Inutile Nascondere Sono Parecchio Deluso!
Moderatori: Moderatore, oscarbs
- simone
- Direttivo Meteopassione
Inutile Nascondere Sono Parecchio Deluso!
Oramai capita raramente che l'orso russo siberiano si impadronisca di parte dell'Europa. però sinceramente vedere che non ne raccoglieremo proprio nulla mi lascia parecchio deluso. sono occasioni che capitano raramente oramai. almeno nel 2005-2006 un po di trambusto c'è stato. qui arriva una perturbazione giovedi con termiche buone e ovviamente pasa sul centro Italia. dopo ne passa un'altra e passa al sud. senza contare che è proprio l'ultimo colpo di coda del vortice polare a decretare la non influenza dell'orso sull'Italia.
una postilla...le ultime evoluzioni del vp sembrano propendere per uno split Europeo del vp....??? non me ne frega. se il vp ci lasciava 15 giorni prima forse saremmo stati in balia delle correnti continentali per molto tempo....
unico aspetto positivo, risparmio un po di soldi in gas...
una postilla...le ultime evoluzioni del vp sembrano propendere per uno split Europeo del vp....??? non me ne frega. se il vp ci lasciava 15 giorni prima forse saremmo stati in balia delle correnti continentali per molto tempo....
Re: Inutile Nascondere Sono Parecchio Deluso!
Purtroppo questo tempo sterile non piace nemmeno a me. Intanto gennaio ha superato il giro di boa, anche se febbraio potrebbe comunque farci divertire parecchio il vero mese invernale si chiuderà davvero sottotono, peccato!
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Questo Gennaio è stato da dimenticare... però per me l'inverno non è finito ancora, ci darà ancora soddisfazioni a Febbraio..
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- oscarbs
- Socio fondatore
Mio voto a dicembre: 8
Mio voto prima metà di gennaio: 5
Voto complessivo prima metà dell'inverno: 6
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
oscarbs ha scritto:Mio voto a dicembre: 8
L'inverno è durato solo una settimana, ma è stata una settimana pazzesca e che non rivivremo secondo me almeno per un decennio... quindi anche se si chiudesse con solo quell'episodio, io all'inverno do già 7...

La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
StefanoBs ha scritto:
L'inverno è durato solo una settimana, ma è stata una settimana pazzesca e che non rivivremo secondo me almeno per un decennio... quindi anche se si chiudesse con solo quell'episodio, io all'inverno do già 7...
Quoto.

Io arrivo anche a 7,5, visto che l'assenza di Sole e le piogge frequenti mi gustano molto.

-
- Socio ordinario
StefanoBs ha scritto:oscarbs ha scritto:Mio voto a dicembre: 8
Quoto. Solo quell'episodio fa salire il voto all'inverno a 7.
E' stato un evento eccezionale e storico

- oscarbs
- Socio fondatore
Mi avete convinto.
Alzo un po' il voto complessivo alla prima metà dell'inverno.
Voto complessivo prima metà dell'inverno: 6,5
Troppo poche le notti serene, per il momento non riesco a dare un voto maggiore a questo inverno.
Alzo un po' il voto complessivo alla prima metà dell'inverno.
Voto complessivo prima metà dell'inverno: 6,5
Troppo poche le notti serene, per il momento non riesco a dare un voto maggiore a questo inverno.

Purtroppo il mio voto non sarebbe imparziale, sono stato fortunato perchè buona parte della settimana eccezionale di dicembre l'ho vissuta qui a Brescia e poi un'altra settimana a gennaio altrettanto eccezionale a Cuneo...
Se devo dare un giudizio oggettivo, dico che questo inverno PER ORA mi ricorda molto (orticellisticamente parlando) il 1996/1997, ovvero un inverno complessivamente brutto ma con incastonata una settimana eccezionale...l'unica vera "Burianata" che ho vissuto in prima persona seguita da una nevicata da 30 e più cm.
Però questo inverno ha il grande vantaggio di avere ancora un mese e mezzo per dire la sua...

Se devo dare un giudizio oggettivo, dico che questo inverno PER ORA mi ricorda molto (orticellisticamente parlando) il 1996/1997, ovvero un inverno complessivamente brutto ma con incastonata una settimana eccezionale...l'unica vera "Burianata" che ho vissuto in prima persona seguita da una nevicata da 30 e più cm.
Però questo inverno ha il grande vantaggio di avere ancora un mese e mezzo per dire la sua...

- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
Secondo me, di questi tempi e soprattutto in luoghi come il nostro, sperare di avere 3 mesi di gelo/neve continui è decisamente utopistico.
Se va bene ci sono alcuni periodi interessanti alternati purtroppo a lunghi periodi meno interessanti. E direi che quest'anno il periodo interessante lo è stato al massimo grado.
Se va bene ci sono alcuni periodi interessanti alternati purtroppo a lunghi periodi meno interessanti. E direi che quest'anno il periodo interessante lo è stato al massimo grado.

-
- Pioggia forte
non vorrei fare il menagramo...
ma seppur l'episodio di dicembre è stato da ricordare per la nevicata a T. decisamente insolite (-3/4°), al di fuori di questo e di un'altro paio di mm
......quet'inverno per me non è ne carne ne pesce....forse perchè come già ripetuto a me il freddo fine a se stesso non mi dice gran che....senza contare le gg grigie e nuvolose...dal 1° gennaio ad ora il sole l'ho visto più in fotografia che dal vivo....
voto 6

ma seppur l'episodio di dicembre è stato da ricordare per la nevicata a T. decisamente insolite (-3/4°), al di fuori di questo e di un'altro paio di mm

voto 6

allora il 96/97 era da 8, se si deve giudicare solo 1 settimana............
giudicarlo per intero l'inverno finisse cosi è 4 come neve , e 5 termicamente se è in media,4 se è sopra
giudicarlo per intero l'inverno finisse cosi è 4 come neve , e 5 termicamente se è in media,4 se è sopra
- Lemine
- Temporale con neve
- Contatta:
StefanoBs ha scritto:Questo Gennaio è stato da dimenticare... però per me l'inverno non è finito ancora, ci darà ancora soddisfazioni a Febbraio..
è quello che spero

- elgnaro
- Socio sostenitore
- Contatta:
speriamo in un febbraio migliore anche se ho ancora nella mente il dicembre mmm.... che dicembre.
- simone
Jack_Of_Spades ha scritto:Secondo me, di questi tempi e soprattutto in luoghi come il nostro, sperare di avere 3 mesi di gelo/neve continui è decisamente utopistico.
chi mi conosce sà che non sono un amante dell'inverno, però vedere queste potenzialità nascere e morire senza colpo ferire mi lascia piuttosto demoralizzato. sinceramente preferisco un inverno fenomenale ad un inverno normale o di scarna qualità. se devo scegliere preferisco l'abominio 2006-7 ad un inverno senza emozioni, ossai girare senza l'assillo di soffrire il freddo per quasi tutto l'inverno.
quindi il dicembre(che in teoria doveva essere il mese più caldo di questo inverno) è stato entusiasmante, il resto sinceramente non mi ha coinvolto minimamente. se poi vedo ci sarà pure l'orso qui vicino e non ne raccoglieremo quasi nulla...traggo le mie conclusioni. inverno con motore ferrari che non riesce a mettere la 3 marcia.....
-
- Galaverna
Se posso dire la mia in questa settimana ho visto poche volte il sole pieno, con temperature sempre sopra lo zero anche di parecchio, cielo grigio che non dice niente...
La perturbazione nevosa del 9 gennaio pensavo se ne andasse nel giro di pochi giorni, soprattutto nelle brealpi a ridosso del Garda (monte Pizzocolo).
Stamane sono salito con amici con ciaspole (non pensando assolutamente di usarle) e sono rimasto sbalordito nel vedere un ottimo manto nevoso dai 1200m, neve farinosa perfetta per ciaspolare, con freddo pungente in cima (-8 sulla cima a mezzogiorno!!!! dato da classica stazione meteo)con nebbia abbastanza fitta
Normalmente anche una buona precipitazione nevosa nel giro di pochi giorni di sole anche con temperature rigide, se ne va..
Quindi in fondo a livello di media montagna questo tipo di situazione metereologica non è stata pessima, comunque una nevicata può far solo che bene!!!
ciao!!

La perturbazione nevosa del 9 gennaio pensavo se ne andasse nel giro di pochi giorni, soprattutto nelle brealpi a ridosso del Garda (monte Pizzocolo).
Stamane sono salito con amici con ciaspole (non pensando assolutamente di usarle) e sono rimasto sbalordito nel vedere un ottimo manto nevoso dai 1200m, neve farinosa perfetta per ciaspolare, con freddo pungente in cima (-8 sulla cima a mezzogiorno!!!! dato da classica stazione meteo)con nebbia abbastanza fitta
Normalmente anche una buona precipitazione nevosa nel giro di pochi giorni di sole anche con temperature rigide, se ne va..
Quindi in fondo a livello di media montagna questo tipo di situazione metereologica non è stata pessima, comunque una nevicata può far solo che bene!!!
ciao!!

