oscarbs ha scritto:Io vorrei che l'inverno non finisse mai. Chiedo troppo?
ù
Io spero vivamente nel Gran Saluto del Generale, poi sinceramente non disdegnerei la Primavera e soprattutto la stagione estiva con i suoi Thunder Storm
ù
Io spero vivamente nel Gran Saluto del Generale, poi sinceramente non disdegnerei la Primavera e soprattutto la stagione estiva con i suoi Thunder Storm
Io l'inverno l'ho passato a Brescia però, mica a Cuneo....
Snowflake ha scritto:Le cartine precipitazioni GFS valgono quanto un due di bastoni quando la briscola è denari; è stato più volte dimostrato anche nel recente passato.
Detto ciò, attenderei i LAM di domattina prima di sbilanciarsi, con questo vento da SE non ne vediamo mezzo di fiocco.
Snowflake ha scritto:Le cartine precipitazioni GFS valgono quanto un due di bastoni quando la briscola è denari; è stato più volte dimostrato anche nel recente passato.
Detto ciò, attenderei i LAM di domattina prima di sbilanciarsi, con questo vento da SE non ne vediamo mezzo di fiocco.
ù
P.S. Oscar io tifo per "Marzo 2010"...chissà se ce la fa....
ù
Non ce l'ha fatta nemmeno il marzo 2005 che ha chiuso la prima decade a -4.9°!!!! Cosa vuoi che faccia questo mediocre marzo 2010?
ù
Non ce l'ha fatta nemmeno il marzo 2005 che ha chiuso la prima decade a -4.9°!!!! Cosa vuoi che faccia questo mediocre marzo 2010?
Sticaxxi!!
Va beh però non vale, tra la seconda e la terza decade ci fu una scaldatona da paura!
ù
Sticaxxi!!
Va beh però non vale, tra la seconda e la terza decade ci fu una scaldatona da paura!
Sì certo Fabio, però ho detto -4.9°, mica bau bau micio micio!
Ho guardato un po' di mappe e mi sono fatto un'idea che cerco di spiegare sinteticamente.
Al di là di quelli che saranno gli "aggiustamenti" dell'ultima ora, è e rimarrà una situazione Pro-Emilia-Basso Veneto, per cui noi Bresciani non dobbiamo attenderci una nevicata abbondante, questa mi pare una cosa assodata ma è giusto sottolinearla. E' però altrettanto vero che la risalita dei fenomeni pare proprio esserci, per cui dico che perlomeno dovremmo vederla. Per quanto riguarda gli accumuli, la strada è quella: crescenti scendendo verso Sud. Andrei da un 0-5 cm della prima fascia prealpina-pedemontana-alta pianura fino ai 10 cm dei settori meridionali.
Sottolineo cmq che in un'imbiancata ci credo, infatti lo "0" l'ho messo in caso andasse proprio tutto storto, con il nulla fino alle 12 e poi la risalita di deboli fenomeni nel pomeriggio quando l'attecchimento sarà più difficoltoso.
Radu ha scritto:Ho guardato un po' di mappe e mi sono fatto un'idea che cerco di spiegare sinteticamente.
Al di là di quelli che saranno gli "aggiustamenti" dell'ultima ora, è e rimarrà una situazione Pro-Emilia-Basso Veneto, per cui noi Bresciani non dobbiamo attenderci una nevicata abbondante, questa mi pare una cosa assodata ma è giusto sottolinearla. E' però altrettanto vero che la risalita dei fenomeni pare proprio esserci, per cui dico che perlomeno dovremmo vederla. Per quanto riguarda gli accumuli, la strada è quella: crescenti scendendo verso Sud. Andrei da un 0-5 cm della prima fascia prealpina-pedemontana-alta pianura fino ai 10 cm dei settori meridionali.
Sottolineo cmq che in un'imbiancata ci credo, infatti lo "0" l'ho messo in caso andasse proprio tutto storto, con il nulla fino alle 12 e poi la risalita di deboli fenomeni nel pomeriggio quando l'attecchimento sarà più difficoltoso.
mentre per la fascia prealpina vera e propria i 5cm sono fattibili?
Radu ha scritto:Ho guardato un po' di mappe e mi sono fatto un'idea che cerco di spiegare sinteticamente.
Quindi su per giù 8 cm da me, dove si firma??A Marzo non è facile avere questi accumuli.
