Ps sono un ignorante di meteo

Moderatori: Moderatore, oscarbs
mitici come sempre i tuoi racconti darioFalia ha scritto:per quanro riguara le nevivaìcate importanti (diciamo)
qui nella zona est solo nel 1985 1987 e dicembre 2005 non si è trasformata in pioggia
al contrario mi ricordo vagamente di un febbraio 1981 sono entrato al cinema di Botticino (a vedere Bruce Lee:-)
pioveva a dirotto sono uscito dal cinema e c'erano forse + di 10 CM di neve
come intensita c redo che sia la più forte che abbia mai visto
Falia ha scritto:per quanro riguara le nevivaìcate importanti (diciamo)
qui nella zona est solo nel 1985 1987 e dicembre 2005 non si è trasformata in pioggia
al contrario mi ricordo vagamente di un febbraio 1981 sono entrato al cinema di Botticino (a vedere Bruce Lee:-)
Liriometeo ha scritto:mitici come sempre i tuoi racconti darioFalia ha scritto:per quanro riguara le nevivaìcate importanti (diciamo)
reghe82 ha scritto:Falia ha scritto:per quanro riguara le nevivaìcate importanti (diciamo)
Pensa che qui in bassa valle finì in pioggia anche quella del 1985!Fonte mio padre...
mangiapolenta ha scritto:quindi per noi una nevicata che non finisca a secchiate d'acqua sopra dopo è più un evento occasionale...?!![]()
confermoBorgo ha scritto:Beh credò che per la mia zona e quella di mangiapolenta le nevicate che tengono fino alla fine non siano cosi poche... Mentre per Brescia il discorso cambia...
Konrad ha scritto:una volta dreamjay,quando era meteoforumistta , aveva la pagina delle nevicate a Milano
li c'era scritto tutto.
diciamo che il 99% delle nevicate da 15cm e piu, qui gira a pioggia
rary casi furono
il 27-12-84 nonostante la neve piuttosto umida 15cm x 15mm ! e gelo' pure a cielo coperto poi
il natale 2000 16cm,dopo la neve vi fu pioviggine scarsa a +0,5
il 2-3-2005 15cm rimase neve ma legg. acquosa e non accumulo' dalle 13 alle 20,cosa che fece fuori sesto,poi fece 1cm la sera
StefanoBs ha scritto:Konrad ha scritto:una volta dreamjay,quando era meteoforumistta , aveva la pagina delle nevicate a Milano
li c'era scritto tutto.
rary casi furono
il 27-12-84 nonostante la neve piuttosto umida 15cm x 15mm ! e gelo' pure a cielo coperto poi
il 2-3-2005 15cm rimase neve ma legg. acquosa e non accumulo' dalle 13 alle 20,cosa che fece fuori sesto,poi fece 1cm la sera
Beh quello sicuramente... tutte le nevicate over 15cm, solitamente finiscono in pioggia, per ovvi motivi... pure nel 1985 credo sia finita in pioggia, ma non credo qualcuno si sia lamentato![]()
Però se la nevicata è tra 5 e 15cm, allora in molti casi non finisce in pioggia.
Negli ultimi anni ricordo:
18 Gennaio 2005
3 Marzo 2005
26 Novembre 2005
28 Dicembre 2005
31 Dicembre/1 Gennaio 2009
MeteoGussago ha scritto:StefanoBs ha scritto:Konrad ha scritto:una volta dreamjay,quando era meteoforumistta , aveva la pagina delle nevicate a Milano
li c'era scritto tutto.
rary casi furono
Beh quello sicuramente... tutte le nevicate over 15cm, solitamente finiscono in pioggia, per ovvi motivi... pure nel 1985 credo sia finita in pioggia, ma non credo qualcuno si sia lamentato![]()
Però se la nevicata è tra 5 e 15cm, allora in molti casi non finisce in pioggia.
Negli ultimi anni ricordo:
18 Gennaio 2005
3 Marzo 2005
26 Novembre 2005
28 Dicembre 2005
31 Dicembre/1 Gennaio 2009
Già!!![]()
Personalmente comunque preferisco 10 cm di neve pulita con una bella ghiacciata dopo magari che 20 cm seguiti da pioggia