Come "portare" I Dati Online - Stazione PCE-FWS 20

Consigli per gli acquisti e a tutto quanto concerne la strumentazione meteorologica

Moderatori: Moderatore, RaffoxBS

Rispondi
Avatar utente
manfredviii
Coperto
Coperto
Messaggi: 69
Iscritto il: gio 03 set, 2009 08:43
Località: CONDINO (Trento)
Contatta:

Come "portare" I Dati Online - Stazione PCE-FWS 20

Messaggio da manfredviii »

Premetto che sono assolutamente novello in tutto quello che sia misurazioni meteo.

Non prima di due giorni fa ho acquistato una stazione meteo (e sinceramente ho optato per la più economica, per curiosità, per provare) quindi mi sono procurato una PCE-FWS 20
Ho installato tutto e funzona, l'ho motata sul tetto di casa

Ora stavo ragionando sulla possibilità di pubblicare i dati rilevati online, di modo da poterli visionare e consultare anche a distanza, però mi servirebbe un minimo supporto tecnico....


io smanetto abbastanza dietro a pc, rete e cose varie... la mia stazione ha un uscita usb per collegarla al computer e scaricare tutti i dati. Stupidamente pensavo di collegarla, invece che al pc, alla porta usb del router (e così dispensare dei dati anche a distanza), ma non è possibile (mi sembrava troppo facile)

purtroppo non ho disponibilità di lasciare il pc acceso
Avatar utente
reghe82
Socio sostenitore
Messaggi: 18269
Iscritto il: ven 13 giu, 2008 21:38
Località: Esine (BS)

Re: Come "portare" I Dati Online - Stazione PCE-FW

Messaggio da reghe82 »

Ciao! Chiedi a Pataste. Io e lui abbiamo la stessa stazione tua e praticamente ti saprà risolvere tutti i problemi...
Io sono incapace in queste cose purtroppo...
Ciao
Avatar utente
manfredviii
Coperto
Coperto
Messaggi: 69
Iscritto il: gio 03 set, 2009 08:43
Località: CONDINO (Trento)
Contatta:

Re: Come "portare" I Dati Online - Stazione PCE-FW

Messaggio da manfredviii »

reghe82 ha scritto:Ciao! Chiedi a Pataste. Io e lui abbiamo la stessa stazione tua e praticamente ti saprà risolvere tutti i problemi...
Io sono incapace in queste cose purtroppo...
Ciao


e cosa mi dici dello strumento, funziona bene?
ho letto un po' in giro e sentito che è affidabile, una sola curiosità... quanto durano le batterie dei sensori?

(per mettere i dati online chiedo a Pataste, grazie delle info)
Avatar utente
pataste
Uragano
Uragano
Messaggi: 14422
Iscritto il: mer 24 dic, 2008 12:38
Località: Losine (BS)
Contatta:

Re: Come "portare" I Dati Online - Stazione PCE-FW

Messaggio da pataste »

Ciao..cavoli se sono famoso per questa stazione.. :sarcastic: :sarcastic:

Allora mi spiace dirti, come ormai avrai capito, che l'unico modo per mettere on line i dati con questa stazione, è quello di tenere acceso un PC, in quanto non è possibile inviarli direttamente..(la porta USB del router credo serva per collegare un PC da mettere in rete, ma non una stazione)..

Inoltre, anche se avessi un PC libero, per mettere on line i dati in maniera automatica (Come facciamo io e Reghe) ti serve un programma apposta, che per la nostra stazione l'unico è weather display, che puoi scaricare da internet valido per 30 gg e successivamente devi comprarti la licenza (come ho fatto io qualche mese fa con circa 60 euro..)..

Credo che per mettere on line i dati direttamente ti serva un data logger, come quello delle Dawis, ma non sono sicuro che funzioni con la nostra, e inoltre costa anche parecchio..