StefanoBs ha scritto:GFS conferma la buona risalita dei fenomeni, ma guardate queste Cosmo... veramente fuori di testa
Staremo a vedere, io credo che ormai la nevicata non ce la tolga nessuno!
A ben vedere GFS è quasi pessimista negli accumuli ... ritornante incredibile.
Secondo me nella prima fase saremo un po' penalizzati dai venti nord orientali, mentre da domani mattina sarà decisamente il nostro turno, quando appunto la risalita dei fenomeni sarà veramente convinta.
Potrebbe nevicare con temperature negative, anche intorno ai -1.5°C stanotte... domani in giornata in risalita e compresa tra 0 e +1°C.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Classica situazione in cui all'inizio da voi ci sarà inibizione dei fenomeni visti i venti da NE, poi arriva il vostro turno tra mercoledì mattina e mercoledì pomeriggio. Qui da me invece il clou sarà nella notte/primo mattino
TheSoundOfWind ha scritto:Classica situazione in cui all'inizio da voi ci sarà inibizione dei fenomeni visti i venti da NE, poi arriva il vostro turno tra mercoledì mattina e mercoledì pomeriggio. Qui da me invece il clou sarà nella notte/primo mattino
Sembra proprio così... prima fase in cui saremo parecchio svantaggiati, poi dovremo riprenderci da metà nottata in poi.. chi vivrà vedrà
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Dopo le Cosmo, ecco le Bolam...
Confermato il "celeberrimo" buco bresciano, però alla fine qualcosa dovremmo vedere.
Dopo un breve inizio nevoso anche da noi dal tardo pomeriggio di oggi, sembra ormai sicuro che avremo una fase di venti nord-orientali fastidiosi da stasera fino a metà nottata, poi in attenuazione e quindi da domani mattina neve seria anche da noi. Ci vorrà molta pazienza e sangue freddo, perchè ci saranno parecchie ore di incavolatura e possibile sconforto.
Il buco tra il Garda e Brescia viene visto da tutti i LAM che ho guardato stamattina, in certi casi è veramente una presa per il culo, sembra fatto apposta! Domani potremmo vivere una delle giornate meteo più irritanti della storia recente!
WRF di Meteotitano è sempre stato il più equilibrato, 10mm sulla pianura.. credo sia ragionevole.
Provo a fare una previsione per il mio bollettino, è dura..
L'abbiamo chiamato a volte anche a sproposito, ma sarà una serata all'insegna del borino ! Dopo un possibile inizio nevoso illusorio, credo che poi enterà per il nostro "dispiacere" ... soprattutto sulle zone note: zona Garda, Val Trompia, Brescia città e hinterland.
Dovrebbe poi attenuarsi gradualmente nel corso della notte.. un po' tutti i LAM, vedono questo..
StefanoBs ha scritto:L'abbiamo chiamato a volte anche a sproposito, ma sarà una serata all'insegna del borino ! Dopo un possibile inizio nevoso illusorio, credo che poi enterà per il nostro "dispiacere" ... soprattutto sulle zone note: zona Garda, Val Trompia, Brescia città e hinterland. Dovrebbe poi attenuarsi gradualmente nel corso della notte.. un po' tutti i LAM, vedono questo..
Già.
Comunque più sfigati di noi ce ne sono pochi (Verona e Garda).
Speriamo che i LAM prendano una cantonata, ma se avessi un interruttore per "spegnere" la mia meteopassione fino alla prossima settimana, lo userei di sicuro.
Oggi poi sono pure di turno per le previsioni di teletutto!
StefanoBs ha scritto:L'abbiamo chiamato a volte anche a sproposito, ma sarà una serata all'insegna del borino ! Dopo un possibile inizio nevoso illusorio, credo che poi enterà per il nostro "dispiacere" ... soprattutto sulle zone note: zona Garda, Val Trompia, Brescia città e hinterland. Dovrebbe poi attenuarsi gradualmente nel corso della notte.. un po' tutti i LAM, vedono questo..
Già. Comunque più sfigati di noi ce ne sono pochi (Verona e Garda). Speriamo che i LAM prendano una cantonata, ma se avessi un interruttore per "spegnere" la mia meteopassione fino alla prossima settimana, lo userei di sicuro. Oggi poi sono pure di turno per le previsioni di teletutto!
In bocca al lupo