Sabato sviluppo di temporali sulle prealpi ...

Discutiamo di meteorologia in generale

Moderatori: Moderatore, oscarbs

Rispondi
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Sabato sviluppo di temporali sulle prealpi ...

Messaggio da StefanoBs »

Potrebbero esserci anche temporali di buona intensità venerdì, ma solo sulle prealpi, specialmente bergamasche e bresciane.

Stavo notando come una debole goccia fredda sfiori l'arco alpino, e l'infiltrazione fresca da WNW in quota potrebbe creare i presupposti per questi temporali.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Re: Sabato sviluppo di temporali sulle prealpi ...

Messaggio da StefanoBs »

Eccola qui...

Immagine

Immagine

Niente di che, ma quanto basta...
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Radu
Socio sostenitore

Re: Sabato Sviluppo Di Temporali Sulle Prealpi ...

Messaggio da Radu »

A questo punto possiamo vedere almeno un aspetto positivo nell'imminente incremento di temperatura e umidità alle basse quote...sono infatti convinto che il flop delle ultime passate temporalesche sulle nostre zone sia da imputare per buona parte alla scarsa energia disponibile.
Per ora mi accontenterò di vedere dei bei "cavolfiori" sulle nostre Prealpi, ma la speranza di rimpinguare lo scarsissimo bottino prima del 31 ce l'ho ancora...
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Radu ha scritto:A questo punto possiamo vedere almeno un aspetto positivo nell'imminente incremento di temperatura e umidità alle basse quote...sono infatti convinto che il flop delle ultime passate temporalesche sulle nostre zone sia da imputare per buona parte alla scarsa energia disponibile.
Per ora mi accontenterò di vedere dei bei "cavolfiori" sulle nostre Prealpi, ma la speranza di rimpinguare lo scarsissimo bottino prima del 31 ce l'ho ancora...

Più che la temperatura, deve aumentare l'umidità. Quella è una garanzia migliore di "energia" per i temporali ...anche se è più una condizione necessaria, che sufficiente.

Questa estate, a mia memoria, è la peggiore a livello di temporali. Anche nel 2003, aveva fatto meglio..
Radu
Socio sostenitore

Messaggio da Radu »

Già è vero, il dp è un buon indicatore del "carburante" a disposizione...
Caspita devo riprendere in mano i miei appunti dell'uni in cui ho trattato un po' di fisica dell'atmosfera...se per caso sei a conoscenza di qualche buon libro o rivista di taglio tecnico sulla meteo inidicami il titolo che ci faccio un pensierino!

Beh almeno voi di Roncadelle, Fornaci & C. avete visto un bel temporale a giugno, se non ricordo male over 40 mm, che mi ha lisciato in modo chirurgico (come tra l'altro quello della grandinata in Franciacorta di cui parlavo anche sul forum CML).

Il mio temporale migliore finora è stato di 13 mm! (Ho chiuso giugno a 118 mm)
oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

Radu ha scritto:Già è vero, il dp è un buon indicatore del "carburante" a disposizione...
Caspita devo riprendere in mano i miei appunti dell'uni in cui ho trattato un po' di fisica dell'atmosfera...se per caso sei a conoscenza di qualche buon libro o rivista di taglio tecnico sulla meteo inidicami il titolo che ci faccio un pensierino!

Beh almeno voi di Roncadelle, Fornaci & C. avete visto un bel temporale a giugno, se non ricordo male over 40 mm, che mi ha lisciato in modo chirurgico (come tra l'altro quello della grandinata in Franciacorta di cui parlavo anche sul forum CML).

Il mio temporale migliore finora è stato di 13 mm! (Ho chiuso giugno a 118 mm)

Siamo lì........ io ho chiuso giugno a 124 mm. :grin:

Non poteva essere altrimenti, vista la ridicola distanza che ci separa. :mryellow:
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

StefanoBs ha scritto:
Radu ha scritto:A questo punto possiamo vedere almeno un aspetto positivo nell'imminente incremento di temperatura e umidità alle basse quote...sono infatti convinto che il flop delle ultime passate temporalesche sulle nostre zone sia da imputare per buona parte alla scarsa energia disponibile.