Per altre info contattami pure, sarò lieto di risolvere i tuoi dubbi..

ciao.. :bye:
Avatar utente
pataste
Uragano
Uragano
Messaggi: 14422
Iscritto il: mer 24 dic, 2008 12:38
Località: Losine (BS)
Contatta:

Re: Come "portare" I Dati Online - Stazione PCE-FW

Messaggio da pataste »

manfredviii ha scritto:
reghe82 ha scritto:Ciao! Chiedi a Pataste. Io e lui abbiamo la stessa stazione tua e praticamente ti saprà risolvere tutti i problemi...
Io sono incapace in queste cose purtroppo...
Ciao


e cosa mi dici dello strumento, funziona bene?
ho letto un po' in giro e sentito che è affidabile, una sola curiosità... quanto durano le batterie dei sensori?

(per mettere i dati online chiedo a Pataste, grazie delle info)


non essere modesto reghe dai..qualcosa sai anche tu..hehe...

per ora la stazione non ha avuto problemi..sembra affidabile..
L'unica pecca è forse la mancanza di un programma compreso nella confezione che fa l"upload" dei dati in automatico..

per il resto per quello che l'abbiamo pagata funziona anche troppo bene.. :mryellow:
Avatar utente
reghe82
Socio sostenitore
Messaggi: 18269
Iscritto il: ven 13 giu, 2008 21:38
Località: Esine (BS)

Re: Come "portare" I Dati Online - Stazione PCE-FW

Messaggio da reghe82 »

manfredviii ha scritto:
reghe82 ha scritto:Ciao! Chiedi a Pataste. Io e lui abbiamo la stessa stazione tua e praticamente ti saprà risolvere tutti i problemi...
Io sono incapace in queste cose purtroppo...
Ciao


e cosa mi dici dello strumento, funziona bene?
ho letto un po' in giro e sentito che è affidabile, una sola curiosità... quanto durano le batterie dei sensori?

(per mettere i dati online chiedo a Pataste, grazie delle info)

Io sono soddisfatto, gli unici problemi sono causati dai continui andar e vieni della mia linea internet. Ho notato che quando ci sono questi continui stacchi o se lascio spento il pc per alcuni giorni, non mi carica correttamente alcuni dati.
Io l'ho acquistata credo a marzo e ho cambiato ieri le batterie del sensore esterno (2 pile AA). Considera che il sensore esterno è a circa 25 metri dal PC e deve attraversare 2 muri della casa e degli alberi ma non mi ha mai dato nessun problema di segnale.
Ciao
Avatar utente
manfredviii
Coperto
Coperto
Messaggi: 69
Iscritto il: gio 03 set, 2009 08:43
Località: CONDINO (Trento)
Contatta:

Re: Come "portare" I Dati Online - Stazione PCE-FW

Messaggio da manfredviii »

pataste ha scritto:Allora mi spiace dirti, come ormai avrai capito, che l'unico modo per mettere on line i dati con questa stazione, è quello di tenere acceso un PC, in quanto non è possibile inviarli direttamente..(la porta USB del router credo serva per collegare un PC da mettere in rete, ma non una stazione)..


il mio router ha l'usb a cui posso collegare delle memorie(chiavetta usb o anche hard disk) che poi funzionano da hard disk di rete, e di conseguenza vi posso accedere anche da internet, pensavo che collegando la stazione si poteva leggere (anche) come una normale memoria, se era così riuscivo, peccato...


comunque mi costruirò un sito e farò l'upload dei dati di tanto in tanto... sennò riesumo un vecchio pc che vivrà solo per la stazione meteo
grazie delle info




ho letto in giro che avete modificato la copertura del sensore termometro, quella originale che problema ha?

ultimo, a te quanto durano le batterie dei sensori?

buona giornata
Avatar utente
reghe82
Socio sostenitore
Messaggi: 18269
Iscritto il: ven 13 giu, 2008 21:38
Località: Esine (BS)

Re: Come "portare" I Dati Online - Stazione PCE-FW

Messaggio da reghe82 »

manfredviii ha scritto:
pataste ha scritto:Allora mi spiace dirti, come ormai avrai capito, che l'unico modo per mettere on line i dati con questa stazione, è quello di tenere acceso un PC, in quanto non è possibile inviarli direttamente..(la porta USB del router credo serva per collegare un PC da mettere in rete, ma non una stazione)..


