Apro il thread ufficiale sul peggioramento del 3-4 Dicembre, anche se si tratterà di un peggioramento abbastanza rapido. Più accettabile la quota neve, questa volta attorno ai 1000m
reghe82 ha scritto:Certo che nel lungo termine non si vede assolutamente freddo in arrivo... Speriamo davvero in quota neve sui 1000/1200 metri, sarebbe già qualcosa...
Sergio, quegli spaghi così aperti dopo il 5 ci devono lasciare ottimisti!!!!!!!!
Antartide......la mia patria!!!!!!!! Sia lode alla neve, sia lode all’inverno.
StefanoBs ha scritto:Certo che col run 00z la neve cadrebbe molto in basso anche sul bresciano.. zero termico a 1000m con precipitazioni moderate:
Ad oggi neve che cadrebbe sui 700-900m. Credo, comunque, che nei prossimi run le isoterme siano previste in rialzo
Sì, con questo run neve possibile anche sui 700-900m.
C'è da dire però che con molta probabilità si alzeranno le isoterme di 1 o 2 gradi e quindi QN leggermente più alta.
Come dicevi ieri, se ci fosse stato il cuscinetto classico al NW avrebbe nevicato fino in pianura.
Ottima cmq la possibilità di neve a bassa quota
reghe82 ha scritto:Certo che nel lungo termine non si vede assolutamente freddo in arrivo... Speriamo davvero in quota neve sui 1000/1200 metri, sarebbe già qualcosa...
Sergio, quegli spaghi così aperti dopo il 5 ci devono lasciare ottimisti!!!!!!!!
Ad oggi però dal 4 al 7 dicembre tutti gli spaghetti sono leggermente sotto media
Confermato il rapido peggioramento del pomeriggio/sera del 3 e notte del 4 dicembre.
QN confermata attorno ai 1000m nel bresciano, mentre nel Varesotto, Ticino e Alto Piemonte QN attorno ai 500-700m
TheSoundOfWind ha scritto:Confermato il rapido peggioramento del pomeriggio/sera del 3 e notte del 4 dicembre. QN confermata attorno ai 1000m nel bresciano, mentre nel Varesotto, Ticino e Alto Piemonte QN attorno ai 500-700m
Sì, esatto ... concordo ..
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Confermato anche il peggioramento del 3-4. Precipitazioni da giovedì pomeriggio. Le isoterme si sono alzate di circa 1 grado come avevo tempo fa previsto Quindi QN nel bresciano inizialmente attorno ai 1000-1100 m, in calo nel corso della serata/notte fino agli 800-900m.
Durante i rovesci più intensi che si avranno nella notte probabile neve a quote molto basse nel Varesotto, Ticino e Alto Piemonte
TheSoundOfWind ha scritto:Confermato anche il peggioramento del 3-4. Precipitazioni da giovedì pomeriggio. Le isoterme si sono alzate di circa 1 grado come avevo tempo fa previsto Quindi QN nel bresciano inizialmente attorno ai 1000-1100 m, in calo nel corso della serata/notte fino agli 800-900m. Durante i rovesci più intensi che si avranno nella notte probabile neve a quote molto basse nel Varesotto, Ticino e Alto Piemonte
Guardando le carte stamattina, praticamente neve certa sull'alto varesotto e ticino.
Generalmente oltre i 600-800m al NW.. qui da noi un po' più alta, come hai citato te.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
TheSoundOfWind ha scritto:Confermato anche il peggioramento del 3-4. Precipitazioni da giovedì pomeriggio. Le isoterme si sono alzate di circa 1 grado come avevo tempo fa previsto Quindi QN nel bresciano inizialmente attorno ai 1000-1100 m, in calo nel corso della serata/notte fino agli 800-900m. Durante i rovesci più intensi che si avranno nella notte probabile neve a quote molto basse nel Varesotto, Ticino e Alto Piemonte
Guardando le carte stamattina, praticamente neve certa sull'alto varesotto e ticino. Generalmente oltre i 600-800m al NW.. qui da noi un po' più alta, come hai citato te.
TheSoundOfWind ha scritto:Isoterme alzate di almeno 2 gradi. Neve nel bresciano oltre i 1300m nel pomeriggio/sera di giovedì, in calo a 1000m nella notte
I forti rovesci, potrebbero mandarla anche sotto i 1000m... ma dipende perchè nello 00z la configurazione era diversa..
TheSoundOfWind ha scritto:Isoterme alzate di almeno 2 gradi. Neve nel bresciano oltre i 1300m nel pomeriggio/sera di giovedì, in calo a 1000m nella notte
I forti rovesci, potrebbero mandarla anche sotto i 1000m... ma dipende perchè nello 00z la configurazione era diversa..
Esatto.. Lo 00z era diverso. Questa cosa andrà valutata all'ultimo
Neve che nella notte tra giovedì e venerdì potrebbe anche scendere verso gli 800m durante i rovesci più intensi.
Peggioramento buono per la pianura e prima zona prealpina, un po' meno buono per le alpi e in genere le zone settentrionali.
io vedo un accenno di fronte che si divide in 2 tronconi a causa proprio del forte richiamo da sudovest.
io temo che sarà dura andare sotto i 1000m....forse localmente in qualche valle che non soffre troppo il richiamo + mite. cuneese a mio parere mista in pianura
simone ha scritto:io vedo un accenno di fronte che si divide in 2 tronconi a causa proprio del forte richiamo da sudovest. io temo che sarà dura andare sotto i 1000m....forse localmente in qualche valle che non soffre troppo il richiamo + mite. cuneese a mio parere mista in pianura
simone ha scritto:io vedo un accenno di fronte che si divide in 2 tronconi a causa proprio del forte richiamo da sudovest. io temo che sarà dura andare sotto i 1000m....forse localmente in qualche valle che non soffre troppo il richiamo + mite. cuneese a mio parere mista in pianura
concordo
intanto, peggioramento piuttosto intenso per alcuni. burrasca forte su sardegna con grossi casini....
il nocciolo freddo non sembra sfondare sul nordest e infatti dal pomeriggio cambia completamente la circolazione con ritornante umida da nordest. l'impressione è che quindi il peggioramento sia piuttosto duraturo con apice fra la notte e il mattino con fenomeni fino al pomeriggio compreso...