Il cammino di questo inverno.. tra speranze e realtà
Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind
Re: Il cammino di questo inverno.. tra speranze e realtà
Siamo all’8 Gennaio, il 15 non è troppo lontano ma al momento nulla viene letto e/o si vede all’orizzonte…
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Probabilmente vedo carte diverse. L'elevazione dell'Hp in Atlantico è confermata, con conseguente irruzione artica. Che poi non sia niente di entusiasmante in ottica neve non possiamo che prenderne atto, ma vista la distanza possiamo almeno auspicare che qualche aspetto possa cambiare nei prossimi giorni.
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
StefanoBs ha scritto:Probabilmente vedo carte diverse. L'elevazione dell'Hp in Atlantico è confermata, con conseguente irruzione artica. Che poi non sia niente di entusiasmante in ottica neve non possiamo che prenderne atto, ma vista la distanza possiamo almeno auspicare che qualche aspetto possa cambiare nei prossimi giorni.
Mi sembra ad oggi una sventagliata di un paio di giorni, ne stiamo vivendo una simile in questo momento…comunque libero di sbagliarmi, ma ad oggi i miei occhi non vedono nulla, FELICISSIMO di sbagliarmi direi!
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
La situazione è diversa rispetto ad ora.. ora non abbiamo un HP che si mantiene sui meridiani, quindi tutte le irruzioni sono temporanee. Fra una decina di giorni avremo un Hp in Atlantico, potrebbe fare inizialmente solo un'irruzione da due giorni, ma avremmo sempre la possibilità di una seconda irruzione più efficace. Poi magari va a finire tutto a rotoli con semplice foehn, ma le probabilità di un periodo freddo più prolungato sono maggiori per questo motivo.fede94 ha scritto:StefanoBs ha scritto:Probabilmente vedo carte diverse. L'elevazione dell'Hp in Atlantico è confermata, con conseguente irruzione artica. Che poi non sia niente di entusiasmante in ottica neve non possiamo che prenderne atto, ma vista la distanza possiamo almeno auspicare che qualche aspetto possa cambiare nei prossimi giorni.
Mi sembra ad oggi una sventagliata di un paio di giorni, ne stiamo vivendo una simile in questo momento…comunque libero di sbagliarmi, ma ad oggi i miei occhi non vedono nulla, FELICISSIMO di sbagliarmi direi!
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Assodato Stefano che questo periodo è buono per del freddo e del sotto media, pensi ci siano le possibilità per vedere una nevicata degna di tale nome o possiamo metterci il cuore in pace secondo i tuoi calcoli?
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Per me è un livello di dettaglio impossibile da prevedere.. la neve la metto in conto visto che il periodo favorevole a incursioni artiche è prolungato, quindi dovremmo avere le nostre chance entro il 5 Febbraio circa. Restiamo fiduciosi, senza fare i sogni in grande. La cosa più difficile da smorzare sono le nostre aspettative, comprese le mie ovviamente [emoji16]alboMN ha scritto:Assodato Stefano che questo periodo è buono per del freddo e del sotto media, pensi ci siano le possibilità per vedere una nevicata degna di tale nome o possiamo metterci il cuore in pace secondo i tuoi calcoli?
StefanoBs ha scritto:Per me è un livello di dettaglio impossibile da prevedere.. la neve la metto in conto visto che il periodo favorevole a incursioni artiche è prolungato, quindi dovremmo avere le nostre chance entro il 5 Febbraio circa. Restiamo fiduciosi, senza fare i sogni in grande. La cosa più difficile da smorzare sono le nostre aspettative, comprese le mie ovviamente [emoji16]alboMN ha scritto:Assodato Stefano che questo periodo è buono per del freddo e del sotto media, pensi ci siano le possibilità per vedere una nevicata degna di tale nome o possiamo metterci il cuore in pace secondo i tuoi calcoli?