il mio router ha l'usb a cui posso collegare delle memorie(chiavetta usb o anche hard disk) che poi funzionano da hard disk di rete, e di conseguenza vi posso accedere anche da internet, pensavo che collegando la stazione si poteva leggere (anche) come una normale memoria, se era così riuscivo, peccato...


comunque mi costruirò un sito e farò l'upload dei dati di tanto in tanto... sennò riesumo un vecchio pc che vivrà solo per la stazione meteo
grazie delle info


ho letto in giro che avete modificato la copertura del sensore termometro, quella originale che problema ha?

ultimo, a te quanto durano le batterie dei sensori?

buona giornata


Lo schermo originale non vale nulla... Non scherma assolutamente i raggi del sole e potresti raggiungere 40° anche quando ne fa 25...
Noi per ora abbiamo autocostruito uno schermo ma non è testato. Se non vuoi acquistare uno schermo Davis originale la soluzione consigliata è utilizzando dei piatti in melamina o qualcosa del genere... Io ho utilizzato dei piatti di plastica normali ma ne ho sovrapposti una decina per ogni piano, al centro li ho bucati e li ho distanziati con appositi distanziatori. Naturalmente dire che questa rilevazione sia a norma è un pò azzardato, ma comunque per ora devo accontentarmi così.
Avatar utente
manfredviii
Coperto
Coperto
Messaggi: 69
Iscritto il: gio 03 set, 2009 08:43
Località: CONDINO (Trento)
Contatta:

Re: Come "portare" I Dati Online - Stazione PCE-FW

Messaggio da manfredviii »

avevo letto della modifica alla schermatura, se funziona meglio allora provo anche io

c'è una qualche guida o vado a intuito? sono comunque pratico di modifiche... (sto ragionando sull'ipotesi di riscaldare il sensore pioggia per misurare anche in caso di nevicata... ma è tutto un progetto)
Avatar utente
pataste
Uragano
Uragano
Messaggi: 14422
Iscritto il: mer 24 dic, 2008 12:38
Località: Losine (BS)
Contatta:

Re: Come "portare" I Dati Online - Stazione PCE-FW

Messaggio da pataste »

manfredviii ha scritto:
pataste ha scritto:Allora mi spiace dirti, come ormai avrai capito, che l'unico modo per mettere on line i dati con questa stazione, è quello di tenere acceso un PC, in quanto non è possibile inviarli direttamente..(la porta USB del router credo serva per collegare un PC da mettere in rete, ma non una stazione)..


il mio router ha l'usb a cui posso collegare delle memorie(chiavetta usb o anche hard disk) che poi funzionano da hard disk di rete, e di conseguenza vi posso accedere anche da internet, pensavo che collegando la stazione si poteva leggere (anche) come una normale memoria, se era così riuscivo, peccato...


comunque mi costruirò un sito e farò l'upload dei dati di tanto in tanto... sennò riesumo un vecchio pc che vivrà solo per la stazione meteo
grazie delle info


ho letto in giro che avete modificato la copertura del sensore termometro, quella originale che problema ha?

ultimo, a te quanto durano le batterie dei sensori?

buona giornata


Beh avendo quel tipo di porta USB vanno bene gli hard disk o chiavette (gran bel modem allora complimenti) però credo la stazione invii dei dati che possono essere letti solo se c'è un programma che li codifica..perciò non riesci..Prova magari a chiedere alla PCE se è possibile (se riesco a trovarlo ti giro l'email del tipo che mi aveva risposto a me molto gentile, forse reghe ha ancora il nome)

Io è da dicembre che ho la stazione e non ho mai cambiato le pile..
Avatar utente
pataste
Uragano
Uragano
Messaggi: 14422
Iscritto il: mer 24 dic, 2008 12:38
Località: Losine (BS)
Contatta:

Re: Come "portare" I Dati Online - Stazione PCE-FW

Messaggio da pataste »

manfredviii ha scritto:avevo letto della modifica alla schermatura, se funziona meglio allora provo anche io

c'è una qualche guida o vado a intuito? sono comunque pratico di modifiche... (sto ragionando sull'ipotesi di riscaldare il sensore pioggia per misurare anche in caso di nevicata... ma è tutto un progetto)


è necessario lo schermo solare così come dice reghe..

