Che bella la meteo..

Discutiamo di meteorologia in generale

Moderatori: Moderatore, oscarbs

Rispondi
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Che bella la meteo..

Messaggio da StefanoBs »

Incredibile peggioramento in corso, n via di esaurimento.
Nessuna carta l'ha visto, nemmeno lo 18z di ieri di GFS ... veramente pazzesco :mryellow:
Quanto è difficile a volte fare i meteorologi.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
oscarbs
Socio fondatore

Re: Che bella la meteo..

Messaggio da oscarbs »

La meteo non è bella, è fantastica. :clapping:
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Re: Che Bella La Meteo..

Messaggio da Liriometeo »

oscarbs ha scritto:La meteo non è bella, è fantastica. :clapping:
quotone eheheh
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Re: Che bella la meteo..

Messaggio da StefanoBs »

Cmq sono questi i giorni in cui un po' mi viene voglia di seguire la meteo senza internet.
Fai previsioni un po' a tutti, e se poi sbagli, sono lì a chiedere la resa dei conti ... mentre il bello della meteo sarebbe proprio questo: la sorpresa. Sorpresa che non riesco mai a godere a fondo, viste le eventuali critiche che mi prendo. Sbagliare a 12-24h è sempre uno grosso smacco, anche se la situazione è obiettivamente imprevedibile.
Si è formato un minimo sul Ligure veramente a sorpresa, qua si vede bene dal run 00z:

Immagine

Guardate che geopotenziali e aria fredda in quota inoltre, non mi stupisco che piova... certo se queste carte le avessi viste prima, avrei fatto una previsione molto diversa. Però mi sento sempre di assumermi le responsabilità, di un mio sbaglio.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
dida90
Socio fondatore

Messaggio da dida90 »

già, che sorpresa!
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

StefanoBs ha scritto:Cmq sono questi i giorni in cui un po' mi viene voglia di seguire la meteo senza internet.
Fai previsioni un po' a tutti, e se poi sbagli, sono lì a chiedere la resa dei conti ... mentre il bello della meteo sarebbe proprio questo: la sorpresa. Sorpresa che non riesco mai a godere a fondo, viste le eventuali critiche che mi prendo. Sbagliare a 12-24h è sempre uno grosso smacco, anche se la situazione è obiettivamente imprevedibile.
Si è formato un minimo sul Ligure veramente a sorpresa, qua si vede bene dal run 00z:

Immagine

Guardate che geopotenziali e aria fredda in quota inoltre, non mi stupisco che piova... certo se queste carte le avessi viste prima, avrei fatto una previsione molto diversa. Però mi sento sempre di assumermi le responsabilità, di un mio sbaglio.

in queste situazioni diventa difficile effettuare una previsione corretta soprattutto se i modelli faticano a seguire bene l'evoluzione. io sono sempre stato convinto che il sabato non sarebbe stato sereno eppure qualcuno ieri sera,qualcuno che fà il meteorologo per professione, ci ha messo la giornata soleggiata per oggi quindi non disperare...
a volte dipende da alcune letture di alcuni modelli che possono sviare. :wink:
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

e comunque ultimamente i miei affezzionati della meteo non si azzardano a chiedermi una previsione...... credo per paura :mrgreen:
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
rules
Socio fondatore

Messaggio da rules »

simone ha scritto:[cut] qualcuno ieri sera,qualcuno che fà il meteorologo per professione, ci ha messo la giornata soleggiata per oggi quindi non disperare...
a volte dipende da alcune letture di alcuni modelli che possono sviare. :wink:

Hai ragione, ho visto anch'io un SOLE troneggiare sulla cartina.... :cool:
VORTEX
Coperto
Coperto
Contatta:

Messaggio da VORTEX »

oscarbs ha scritto:La meteo non è bella, è fantastica. :clapping:

Straquoto :mryellow:
mauro66
Socio sostenitore

Messaggio da mauro66 »

credo che quello che dice stefano è una delle cose che più mi piace di questa materia.
Io di carte ci capisco onestamente pochino, però a volte nemmeno l'attenta lettura delle carte non è sintomo di previsioni corrette....cìè sempre una variabile che può fare cambiare il tutto (mi riconrdo il 28/12/2005...)
Ciao
Mauro
Rispondi