Sì, però sarebbe un peccato non sfruttare una configurazione come quella che si sta per creare sullo scacchiere europeo. Se tutto si dovesse risolvere con una botticella da Est con la -8 e basta, confesso che non lo riterrei un gran risultato.
Sì... un'occasione così non ci ricapiterà più.. sarebbe un'occasione persa, anche se almeno avremmo l'inverno per qualche giorno.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Snowflake ha scritto:Conferme da GFS 6z: freddo al nord e nevone sulle adriatiche.
Ma è ancora presto..idee più chiare solo tra 54 ore IMHO (run 12z di Sabato).
Anche per me è presto.. le potenzialità per nevicate permangono sia per lunedì (minimo mediterraneo), che per mercoledì (atlantico).
Per ora però queste occasioni sono un po' perdute, per questioni di km.. troppo complessa la previsione, aspettiamo.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
StefanoBs ha scritto: Anche per me è presto.. le potenzialità per nevicate permangono sia per lunedì (minimo mediterraneo), che per mercoledì (atlantico). Per ora però queste occasioni sono un po' perdute, per questioni di km.. troppo complessa la previsione, aspettiamo.
Ormai secondo me per Lunedì è andata. Rimane uno spiraglio per Mercoledì.
StefanoBs ha scritto: Anche per me è presto.. le potenzialità per nevicate permangono sia per lunedì (minimo mediterraneo), che per mercoledì (atlantico). Per ora però queste occasioni sono un po' perdute, per questioni di km.. troppo complessa la previsione, aspettiamo.
Ormai secondo me per Lunedì è andata. Rimane uno spiraglio per Mercoledì.
Per Lunedì io ho ancora qualche dubbio,
la differenza tra run 00z e 06z di GFS mi fa pensare che siamo lontani da aver inquadrato dove si posizionerà il minimo, e in che modo entrerà l'aria fredda. Lascio ancora un 20% di possibilità nevose.
Per Mercoledì... boh... fare meglio di GFS 06z è impossibile, eppure la perturbazione in arrivo sembra veramente debole, seppure le configurazioni apparentemente siano da "nevone"..
StefanoBs ha scritto: Per Lunedì io ho ancora qualche dubbio, la differenza tra run 00z e 06z di GFS mi fa pensare che siamo lontani da aver inquadrato dove si posizionerà il minimo, e in che modo entrerà l'aria fredda. Lascio ancora un 20% di possibilità nevose. Per Mercoledì... boh... fare meglio di GFS 06z è impossibile, eppure la perturbazione in arrivo sembra veramente debole, seppure le configurazioni apparentemente siano da "nevone"..
Lascia stare, quel tipo di perturbazione per noi è il massimo, correnti da W in quota che inibiscono il richiamo sciroccale al suolo! Magari si verificassero.
Quanto a Lunedì, mi pare che GFS 06Z abbia sfornato un run "estremo", nel senso che più in alto di così non lo vedo più il minimo.
StefanoBs ha scritto: Per Lunedì io ho ancora qualche dubbio, la differenza tra run 00z e 06z di GFS mi fa pensare che siamo lontani da aver inquadrato dove si posizionerà il minimo, e in che modo entrerà l'aria fredda. Lascio ancora un 20% di possibilità nevose. Per Mercoledì... boh... fare meglio di GFS 06z è impossibile, eppure la perturbazione in arrivo sembra veramente debole, seppure le configurazioni apparentemente siano da "nevone"..
Lascia stare, quel tipo di perturbazione per noi è il massimo, correnti da W in quota che inibiscono il richiamo sciroccale al suolo! Magari si verificassero. Quanto a Lunedì, mi pare che GFS 06Z abbia sfornato un run "estremo", nel senso che più in alto di così non lo vedo più il minimo.
Teoricamente anche a me piace molto la configurazione di Mercoledì... ma penso che quell'ansa di HP sia determinante per inibire quasi del tutto le precipitazioni.. però per me per mercoledì, GFS 06z ha tirato fuori un run estremo.. tutto troppo perfetto (anche nella persistenza dell'aria fredda nei giorni precedenti, schiacciata ad ovest proprio da un atlantico più a nord.
Secondo me comunque stiamo correndo un po' troppo. Considerando che:
1) attualmente siamo ancora in una situazione decisamente semiautunnale e meteorologicamente piuttosto anonima,
2) l'irruzione ormai sicura e piuttosto seria di domenica prossima mi sembra il primo passo per dare inizio finalmente all'inverno almeno dal punto di vista termico e questo non mi sembra poco
3) i modelli faticano ad inquadrare l'evoluzione da lunedì compreso in poi...
oscarbs ha scritto:Secondo me comunque stiamo correndo un po' troppo. Considerando che: 1) attualmente siamo ancora in una situazione decisamente semiautunnale e meteorologicamente piuttosto anonima, 2) l'irruzione ormai sicura e piuttosto seria di domenica prossima mi sembra il primo passo per dare inizio finalmente all'inverno almeno dal punto di vista termico e questo non mi sembra poco 3) i modelli faticano ad inquadrare l'evoluzione da lunedì compreso in poi...
... meglio fare un passettino per volta.
Come non quotare run dopo run le indiscrezioni si susseguono le precipitazioni secondo ukmo ci sono secondo gfs no, c'è ancoratroppa incertezza meglio attendere e sperare.
Bisogna distinguere tra possibilità di vedere qualche fiocco e nevicata.
In quanto alla prima, wrf lamma su base gfs lascia qualche speranza all'ingresso dell'aria fredda x sabato sera.
Visto però che si tratta di fiocchi coreografici, prevedere se e dove cadranno è veramente difficile. Cmq trattasi di fiocchi e basta.
X lunedì lascio ancora un 20% di possibilità nevose.
X mercoledì un 30%.
X sabato 19 un bel 50% viste le ens.
Speriamo di ricavare almeno qualche fiocco da questo freddo
Sulla pedemontana potrebbe trattarsi anche qualcosa di più di qualche fiocco.. dipende tutto da come entra l'aria fredda.. il fatto che veniamo da un periodo caldo (non troppo a dire il vero), dovrebbe aggevolare di poco i contrasti.
StefanoBs ha scritto:Sulla pedemontana potrebbe trattarsi anche qualcosa di più di qualche fiocco.. dipende tutto da come entra l'aria fredda.. il fatto che veniamo da un periodo caldo (non troppo a dire il vero), dovrebbe aggevolare di poco i contrasti.
Esattamente.. Qualche rovescio locale sulla pedemontana è a mio avviso possibile sabato sera.
Attendiamo domani mattina x una previsione più precisa
Liriometeo ha scritto:bha che dire se non stava male mia figlia sabato prox dovevo esser ina driatico , propio la neve non riesco a vederla questo anno, almeno per ora
Speriamo di non doverci scomodare da casa per vedere la neve nei prossimi giorni...
Liriometeo ha scritto:bha che dire se non stava male mia figlia sabato prox dovevo esser ina driatico , propio la neve non riesco a vederla questo anno, almeno per ora
Speriamo di non doverci scomodare da casa per vedere la neve nei prossimi giorni...