Se ti vuoi cimentare nella costruzione

http://www.abruzzometeo.it/forum/showth ... 9b4&t=2126

altrimenti puoi acquistarlo per circa 30 euro da
http://forum.meteotriveneto.it/viewtopi ... =4&t=17581

(io li ho contattati ma hanno detto che ne stanno costruendo dei nuovi da vendere verso fine settembre..)

Spero di esserti stato utile..

ciao
Avatar utente
manfredviii
Coperto
Coperto
Messaggi: 69
Iscritto il: gio 03 set, 2009 08:43
Località: CONDINO (Trento)
Contatta:

Re: Come "portare" I Dati Online - Stazione PCE-FW

Messaggio da manfredviii »

stasera vedo se a casa ho il materiale giusto, i sottovasi sicuramente, e poi mi metterò all'opera





il router con l'usb l'avevo comprato apposta per usare un disco di rete (e l'avevo pagato una bella cifretta al tempo) poi non l'ho mai usato per quella sua funzione specifica, se non per prova (e funzionerebbe bene).

nel frattempo, prima della vostra risposta, ho sentito PCE e mi hanno confermato che con questo modello si può soltanto caricare i dati con il software che dite voi, ma io non demordo...
ho un amico che se ne intende di elettronica e domando se riesce ad elaborare un driver apposito per decodificare i dati della stazione
(sembra difficile, ma non impossibile)
Avatar utente
pataste
Uragano
Uragano
Messaggi: 14422
Iscritto il: mer 24 dic, 2008 12:38
Località: Losine (BS)
Contatta:

Re: Come "portare" I Dati Online - Stazione PCE-FW

Messaggio da pataste »

Beh per provare..facci sapere come va a finire..
Avatar utente
reghe82
Socio sostenitore
Messaggi: 18269
Iscritto il: ven 13 giu, 2008 21:38
Località: Esine (BS)

Re: Come "portare" I Dati Online - Stazione PCE-FW

Messaggio da reghe82 »

manfredviii ha scritto:avevo letto della modifica alla schermatura, se funziona meglio allora provo anche io

c'è una qualche guida o vado a intuito? sono comunque pratico di modifiche... (sto ragionando sull'ipotesi di riscaldare il sensore pioggia per misurare anche in caso di nevicata... ma è tutto un progetto)

Beato te che pensi di riscaldare il pluvio per la neve... Qua lo scalda a sufficienza lo scirocco... :sarcastic:
Avatar utente
iw8rpq
Sereno
Sereno
Messaggi: 9
Iscritto il: sab 21 nov, 2009 22:47
Località: Luzzi (Cosenza)

Re: Come "portare" I Dati Online - Stazione PCE-FW

Messaggio da iw8rpq »

pataste ha scritto:Ciao..cavoli se sono famoso per questa stazione.. :sarcastic: :sarcastic:

Allora mi spiace dirti, come ormai avrai capito, che l'unico modo per mettere on line i dati con questa stazione, è quello di tenere acceso un PC, in quanto non è possibile inviarli direttamente..(la porta USB del router credo serva per collegare un PC da mettere in rete, ma non una stazione)..

Inoltre, anche se avessi un PC libero, per mettere on line i dati in maniera automatica (Come facciamo io e Reghe) ti serve un programma apposta, che per la nostra stazione l'unico è weather display, che puoi scaricare da internet valido per 30 gg e successivamente devi comprarti la licenza (come ho fatto io qualche mese fa con circa 60 euro..)..

Credo che per mettere on line i dati direttamente ti serva un data logger, come quello delle Dawis, ma non sono sicuro che funzioni con la nostra, e inoltre costa anche parecchio..