Proprio come immaginavo, speriamo allora che arrivi anche qualche sbuffo umido insieme al freddo e godiamoci il periodo che arriva
Nulla da segnalare nemmeno in gfs12…
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Niente proprio.. solo una nevicata intorno al 18-19. Per carità sono carte da prendere con le pinze, infatti commentare il singolo run non ha assolutamente senso. Ma non ho capito se dobbiamo vedere la -15 o un nuovo 85 per essere positivi un minimo...fede94 ha scritto:Nulla da segnalare nemmeno in gfs12…
StefanoBs ha scritto:Niente proprio.. solo una nevicata intorno al 18-19. Per carità sono carte da prendere con le pinze, infatti commentare il singolo run non ha assolutamente senso. Ma non ho capito se dobbiamo vedere la -15 o un nuovo 85 per essere positivi un minimo...fede94 ha scritto:Nulla da segnalare nemmeno in gfs12…
No Stefano ovviamente non intendo a 10gg non ha senso, si sa che verranno stravolte, io guardo le carte a 5/6gg oltre non vado MAI, per cui a questo termine non sta arrivando nulla di interessante, giorno dopo giorno…infatti le carte del 17/18 che tu dici manco le ho viste, ma perchè non ci arrivo di proposito…e intanto passano i giorni…vabbè non è colpa di nessuno, ma che noia..
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Se quello è il tuo orizzonte temporale massimo vedrai carte noiose ancora per diversi giorni. Il momento in cui si slancia l'anticiclone è dopo il 16-17
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
Cosi per parlare... prendendo per buone le 12z il 18 19 per me non nevicherebbe in pianura.
Detto questo, attendiamo, e vediamo se e quando si muoverà qualcosa. La noia, nel frattempo, è assicurata.
Detto questo, attendiamo, e vediamo se e quando si muoverà qualcosa. La noia, nel frattempo, è assicurata.
Jack_Of_Spades ha scritto:Cosi per parlare... prendendo per buone le 12z il 18 19 per me non nevicherebbe in pianura.
Dubito proprio che per la pianura bastino quelle carte visto la scaldata precedente…quindi sareste ancora alla solita…
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Le Ens stasera stanno migliorando dopo le 200h.. lo slancio dell'hp viene visto bene da molti più cluster rispetto ai run precedenti.
Attendiamo prossimi sviluppi, i segnali sono incoraggianti
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
StefanoBs ha scritto:Le Ens stasera stanno migliorando dopo le 200h.. lo slancio dell'hp viene visto bene da molti più cluster rispetto ai run precedenti.
Ecco qui l'anomalia media delle ENS, che mostrano sempre un raffreddamento notevole per l'Europa centro-orientale intorno al 18-19 Gennaio. Vi dicevo che bisogna avere pazienza e ora ancor di più. Più si avvicina il momento cruciale, più si diventa inutilmente pretenziosi, mentre bisogna avere sempre lucidità e guardare l'insieme della tendenza e non la singola carta del singolo run.
- Allegati
-
- GFSAVGEU12_258_34.png (59.08 KiB) Visto 4043 volte
Ragazzi la giostra è partita e noi dobbiamo solo aspettare, è stato previsto tutto fin dall'inizio, 3 decade e inizio febbraio ottimi in vista, non è questione di si o no l, è questione di quando
- Boss
- Socio sostenitore
fede94 ha scritto:Dubito proprio che per la pianura bastino quelle carte visto la scaldata precedente…quindi sareste ancora alla solita…
Se piove con neve a quote basse a me va benissimo.
La neve in queste lande è talmente complicata che valutarla a questa distanza è utopia.
How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times
Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times
StefanoBs ha scritto:StefanoBs ha scritto:Le Ens stasera stanno migliorando dopo le 200h.. lo slancio dell'hp viene visto bene da molti più cluster rispetto ai run precedenti.
Ecco qui l'anomalia media delle ENS, che mostrano sempre un raffreddamento notevole per l'Europa centro-orientale intorno al 18-19 Gennaio. Vi dicevo che bisogna avere pazienza e ora ancor di più. Più si avvicina il momento cruciale, più si diventa inutilmente pretenziosi, mentre bisogna avere sempre lucidità e guardare l'insieme della tendenza e non la singola carta del singolo run.
Ottime notizie direi, attendiamo.
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Thomas Morris Longstreth
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Incertezza elevata, indice che guardare i singoli run è abbastanza fuorviante. Il raffreddamento c'è, ma non è minimamente chiara l'evoluzione.
