In arrivo un ulteriore ondata calda...
Moderatori: Moderatore, oscarbs
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
In arrivo un ulteriore ondata calda...
Tra giovedì e sabato ulteriore ondata di caldo su tutta la Lombardia, con temperature massime in pianura comprese tra 31-33°C.
Più caldo su bresciano, mantovano e cremonese. Mentre non escludo qualche debole temporale nella mattinata di venerdì su comasco, lecchese e varesotto.
Armiamoci di pazienza, l'estate quest'anno non ha picchi estremi, ma è molto costante.
Più caldo su bresciano, mantovano e cremonese. Mentre non escludo qualche debole temporale nella mattinata di venerdì su comasco, lecchese e varesotto.
Armiamoci di pazienza, l'estate quest'anno non ha picchi estremi, ma è molto costante.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- RaffoxBS
- Direttivo Meteopassione
- Contatta:
Re: In Arrivo Un Ulteriore Ondata Calda...
Io mi "salvo" visto che da giovedì a domenica sarò al lago, quindi avrò un po' di refrigerio!

StefanoBs ha scritto:Tra giovedì e sabato ulteriore ondata di caldo su tutta la Lombardia, con temperature massime in pianura comprese tra 31-33°C.
Ciao carissimo, e per sabato come pensi che sia? Stamattina Giuliacci ha detto peggioramento con pioggie.
Volevo portare mia figlia alle Vele in piscina ma visto come si mette......
Ciaoo.
- wizard
- Neve forte
Intanto oggi qui si sta benissimo, ventilato, 27,5° C
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
giammarco ha scritto:StefanoBs ha scritto:Tra giovedì e sabato ulteriore ondata di caldo su tutta la Lombardia, con temperature massime in pianura comprese tra 31-33°C.
Ciao carissimo, e per sabato come pensi che sia? Stamattina Giuliacci ha detto peggioramento con pioggie.
Volevo portare mia figlia alle Vele in piscina ma visto come si mette......
Ciaoo.
Peggioramento molto al limite, sembra ancora una volta colpita la zona alpina e prealpina, lasciando a secco la pianura.
Dovrebbe però avvenire nella seconda parte della giornata, verso sera.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- oscarbs
- Socio fondatore
Re: In arrivo un ulteriore ondata calda...
StefanoBs ha scritto:Tra giovedì e sabato ulteriore ondata di caldo su tutta la Lombardia, con temperature massime in pianura comprese tra 31-33°C.
Considerando che ci sono 30 gradi anche oggi, dopo una minima di 20 gradi, è molto stimolante sapere che dopodomani arriva un'ondata di caldo!

Non vorrei esagerare e soprattutto spero vivamente di sbagliarmi, ma questo mese di luglio se continua così, si avvia ad inserirsi nei primissimi posti della classifica dei più caldi del dopoguerra.

Meditate gente, meditate...... e soprattutto perdonatemi se sono noioso.

Considerando che ci sono 30 gradi anche oggi, dopo una minima di 20 gradi, è molto stimolante sapere che dopodomani arriva un'ondata di caldo! lol lol lol
ormai è così Oscar, purtroppo le vecchie medie non corrispondono più alla nostra realtà climatica.
Sarà bene farci l'abitudine putroppo

- oscarbs
- Socio fondatore
zakkaccio ha scritto:Considerando che ci sono 30 gradi anche oggi, dopo una minima di 20 gradi, è molto stimolante sapere che dopodomani arriva un'ondata di caldo! lol lol lol
ormai è così Oscar, purtroppo le vecchie medie non corrispondono più alla nostra realtà climatica.
Hai ragione Nicola, ma che ci vuoi fare.... a me piace parlare di meteorologia (in ogni stagione) e soprattutto dell' aspetto termico.
Mi sembra più che corretto quando parlo delle temperature, riferirmi al periodo consigliato dall'OMM (che attualmente è il periodo 1961-1990); credo che sia l'unico modo plausibile ed indiscutibile per analizzare questo argomento.
Già mi devo abituare al caldo.... lasciatemi almeno dire quanto caldo fa, attraverso l'unico modo efficacie e cioè l'analisi dei numeri.

- wizard
- Neve forte
Ma perche' se a 850hpa sia in media o sottomedia poi al suolo le temperature sono superiori?
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
vai tranquillo oscar , eheheh saranno contenti i venditori di climatizzatorioscarbs ha scritto:zakkaccio ha scritto:Considerando che ci sono 30 gradi anche oggi, dopo una minima di 20 gradi, è molto stimolante sapere che dopodomani arriva un'ondata di caldo! lol lol lol
Hai ragione Nicola, ma che ci vuoi fare.... a me piace parlare di meteorologia (in ogni stagione) e soprattutto dell' aspetto termico.
Mi sembra più che corretto quando parlo delle temperature, riferirmi al periodo consigliato dall'OMM (che attualmente è il periodo 1961-1990); credo che sia l'unico modo plausibile ed indiscutibile per analizzare questo argomento.
Già mi devo abituare al caldo.... lasciatemi almeno dire quanto caldo fa, attraverso l'unico modo efficacie e cioè l'analisi dei numeri.![]()

- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
wizard ha scritto:Ma perche' se a 850hpa sia in media o sottomedia poi al suolo le temperature sono superiori?
Per inerzia termica.
In libera atmosfera più facilmente dopo un periodo molto caldo, riesce a rinfrescarsi rapidamente.
Al suolo, o piove, oppure il caldo difficilmente viene scalzato in modo efficacace in tempi rapidi.
La stessa cosa vale col freddo in inverno.
- oscarbs
- Socio fondatore
Re: In arrivo un ulteriore ondata calda...
Dopo la nuova scaldata dei prossimi 3 giorni, sembra che fra domenica e lunedì debbano arrivare un po' di bei temporali e poi forse una bella rinfrescata. Va bene così. 

gia!!!!e speriamo che questa volta i temporali coinvolgano pure noi!!!!oscarbs ha scritto:Dopo la nuova scaldata dei prossimi 3 giorni, sembra che fra domenica e lunedì debbano arrivare un po' di bei temporali e poi forse una bella rinfrescata. Va bene così.

Stazione meteo castegnato
https://www.meteopassione.com/stazioni/castegnato
Webcam Castegnato
https://www.meteopassione.com/webcam/castegnato
https://www.meteopassione.com/stazioni/castegnato
Webcam Castegnato
https://www.meteopassione.com/webcam/castegnato
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
speriamo il mio pluvio ha quasi le ragnatele
- wizard
- Neve forte
StefanoBs ha scritto:wizard ha scritto:Ma perche' se a 850hpa sia in media o sottomedia poi al suolo le temperature sono superiori?
Per inerzia termica.
In libera atmosfera più facilmente dopo un periodo molto caldo, riesce a rinfrescarsi rapidamente.
Al suolo, o piove, oppure il caldo difficilmente viene scalzato in modo efficacace in tempi rapidi.
La stessa cosa vale col freddo in inverno.
Ah ecco.
Grazie.
Visti i modelli ora, bella botta al nord!! qui arrivera piu in ritardo, spero vivamente il piu tardi possibile.