Curiosità: primo novembre sotto i 15°C da 20 anni ?
Moderatori: Moderatore, oscarbs
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Curiosità: primo novembre sotto i 15°C da 20 anni ?
L'incredibile sequenza di giornate coperte di questo Novembre sta permettendo un piccola serie da far notare.
Potrebbe essere il primo novembre sempre con massime sotto i 15°C dal 1991.
Ma non solo... dal 1975 solo in altre 3 occasioni si è riusciti nell' "impresa (1978, 1980, 1988)
E' una curiosità, visto che il mese chiuderà sopra la media, ma volevo sottolinearla perchè ci fa capire che a Novembre è comunque anomalo avere così tante giornate coperte.
Potrebbe essere il primo novembre sempre con massime sotto i 15°C dal 1991.
Ma non solo... dal 1975 solo in altre 3 occasioni si è riusciti nell' "impresa (1978, 1980, 1988)
E' una curiosità, visto che il mese chiuderà sopra la media, ma volevo sottolinearla perchè ci fa capire che a Novembre è comunque anomalo avere così tante giornate coperte.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Re: Curiosità: Primo Novembre Sotto I 15°C Da 20 Anni ?
Certo che una serie consucutiva come questa di giornate coperte in pianura dev'essere davvero rara. Avete un'escursione termica ridottissima in questi giorni...
- conteBS
- Socio ordinario
infatti solo ieri si è rivisto il sole... non me lo ricordavo quasi più... 

- oscarbs
- Socio fondatore
Sì l'avevo notato anch'io. La massima assoluta per ora a Ghedi è stata di 14.1°.
Comunque ennesimo mese che non riesce ad andare sotto la media a Ghedi .... e sono 39 consecutivi!
Comunque ennesimo mese che non riesce ad andare sotto la media a Ghedi .... e sono 39 consecutivi!

Qui ho avuto un 15,4° il 3.
In compenso non ricordo un Novembre con così poche massime sotto i 10° (per ora solo 2, oggi vedremo).
In compenso non ricordo un Novembre con così poche massime sotto i 10° (per ora solo 2, oggi vedremo).
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Thor ha scritto:Qui ho avuto un 15,4° il 3.
Vero anche questo... tra l'altro le uniche 2 sono nella prima decade... in pratica le massime sono state comprese tra 10 e 15°C per tutto il mese... da qui la nostra sensazione di noia e ripetività di queste giornate...

La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- oscarbs
- Socio fondatore
Prima massima sotto i 10° oggi a Ghedi.... un po' in ritardo direi....
In questi 25 giorni le massime a Ghedi sono state comprese fra i 9.3° odierni e i 14.1° del giorno 20.

In questi 25 giorni le massime a Ghedi sono state comprese fra i 9.3° odierni e i 14.1° del giorno 20.

- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
oscarbs ha scritto:Prima massima sotto i 10° oggi a Ghedi.... un po' in ritardo direi....
Potrei anche verificare il minor scarto mensile degli estremi delle massime.. credo che quest'anno il record sia a portata di mano

StefanoBs ha scritto:oscarbs ha scritto:Prima massima sotto i 10° oggi a Ghedi.... un po' in ritardo direi....
Potrei anche verificare il minor scarto mensile degli estremi delle massime.. credo che quest'anno il record sia a portata di mano
Bhè su quello sarà quasi certamente record!

- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Re: Curiosità: primo novembre sotto i 15°C da 20 anni ?
A proposito di escursioni termiche: oggi escursione di SOLI 0.5°C !!!!!!
Minima 8.2°C, massima 8.7°C
Se non ci sono variazioni, sarà il record per la mia stazione dal 2001 !!
Minima 8.2°C, massima 8.7°C
Se non ci sono variazioni, sarà il record per la mia stazione dal 2001 !!
- RaffoxBS
- Direttivo Meteopassione
- Contatta:
Pendolina escursione di 0,4°C
8.3 / 8.7
8.3 / 8.7
Incredibile!
Qui poca escursione ma comunque quasi un paio di gradi, minima +7,3 max +9,1
Qui poca escursione ma comunque quasi un paio di gradi, minima +7,3 max +9,1
Qui solito grado circa, 8,1/9,3.
Ho fatto di meno qualche giorno fa con 0,9° di escursione.
Il mio record dovrebbe essere sui 2 o 3 decimi, devo verificare =)
Ho fatto di meno qualche giorno fa con 0,9° di escursione.
Il mio record dovrebbe essere sui 2 o 3 decimi, devo verificare =)