Commento termico di Giugno

Discutiamo di meteorologia in generale

Moderatori: Moderatore, oscarbs

Rispondi
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Commento termico di Giugno

Messaggio da StefanoBs »

Queste sono le anomalie giornaliere per il mese di Giugno appena trascorso, a Ghedi, rispetto alla media 1961-90:

Immagine

Il mese si può sostanzialmente dividere in 3 parti:

1) La prima decina di giorni poco sopra la media
2) La settimana a cavallo della metà del mese sotto la media
3) Gli ultimi 11-12 giorni molto sopra la media

Nel complesso quindi il mese ha chiuso sopra la media (+1.7 dalla media 61-90)
L'impressione di un mese fresco, come percezione comune è data da 3 fattori:

1) I Giugno degli ultimi 5-6 anni sono risultati anche molto più caldi di questo.
2) Nella prima decina di giorni, essendo inizio Giugno, la media storica è più bassa. Quindi la percezione è stata di godere di giornate gradevoli estive, nonostante si fosse poco sopra la media.
3) La pioggia diffusa e abbondante dei primi 20 giorni, ha incrementato la percezione di freddo.

Ecco spiegata la differenza tra percezione e rilevazione.
;-)
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
oscarbs
Socio fondatore

Re: Commento termico di Giugno

Messaggio da oscarbs »

In linea di massima sono d'accordo col tuo commento Stefano, va comunque detto che negli ultimi 10-12 giorni la notevole botta di caldo ha sicuramente di molto attutito la senzazione di un giugno fresco.... anche nella gente comune a mio avviso. ;-)
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Re: Commento termico di Giugno

Messaggio da StefanoBs »

oscarbs ha scritto:In linea di massima sono d'accordo col tuo commento Stefano, va comunque detto che negli ultimi 10-12 giorni la notevole botta di caldo ha sicuramente di molto attutito la senzazione di un giugno fresco.... anche nella gente comune a mio avviso. ;-)

Io ho notato che la gente "resetta" facilmente.
Al primo giorno di fresco di Luglio ho sentito dire da più persone "tutto sommato è un'estate fresca" ... quindi dipende dal momento.
Giugno per me viene ricordato più per le piogge e il fresco.. questa è la mia sensazione, parlando con gente che non segue la meteo assiduamente. ;-)
Rendiamoci conto che quest'estate sta viaggiando +2 dalla media, ed è passato un mese e mezzo! Eppure prova a dire in giro che questa estate è calda... cadono tutti giù dalle nuvole!
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Rispondi