curiosa diatriba nata tra il sottoscritto e altri utenti di un forum meteo , brescia dove viene posizionata? mi spiego c'è chi ha detto nord est chi nord ovest, geograficamente si sa fa parte del nordovest ma meteorologicamente si è aperta una diatriba da non poco.
Dite la vostraspiegando il perchè...
Io ho spiegato che la ritengo a ovest sebbene in molte situazioni è simile a verona ma che comunque i suoi microclima diversissimi da palazzolo a sirmione la rendono comunque secondo me a ovest per le differenze con verona e comunque non si può valutare una intera provincia essendo vasta come la nostra...
Liriometeo ha scritto:curiosa diatriba nata tra il sottoscritto e altri utenti di un forum meteo , brescia dove viene posizionata? mi spiego c'è chi ha detto nord est chi nord ovest, geograficamente si sa fa parte del nordovest ma meteorologicamente si è aperta una diatriba da non poco. Dite la vostraspiegando il perchè... Io ho spiegato che la ritengo a ovest sebbene in molte situazioni è simile a verona ma che comunque i suoi microclima diversissimi da palazzolo a sirmione la rendono comunque secondo me a ovest per le differenze con verona e comunque non si può valutare una intera provincia essendo vasta come la nostra...
Economicamente/Politicamente Brescia è considerata Nord Ovest
ma mi ricordo che qualche hanno fa avevamo (io e amici radioamatori) fatto una ricerca usando le mappe satellirari e GPS....
dal punto più a est al punto più a ovest del Nord Italia
e se mi ricordo bene siamo nel Nord Est per circa 19 KM )
Io ho votato "a seconda delle zona a est o ovest meteorologicamente parlando"
Perchè secondo me c'è troppa differenza tra il clima della provincia orientale in confronto di quella occidentale, in poche parole per me non è ne nord ovest nè nord est... è un clima tutto suo!
Poi ovviamente geograficamente la Provincia di Brescia è nord ovest
I veneti si sognano le nostre nevicate da cuscinetto,
così come i varesotti si sognano i nostri temporali col NW.
Che dire?
Meteorologicamente siamo in mezzo, per me abbiamo caratteristiche comuni sia al NE che al NW, forse non sfruddando a pieno le potenzialità di entrambi..
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
StefanoBs ha scritto:I veneti si sognano le nostre nevicate da cuscinetto, così come i varesotti si sognano i nostri temporali col NW.
Che dire? Meteorologicamente siamo in mezzo, per me abbiamo caratteristiche comuni sia al NE che al NW, forse non sfruddando a pieno le potenzialità di entrambi..
StefanoBs ha scritto:I veneti si sognano le nostre nevicate da cuscinetto, così come i varesotti si sognano i nostri temporali col NW.
Che dire? Meteorologicamente siamo in mezzo, per me abbiamo caratteristiche comuni sia al NE che al NW, forse non sfruddando a pieno le potenzialità di entrambi..
quoto, ho votato anche io sia a ovest che a est....
io votato a seconda della zona s spiego subito il perchè , io sono decisamente a nw il garda decisamente NE brescia una via di mezzo troppo grande la nostra provincia per darle una precisa posizione
Io ho votato Nord-est a est e nord-ovest ad ovest: differenze notevoli in svariate condizioni. Abbiamo pregi e difetti di una e dell'altra regione climatica
A seconda della zona, Palazzolo etc. direi nord-ovest (vedi la resistenza del cuscino in inverno, la zona della città secondo me è più da nord-est, vedi i ts di ieri previsti sul triveneto... Il Garda indubbiamente nord-est, la Valcamonica non saprei, direi terra di nessuno...
reghe82 ha scritto:A seconda della zona, Palazzolo etc. direi nord-ovest (vedi la resistenza del cuscino in inverno, la zona della città secondo me è più da nord-est, vedi i ts di ieri previsti sul triveneto... Il Garda indubbiamente nord-est, la Valcamonica non saprei, direi terra di nessuno...
nelle mappe facciamo parte del nord ovest..ma io mi considero del nord-est !!
anche perchè siamo i primi a cedere con il cuscino...e quando nevica tanto in veneto anche noi di conseguenza siamo ben messi....invece quando fa super neve in piemonte liguria e ovest lombardia guarda caso noi saimo tagliati fuori !!!
leggetevi tutto io non riesco più a trattenermi... usignur
" 350 anni son stati strasufficienti, il dialetto Bergamasco e Bresciano è lontano anni luce dal Milanese, mooolto più assimilabile al Veneto, i dialetti si sono evoluti rispetto a quella cartina altrimenti Lombardi, Liguri e Emiliani parlerebbero lo stesso dialetto"
Ho letto tutto... Io credo che in Lombardia è nord/ovest al 100% Varese, Como, Milano Ovest e la Bassa Valtellina ed è nord/est (ma non al 100%) solo la zona del basso Garda e Mantovano. Per il resto ce la giochiamo a seconda delle situazioni. Non credo sia possibile dividere con una linea netta
Liriometeo ha scritto:http://forum.meteonetwork.it/showthread.php?p=1057968146#post1057968146
leggetevi tutto io non riesco più a trattenermi... usignur
" 350 anni son stati strasufficienti, il dialetto Bergamasco e Bresciano è lontano anni luce dal Milanese, mooolto più assimilabile al Veneto, i dialetti si sono evoluti rispetto a quella cartina altrimenti Lombardi, Liguri e Emiliani parlerebbero lo stesso dialetto"
Io il dialetto milanese lo capisco.. non mi pare così diverso.. quelli veneti sono più difficili, sebbene abbiano alcune parole simili.. OT
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.