà isolato oppure no.

Piella71
Neve forte
Neve forte

Messaggio da Piella71 »

simone ha scritto:
marco71 ha scritto:Simone, qual'è la tua "sensazione"??? Sei ottimista per un primo affondo invernale tra qualche giorno (che non necessariamente deve portare neve in pianura, ma per ora potrebbe anche andare bene a 800/1000 mt..), o dovremo attendere le vacanze Natalizie come recita il calendario di padre Indovino?? :mryellow: :mryellow:

la perturbazione di settimana prossima, vedendo le proiezioni attuali potrebbe portare neve a bassa quota. ma manca ancora troppo tempo. certo è che se la strato và a manetta...son curioso di vedere cosa succederà. se il prossimo episodio sarà isolato oppure no.

Ciao Simone, in altri lidi (ripeto a pappagallo perchè non sono esperto di queste cose) parlano di un disaccoppiamento possibile tropo-strato, che dovrebbe rendere meno importante l'episodio di cooling della stato: tu che cosa ci puoi dire riguardo a tutto ciò? Grazie! :icon_wink: :bye:
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

Piella71 ha scritto:
simone ha scritto:

Ciao Simone, in altri lidi (ripeto a pappagallo perchè non sono esperto di queste cose) parlano di un disaccoppiamento possibile tropo-strato, che dovrebbe rendere meno importante l'episodio di cooling della stato: tu che cosa ci puoi dire riguardo a tutto ciò? Grazie! :icon_wink: :bye:

Ciao piella, anche io non sono esperto di queste dinamiche. ti dico comunque che i modelli comnciamo ad abbozzare delle cose abominevoli nel lungo termine e questo potrebbe essere un segnale ossia che poi la mano la prenderà la stratosfera con un VPS e poi VPT a manetta(inverno andato fino a fine gennaio dalla seconda decade di dicembre). però sono solo ipotesi per ora. ora bisogna vedere se la tendenza di settimana prossima verrà confermata perchè siamo molto lontani. ci vuole qualche giorno per avere le idee chiare.soprattutto per vedere se questa condizione troposferica riuscirà a forzare le dinamiche strato.
comunque anche io ho competenza fino ad un certo punto poi mi leggo le analisi degli esperti per farmi un quadro migliore :bye:

simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

gfs 12 spappola il VPT :sarcastic:

sarà vero....?

elgnaro
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da elgnaro »

Spaghi impazziti nel lungo 15° di forbice
Piella71
Neve forte
Neve forte

Messaggio da Piella71 »

Ciao ragazzi, mamma mia, al di là poi delle ripercussioni sui nostri orticelli, VPT veramente in difficoltà come non mai, alla facciaccia del NAM... Immagine
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Piella71 ha scritto:Ciao ragazzi, mamma mia, al di là poi delle ripercussioni sui nostri orticelli, VPT veramente in difficoltà come non mai, alla facciaccia del NAM... Immagine

Decisamente inconsueta questa situazione... speriamo si riproponga anche più in avanti :mryellow:
enricobs
Socio ordinario

Messaggio da enricobs »

chissa che temperature a Jakutsk e magadan
Borgo
Direttivo Meteopassione

Messaggio da Borgo »

Proiezioni stagionali per Lamma che prevedono un Dicembre e Gennaio sotto media... :coffee:

http://www.lamma.rete.toscana.it/meteo/ ... nali-lamma
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

StefanoBs ha scritto:
Piella71 ha scritto:Ciao ragazzi, mamma mia, al di là poi delle ripercussioni sui nostri orticelli, VPT veramente in difficoltà come non mai, alla facciaccia del NAM... Immagine

Decisamente inconsueta questa situazione... speriamo si riproponga anche più in avanti :mryellow:

sembra che il pacifico giocherà un ruolo fondamentale per l'inizio di dicembre. valutare se il vp particolarmente freddo in alta stratosfera riuscirà poi a riprendere il bandolo dela matassa oppure no. a mio parere esiste il rischio che il vp rimanga disturbato a iosa, quando soprattutto abbiamo 2 circolazioni completamente diverse in alta stratosfera e in bassa stratosfera.
non sono dentro bene nelle dinamiche fisiche ossia arrivo solo fino ad un certo punto. comunque vedo grossi casini anche fino a 30hPa a 240 ore

Immagine

MauriTs
Temporale con neve
Temporale con neve
Contatta:

Messaggio da MauriTs »

Io direi di monitorare quello che accadrà nei prossimi giorni in stratosfera.. intensi upper warming con una differenza termica di quasi 80° e poi vedremo se possiamo parlare di questo famoso MMW e un possibile split del VP.. da vedere se questo intenso riscaldamento poi riuscirà anche a propararsi nei piani isobarici inferiori e quindi in troposfera , nel caso poi vi fosse un MMW con uno split del VP si aprirebbero scenari di crudo inverno per gran parte del continente Europeo :bye:

Immagine

Immagine

Immagine
Severe Weather Photography.
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Immagine
MauriTs
Temporale con neve
Temporale con neve
Contatta:

Messaggio da MauriTs »

La vicenda in strato si fa sempre più interessante
Velocità zonali viste in netto calo con attivazione della wave 1 e 2 :ballon:

Immagine

Immagine

lo vogliamo portare a casa questo MMW di tipo split? :icon_razz: con effetti che si ripercuoterebbero intorno a metà mese

Immagine
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da Liriometeo »

:indeciso: :indeciso: :indeciso:
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
MauriTs
Temporale con neve
Temporale con neve
Contatta:

Messaggio da MauriTs »

Liriometeo ha scritto::indeciso: :indeciso: :indeciso:

Capisco i tuoi dubbi.. poi si vedrà se gli effetti del warming si risentiranno anche in troposfera e quali saranno gli effetti :ok: :indeciso:

Immagine
Ultima modifica di MauriTs il mer 26 dic, 2012 23:46, modificato 1 volta in totale.
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Maurithestorm ha scritto:
Liriometeo ha scritto::indeciso: :indeciso: :indeciso:

Capisco i tuoi dubbi.. poi si vedrà se gli effetti del warming si risentiranno anche in troposfera e quali saranno gli effetti :ok: :indeciso:

Immagine

La carta che hai inserito (nel fanta GFS è cmq già scomparsa) interessante per le nostre lande mostrava comunque un VP molto forte (quindi con pochissimi effetti in troposfera).
Io continuo a non scorgere segnali interessanti anche nel lungo termine. Se si muove qualcosa seriame lo può fare solo da metà Gennaio. :icon_wink:
Rispondi