Per altre info contattami pure, sarò lieto di risolvere i tuoi dubbi..

scusami, come ai settato la stazione pce-fws 20 con weather display?
ciao.. :bye:
Avatar utente
pataste
Uragano
Uragano
Messaggi: 14422
Iscritto il: mer 24 dic, 2008 12:38
Località: Losine (BS)
Contatta:

Re: Come "portare" I Dati Online - Stazione PCE-FW

Messaggio da pataste »

iw8rpq ha scritto:
pataste ha scritto:Ciao..cavoli se sono famoso per questa stazione.. :sarcastic: :sarcastic:

Allora mi spiace dirti, come ormai avrai capito, che l'unico modo per mettere on line i dati con questa stazione, è quello di tenere acceso un PC, in quanto non è possibile inviarli direttamente..(la porta USB del router credo serva per collegare un PC da mettere in rete, ma non una stazione)..

Inoltre, anche se avessi un PC libero, per mettere on line i dati in maniera automatica (Come facciamo io e Reghe) ti serve un programma apposta, che per la nostra stazione l'unico è weather display, che puoi scaricare da internet valido per 30 gg e successivamente devi comprarti la licenza (come ho fatto io qualche mese fa con circa 60 euro..)..

Credo che per mettere on line i dati direttamente ti serva un data logger, come quello delle Dawis, ma non sono sicuro che funzioni con la nostra, e inoltre costa anche parecchio..

Per altre info contattami pure, sarò lieto di risolvere i tuoi dubbi..

scusami, come hai settato la stazione pce-fws 20 con weather display?
ciao.. :bye:


ti ho risp nell'altro topic..per poi metterli on line la cosa è un po più macchinosa..ci sono alcuni settaggi da fare che spiegare è un po difficle..ti scrivo in MP
Avatar utente
pataste
Uragano
Uragano
Messaggi: 14422
Iscritto il: mer 24 dic, 2008 12:38
Località: Losine (BS)
Contatta:

Messaggio da pataste »

ti ho risp nell'altro topic..per il settaggio dell'invio dati su internet la cosa è un po più macchinosa..se riesco a trovarla ti invio una mail con i dati da settare..in MP..ciao
Avatar utente
iw8rpq
Sereno
Sereno
Messaggi: 9
Iscritto il: sab 21 nov, 2009 22:47
Località: Luzzi (Cosenza)

Messaggio da iw8rpq »

pataste ha scritto:ti ho risp nell'altro topic..per il settaggio dell'invio dati su internet la cosa è un po più macchinosa..se riesco a trovarla ti invio una mail con i dati da settare..in MP..ciao

ciao pataste aspetto la tua e.mail
Grazie

la stazione funziona molto bene,
hrnts2000
Sereno
Sereno
Messaggi: 1
Iscritto il: lun 13 dic, 2010 17:36
Località: Murazzano (CN)

Re: Come "portare" I Dati Online - Stazione PCE-FW

Messaggio da hrnts2000 »

Ciao a tutti,

mi sono appena iscritto al forum, per un improvviso "risveglio" di interesse per la strumentazione meteo sopita da alcuni anni. Non ho ancora stazione ma una veloce ricerca in internet mi ha fatto scoprire il modello PCE-FWS 20. Non so se potrà servire ma ho trovato il link seguente, dove si parla di un programma in ambiente linux per la gestione della centralina:

http://forum.meteoclimatic.net/index.ph ... pic=4200.0.

Lo conescevate già ?
ciao
Avatar utente
manfredviii
Coperto
Coperto
Messaggi: 69
Iscritto il: gio 03 set, 2009 08:43
Località: CONDINO (Trento)
Contatta:

Re: Come "portare" I Dati Online - Stazione PCE-FW

Messaggio da manfredviii »

Finalmente sono riuscito a trasmettere online i dati della mia stazione meteo in diretta (upload ogni 10minuti) 24/24h rimanendo completamente svincolato dal PC (pc spento)

spinto dall'entusiasmo ho anche costruito un nuovo sito per pubblicare tutto
https://sites.google.com/site/meteocondino/
Rispondi