Io comunque invito molti di voi a cambiare approccio alla vostra passione. Essere pessimisti per non rimanere delusi è quanto di più sbagliato che ci possa essere. Significa non vivere bene la propria passione, che deve essere sempre bagnata da un germoglio di speranza. Rimane deluso chi crede in qualcosa, non chi ci spera. Chi spera, sa che un evento può non avvenire, ma trascorre l'attesa più piacevolmente. Einsten diceva che è meglio essere ottimisti ed avere torto piuttosto che pessimisti ed avere ragione.
Ovviamente non un ottimismo cieco, ma quando concretamente si vede che c'è qualcosa di positivo potenzialmente. Si intravedono dalle Ens movimenti interessanti, dobbiamo solo aspettare e vedere ciò che succede. Se andrà male pazienza, tanto ormai siamo abituati, no?
Io spero col mio studio di aiutare tutti noi a capire quando si può sperare e quando no. Ora si può
Io comunque invito molti di voi a cambiare approccio alla vostra passione. Essere pessimisti per non rimanere delusi è quanto di più sbagliato che ci possa essere. Significa non vivere bene la propria passione, che deve essere sempre bagnata da un germoglio di speranza. Rimane deluso chi crede in qualcosa, non chi ci spera. Chi spera, sa che un evento può non avvenire, ma trascorre l'attesa più piacevolmente. Einsten diceva che è meglio essere ottimisti ed avere torto piuttosto che pessimisti ed avere ragione.
Ovviamente non un ottimismo cieco, ma quando concretamente si vede che c'è qualcosa di positivo potenzialmente. Si intravedono dalle Ens movimenti interessanti, dobbiamo solo aspettare e vedere ciò che succede. Se andrà male pazienza, tanto ormai siamo abituati, no?
Io spero col mio studio di aiutare tutti noi a capire quando si può sperare e quando no. Ora si può
Concordo Stefano, vivere sempre con disfattismo e pessimismo questa passione è un atteggiamento che proprio non capisco, poi ovviamente ognuno è libero di fare come crede, ci mancherebbe. Io sono il primo ad arrabbiarmi e perdere la pazienza, ma solo quando qui soffia il borino e a pochi km di distanza nevica a larghe falde (e vorrei vedere, che passione sarebbe senza qualche arrabbiatura?). Di certo continuerò a gioire per le piccole o grandi soddisfazioni che questa splendida passione vorrà regalarmi, anche una normale giornata d'inverno, una banale gelata o un po' di semplice brina. Così come continuerò a sperare e sognare, come ho fatto stamattina quando mi sono alzato alle 6 pensando di vedere due microfiocchi. Sì, avrei esultato anche per una semplice coreografia, sono fatto così e, sinceramente, spero di non cambiare mai. Ora vediamo cosa combina la terza decade, se non farà nulla, pazienza. Vorrà dire che sarà ancor più bello godersi la neve, quando prima o poi ci farà visita.
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Thomas Morris Longstreth
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
StefanoBs ha scritto:
Mi piacerebbe conoscere le basi e il funzionamento del tuo studio, dico davvero, con il massimo rispetto.
Io sono da sempre stato contrario a qualsiasi tipo di previsione che andasse oltre i 4-5 giorni canonici (spesso anche meno). Quindi se c'è una vera frontiera previsionale sono più che disposto ad imparare, anche se rimango convinto che la scienza sia ancora troppo indietro, nonostante i continui miglioramenti, per comprendere le complesse dinamiche meteorologiche a medio e a lungo termine.
Quel che preoccupa e' il continuo spostamento in avanti di qualsiasi tipo di irruz.che sia est o ovest da parte dei modelli ..abbiam pochissima neve a 2000mt di freddo finora nemmeno l ombra a parte qualche giorno normale...attendiamo...ma la fuducia e' una parola grossa..
la dinamica intorno le 200 ore rispecchia un po la visione avuta precedentemente dalle previsioni, onda atlantica che sale a ovest e bordata in arrivo da nord che successivamente potrebbe continentalizzarsi, va bene così, ad ogni nodo confermato l'impianto
Ultima modifica di alboMN il dom 09 gen, 2022 11:40, modificato 1 volta in totale.
StefanoBs ha scritto:Incertezza elevata, indice che guardare i singoli run è abbastanza fuorviante. Il raffreddamento c'è, ma non è minimamente chiara l'evoluzione.