- simone
simone ha scritto:Oramai capita raramente che l'orso russo siberiano si impadronisca di parte dell'Europa. però sinceramente vedere che non ne raccoglieremo proprio nulla mi lascia parecchio deluso. sono occasioni che capitano raramente oramai. almeno nel 2005-2006 un po di trambusto c'è stato. qui arriva una perturbazione giovedi con termiche buone e ovviamente pasa sul centro Italia. dopo ne passa un'altra e passa al sud. senza contare che è proprio l'ultimo colpo di coda del vortice polare a decretare la non influenza dell'orso sull'Italia.
http://forum.meteonetwork.it/meteorolog ... buona.html
che dio ce la mandi buona è proprio il termine esatto...vero Oscar...?????

-
- Socio sostenitore
simone ha scritto:simone ha scritto:Oramai capita raramente che l'orso russo siberiano si impadronisca di parte dell'Europa. però sinceramente vedere che non ne raccoglieremo proprio nulla mi lascia parecchio deluso. sono occasioni che capitano raramente oramai. almeno nel 2005-2006 un po di trambusto c'è stato. qui arriva una perturbazione giovedi con termiche buone e ovviamente pasa sul centro Italia. dopo ne passa un'altra e passa al sud. senza contare che è proprio l'ultimo colpo di coda del vortice polare a decretare la non influenza dell'orso sull'Italia.
![]()
usti il colonnello si sbilancia...
- simone
dan93Lodrino ha scritto:simone ha scritto:simone ha scritto:Oramai capita raramente che l'orso russo siberiano si impadronisca di parte dell'Europa. però sinceramente vedere che non ne raccoglieremo proprio nulla mi lascia parecchio deluso. sono occasioni che capitano raramente oramai. almeno nel 2005-2006 un po di trambusto c'è stato. qui arriva una perturbazione giovedi con termiche buone e ovviamente pasa sul centro Italia. dopo ne passa un'altra e passa al sud. senza contare che è proprio l'ultimo colpo di coda del vortice polare a decretare la non influenza dell'orso sull'Italia.
![]()
usti il colonnello si sbilancia...
si nell'intervento sicuramente migliore da quando scrive nei forum, intervento corredato da una completa spiegazione tecnica che condivido come si vede all'incirca da quello che ho scritto. possibile formazione di alta polare stratosferica con asse di vorticità come spiegato bene in quel tread(cosa che io non riuscirei mai a fare). sarebbe proprio questo aspetto ad aprire nuovi scenari. io sicuramente preverivo l'iposi ponte siberia atlantico, ben solido senza la scodata del vortice polare. ora saremmo qui a leggere carte mirabolanti storiche.....
- oscarbs
- Socio fondatore
simone ha scritto:simone ha scritto:Oramai capita raramente che l'orso russo siberiano si impadronisca di parte dell'Europa. però sinceramente vedere che non ne raccoglieremo proprio nulla mi lascia parecchio deluso. sono occasioni che capitano raramente oramai. almeno nel 2005-2006 un po di trambusto c'è stato. qui arriva una perturbazione giovedi con termiche buone e ovviamente pasa sul centro Italia. dopo ne passa un'altra e passa al sud. senza contare che è proprio l'ultimo colpo di coda del vortice polare a decretare la non influenza dell'orso sull'Italia.
![]()
E' finita.....

Prevede un freddo di matrice Canadese Giuliacci...e io che pensavo all'irruzione da est...
Vedremo se il colonnello avrà ragione!

- simone
Borgo ha scritto:Prevede un freddo di matrice Canadese Giuliacci...e io che pensavo all'irruzione da est...![]()
le mappe comunque non possono riuscire a prevedere quello che può succedere, fra una settimana comincierà a succedere un terremoto in stratosfera.
al momento l'indizio migliore rimane quello della discesa polare marittima(con fine del gran freddo in zona russo europea) ma sinceramente è una configurazione che non mi piace, temo cominci a gonfiare le alte pressioni subtropicali
- elgnaro
- Socio sostenitore
- Contatta:
intanto gli spaghi dopo il 28 iniziano ad aprirsi.