Più che la temperatura, deve aumentare l'umidità. Quella è una garanzia migliore di "energia" per i temporali ...anche se è più una condizione necessaria, che sufficiente.

Questa estate, a mia memoria, è la peggiore a livello di temporali. Anche nel 2003, aveva fatto meglio..

in fatto di temporali, il periodo + indecente che ricordo è stato il luglio dello scorso anno, sereno caldo e cieli tersi anche sulle alpi.
per via dell'umidità non ci sono notizione in vista. in quota vedo spesso passaggi secchi a causa dell'alta africana presente in quota, quello potrebbe guastare spesso la situazione :wink:
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Re: Sabato sviluppo di temporali sulle prealpi ...

Messaggio da StefanoBs »

Domani sta diventando un giorno interessante... io direi di tenerlo sott'occhio. C'è una debole goccia fredda che si appoggia all'arco alpino.
Anche Domenica altra giornata temporalesca sulle nostre prealpi.
:wink:
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da Liriometeo »

epson poco fa ha detto pioggia sulla bassa lombardia ed emilia domenica,,, bha :?:
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
Gabriele67
Socio fondatore

Messaggio da Gabriele67 »

La Prefettura, in base alle previsioni ARPA, ha emanato avviso di allerta temporali per domani. :bye:
oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

Gabriele67 ha scritto:La Prefettura, in base alle previsioni ARPA, ha emanato avviso di allerta temporali per domani. :bye:

Che strana incertezza per il fine settimana! :shock:
dida90
Socio fondatore

Messaggio da dida90 »

questa non mi dispiace per domani!

Immagine
MeteoGussago
Uragano
Uragano
Contatta:

Messaggio da MeteoGussago »

dida90 ha scritto:questa non mi dispiace per domani!

Immagine

Ciao!Speriamo faccia qualcosa..

Luglio per ora è stato secco.. 10mm tirati :-(

Però mi chiedevo se ci fosse una correlazione tra i temporali e i giorni della settimana :mricy:

Sempre sabato e domenica??!
La mia stazione online su MeteoGussago.it
Radu
Socio sostenitore

Messaggio da Radu »

Davvero difficile prevedere i temporali per dopodomani!
Vorrei mettere a confronto la situazione prevista per domenica con quella già vissuta ai primi di giugno:

Giovedi 5 giugno (scusate l'orrenda risoluzione)

Immagine

Domenica 27 luglio

Immagine

Si può ben notare come nel primo caso l'alta pressione più a nord permise un'ansa depressionaria decisamente più convinta sulle nostre regioni...io registrai 22 mm quel giorno.

La situazione per domenica è poca roba a confronto, anche se si potrà contare su valori di dp più elevati.
Cmq vista la disposizione barica non escluderei l'ipotesi ETA, che vede fenomeni più intensi su Emilia e Bassa Lombardia, cosa che per ora mi sembra che non veda nessun altro modello. Voi che dite?
dida90
Socio fondatore

Messaggio da dida90 »

parlando di ETA io penso che alla fine la versione ETA-BETA Immagine dirà temporali su prealpi e pianura bresciana a secco! :clapping: :clapping: :clapping:
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

oscarbs ha scritto:
Gabriele67 ha scritto:La Prefettura, in base alle previsioni ARPA, ha emanato avviso di allerta temporali per domani. :bye:

Che strana incertezza per il fine settimana! :shock:

io oscar do qualche possibilità per domenica per il piano :wink:
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
MeteoGussago
Uragano
Uragano
Contatta:

Messaggio da MeteoGussago »

Cielo nuvoloso già ora con qualche prp. Epson cambia le previsioni dando possibilità di temporali già dal tardo pomeriggio di oggi sull'est lombardia
La mia stazione online su MeteoGussago.it
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da Liriometeo »

quattro gocce bagna polvere stamane alle 07.00 e il radar ha confermato... ora esce il sole ma prealpi con nuvole tanto da veder a malapena guglielmo & C
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
Rispondi