Ciao stefano ho molta stima nei tuoi confronti..e' spero tanto che il tuo studio nel nuovo modello abbia ragione...finora l avevi detto che fino a meta gennaio cera il nulla assoluto..quindi incrociamo le dita e attendiamo tue notizie positive
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Jack_Of_Spades ha scritto:StefanoBs ha scritto:
Mi piacerebbe conoscere le basi e il funzionamento del tuo studio, dico davvero, con il massimo rispetto.
Io sono da sempre stato contrario a qualsiasi tipo di previsione che andasse oltre i 4-5 giorni canonici (spesso anche meno). Quindi se c'è una vera frontiera previsionale sono più che disposto ad imparare, anche se rimango convinto che la scienza sia ancora troppo indietro, nonostante i continui miglioramenti, per comprendere le complesse dinamiche meteorologiche a medio e a lungo termine.
Sono partito da una mia intuizione di anni fa e poi l'ho tradotta in calcoli matematici in questi ultimi 2 anni. Ogni eventuale errore mi fa rivisitare qualche dettaglio per migliorare, per quello lo valuto ancora in fase di test. Il mio livello di dettaglio che definisco "accettabile" è una previsione media settimanale. Però questo mi aiuta a capire l'evoluzione media con grande anticipo rispetto ai modelli attualmente a disposizione. Questo inverno ho rischiato anticipandovi una situazione circa 50 giorni prima, per ora non avevo rischiato mai prima dei 25-30 giorni. Sono contento comunque che il modello è rimasto stabile, infatti al 9 Gennaio non posso dire che ci siano stati stravolgimenti, continuerei a stupirmi se non succedesse nulla nel periodo dopo metà Gennaio, unica incertezza è sul "doppio episodio", su quale sarà quello più intenso, se quello intorno al 18-22 o fine Gennaio.
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
StefanoBs ha scritto:
Sono partito da una mia intuizione di anni fa e poi l'ho tradotta in calcoli matematici in questi ultimi 2 anni.
Mi piacerebbe (e penso non solo a me) saperne qualcosa di più. Ti basi sull'andamento di indici teleconnettivi? O cos'altro?
Come si inseriscono le immagini che non riesco? Volevo postare una carta
Il controllo per ora smentisce anche se ha fatto un ottimo Ovest shift facendo passi netti verso l'operazionale
Il controllo per ora smentisce anche se ha fatto un ottimo Ovest shift facendo passi netti verso l'operazionale
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
No, l'input è totalmente mio. Parto da serie storiche di dati termici e le assemblo con dei calcoli. Con i miei mezzi a disposizione per il momento devo accontentarmi, altrimenti in futuro si può pensare di sviluppare un modello vero e proprio. In questi anni pensavo comunque di migliorare le formule in base ai disallineamenti notati di volta in volta.. altrimenti è inutile pensare in grande.Jack_Of_Spades ha scritto:StefanoBs ha scritto:
Sono partito da una mia intuizione di anni fa e poi l'ho tradotta in calcoli matematici in questi ultimi 2 anni.
Mi piacerebbe (e penso non solo a me) saperne qualcosa di più. Ti basi sull'andamento di indici teleconnettivi? O cos'altro?
- simone
- Direttivo Meteopassione
è più una elaborazione statistica allora...StefanoBs ha scritto:No, l'input è totalmente mio. Parto da serie storiche di dati termici e le assemblo con dei calcoli. Con i miei mezzi a disposizione per il momento devo accontentarmi, altrimenti in futuro si può pensare di sviluppare un modello vero e proprio. In questi anni pensavo comunque di migliorare le formule in base ai disallineamenti notati di volta in volta.. altrimenti è inutile pensare in grande.Jack_Of_Spades ha scritto:StefanoBs ha scritto:
interessante.
Io ho visto che le previsioni stagionali dei centri di calcolo stanno andando male, però stanno azzeccando il rinforzo del vortice polare. Considerando la forte ondulazione in troposfera io ipotizzerei, a dispetto delle stagionali, un febbraio forse più interessante.
x me gennaio è morto.
Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk
Quindi l'esatto contrario della visione di Stefano, che vede una seconda metà di gennaio potenzialmente interessante e un febbraio morto, tranne che nei primissimi giorni. Vedremo chi azzecca. 

Thomas Morris Longstreth
Thomas Morris Longstreth