simone ha scritto:ecmwf 12 di oggi ci salva un attimino...o prolunga l'agonia???? sicuramente le preferisco alle gfs
Beh Simone questa Ecmwf me la segno...qualche ritocco e può essere favolosa
...cmq le ENS non sono male, una -5 costante per più giorni solitamente è di buon auspicio...vediamo se i runs di domani mattina ci faranno gridare all'inverno ritrovato o ci rigetteranno nello sconforto
StefanoBs ha scritto:Le ultime news non mi piacciono. Non tanto perchè non potremo vedere un po' di freddo, quanto perchè l'anticiclone mi sembra troppo invadente, anche nelle migliori delle ipotesi. In altre parole, un'irruzione artica marittima è ancora possibilissima (forse anche probabile), ma con pochi sbocchi interessanti successivi. Ovviamente le mie sono solo speculazioni su tendenze nel lungo termine, ma è giusto parlarne.
Come dicevo ieri, la tendenza a una ripartenza del VP è evidente anche stamattina.
In altre parole ci siamo giocati l'irruzione artica marittima, e quindi dobbiamo giocarci tutte le nostre carte precedentemente nel periodo 25-27 Gennaio.
Fortunatamente i modelli hanno virato in un Orso più invadente, e quindi il freddo non mancherà.. per possibili nevicate, l'unica ipotesi possibile è quella di GFS stamattina, ovvero con retrogressione da est che lentamente attiva correnti meridionali... molto difficile però la realizzazione secondo me, deve andarci molto bene.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
StefanoBs ha scritto:Le ultime news non mi piacciono. Non tanto perchè non potremo vedere un po' di freddo, quanto perchè l'anticiclone mi sembra troppo invadente, anche nelle migliori delle ipotesi. In altre parole, un'irruzione artica marittima è ancora possibilissima (forse anche probabile), ma con pochi sbocchi interessanti successivi. Ovviamente le mie sono solo speculazioni su tendenze nel lungo termine, ma è giusto parlarne.
Come dicevo ieri, la tendenza a una ripartenza del VP è evidente anche stamattina. In altre parole ci siamo giocati l'irruzione artica marittima, e quindi dobbiamo giocarci tutte le nostre carte precedentemente nel periodo 25-27 Gennaio. Fortunatamente i modelli hanno virato in un Orso più invadente, e quindi il freddo non mancherà.. per possibili nevicate, l'unica ipotesi possibile è quella di GFS stamattina, ovvero con retrogressione da est che lentamente attiva correnti meridionali... molto difficile però la realizzazione secondo me, deve andarci molto bene.
Concordo..è una configurazione che va bene 1 volta su 10. Bisogna avere parecchio fattore C.
Ipotesi cmq entusiasmante
Come dicevo ieri, la tendenza a una ripartenza del VP è evidente anche stamattina. In altre parole ci siamo giocati l'irruzione artica marittima, e quindi dobbiamo giocarci tutte le nostre carte precedentemente nel periodo 25-27 Gennaio. Fortunatamente i modelli hanno virato in un Orso più invadente, e quindi il freddo non mancherà.. per possibili nevicate, l'unica ipotesi possibile è quella di GFS stamattina, ovvero con retrogressione da est che lentamente attiva correnti meridionali... molto difficile però la realizzazione secondo me, deve andarci molto bene.
a mio parere sarà buona anche a febbraio se prenderà piede l'alta stratosferica e quindi polare. sicuramente per questo giro da buonissime premesse si passa a molta fortuna per avere qualcosa di interessante per noi.
Invito a non fare previsioni oltre e 96h.
Grande caos modellistico, e dinamica della retrogressione da est ancora da chiarire.. si può passare dalle stelle alle stalle in un attimo.. scirocco vicino, molto vicino. Oppure Burian gelido. Inutile dire che non mi voglio sbilanciare, anche se sono tendenzialmente pessimista per le nostre zone.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
StefanoBs ha scritto:Invito a non fare previsioni oltre e 96h. Grande caos modellistico, e dinamica della retrogressione da est ancora da chiarire.. si può passare dalle stelle alle stalle in un attimo.. scirocco vicino, molto vicino. Oppure Burian gelido. Inutile dire che non mi voglio sbilanciare, anche se sono tendenzialmente pessimista per le nostre zone.
Non si può, realisticamente, essere nè ottimisti nè pessimisti, essendo ancora tutto fanta.
Ma di carne al fuoco ce n'è, e anche tanta.
Sconsiglio ai deboli di cuore il run GFS 06Z a 144 ore...
StefanoBs ha scritto:Invito a non fare previsioni oltre e 96h. Grande caos modellistico, e dinamica della retrogressione da est ancora da chiarire.. si può passare dalle stelle alle stalle in un attimo.. scirocco vicino, molto vicino. Oppure Burian gelido. Inutile dire che non mi voglio sbilanciare, anche se sono tendenzialmente pessimista per le nostre zone.
...dopo tutte le in....te che abbiam preso..come si fa ad essere tendenzialmente ottimisti?
...va bhe dai..
Edolo alta Valcamonica (lat. 46.11°N long. 10.20°E alt. 699 m.)
Quando la "Colem" la gà l' capel...o che l' fa brüt o che l' fa bel!!!!
Non si può, realisticamente, essere nè ottimisti nè pessimisti, essendo ancora tutto fanta. Ma di carne al fuoco ce n'è, e anche tanta. Sconsiglio ai deboli di cuore il run GFS 06Z a 144 ore...
Ho appena aperto un thread sull'argomento perchè lo 06z è davvero spettacolare
Non si può, realisticamente, essere nè ottimisti nè pessimisti, essendo ancora tutto fanta. Ma di carne al fuoco ce n'è, e anche tanta. Sconsiglio ai deboli di cuore il run GFS 06Z a 144 ore...
Sì Nicola.. diciamo che le potenzialità sono enormi !
Non mi piace molto il fatto che l'aria fredda scorri così a nord... sento puzza di bruciato, ma è una sensazione personale e che non ha nessuna valenza scientifica.
si le previsioni olter le 96 ore sono impossibili gia a 24-36 ore con questo tipo di irruzioni non si hanno certezze. Come è capiatato a dicembre quando le previsioni a 48 non sempre andavano a buon fine, in questi casi bisogna andarci con i piedi di piombo.
Nei diversi run di questi giorni si è visto di tutto burian,irruzione artico marittima,irruzione canadese spero vivamente che capiti qualcosa perchè ci sono potenzialità enormi e se non facciamo il botto in queste annate non lo facciamo più...
Si....come dicevo nei commenti ad altri post gli spaghi possibilisti e la pulsazione atlantica ormai assodata produrranno una discesa artica che però non è detto che ci prenda e comunque dagli effetti moooolto meno freddi delle discese continentali.
Bisogna cancellare dalla mente il gelo attuale russo e non farsi ingannare dalle enormi potenzialità sprecate fino ad ora visto che l'eventuale nuova irruzione artico marittima è TUTTA aria nuova e sarà quindi da valutare sul profilo termico
alle varie quote e a cosa spingerà su di noi prima di arrivare....e se arriverà .....e poi...