Prima minima sotto i 10°C il 13 Ottobre: record !
Moderatori: Moderatore, oscarbs
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Prima minima sotto i 10°C il 13 Ottobre: record !
Nella mia serie di Roncadelle che parte dal 2001 non era mai capitato di vedere la prima minima sotto i 10°C solo al 13 Ottobre.
Guardando invece la serie di Ghedi che parte dal 1975, si può notare che questo piccolo record è in parte confermato anche a larga scala... solo in un'altra occasione la prima minima sotto i 10°C fu più tardi: nel 2000, il 18 Ottobre.
La media 1975-2009 per andare sotto questa soglia è datata 21 Settembre.
Guardando invece la serie di Ghedi che parte dal 1975, si può notare che questo piccolo record è in parte confermato anche a larga scala... solo in un'altra occasione la prima minima sotto i 10°C fu più tardi: nel 2000, il 18 Ottobre.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Re: Prima Minima Sotto I 10°C Il 13 Ottobre: Record !
StefanoBs ha scritto:Nella mia serie di Roncadelle che parte dal 2001 non era mai capitato di vedere la prima minima sotto i 10°C solo al 13 Ottobre.
In ritardo di 3 settimane!!! Speriamo per lo meno di restarci sotto per un bel pò o fino alla primavera a questo punto...
- oscarbs
- Socio fondatore
Eh sì, siamo in NOTEVOLE ritardo. 

- MeteoGussago
- Uragano
- Contatta:
Approfitto del thread per un'altra piccola curiosità, erano più di 5 mesi che non andavo sotto i 10°C quest'anno, dal primo maggio.
La mia stazione online su MeteoGussago.it
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
9° anche a cologne
MeteoGussago ha scritto:Approfitto del thread per un'altra piccola curiosità, erano più di 5 mesi che non andavo sotto i 10°C quest'anno, dal primo maggio.
io ho lastazione da inizio giugno,non ero mai sceso sotto i 12 gradi, il 4 ottobre 12,1 gradi di minima
5 gradi di colpo
Buona l'acqua del pozzo.
Grazie Gino. Mai nessuno come te. Sarai SEMPRE il MIO Presidente.
Grazie Gino. Mai nessuno come te. Sarai SEMPRE il MIO Presidente.
- Piella71
- Neve forte
La cosa scandalosa che è anche il mio primo -10 a 603 slm... nel 2006 avevo fatto un -10 in agosto...
Piella71 ha scritto:La cosa scandalosa che è anche il mio primo -10 a 603 slm... nel 2006 avevo fatto un -10 in agosto...
Quest'anno è stato un inizio autunno scandaloso...

- rules
- Socio fondatore
Ho sentito gente che firmerebbe carte false per avere sempre un autunno così.
rules ha scritto:Ho sentito gente che firmerebbe carte false per avere sempre un autunno così.
Quello appena finito? Che orrore!!!! E per chi è venuto da un'estate secca ancora peggio, almeno io fino a settembre me la sono cavata bene...
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
rules ha scritto:Ho sentito gente che firmerebbe carte false per avere sempre un autunno così.
X fortuna la gente non decide il clima, se no varie specie animali si sarebbero estinte

La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Re: Prima minima sotto i 10°C il 13 Ottobre: record !
L'ASSURDO della meteo: l'anno in cui c'è stata la minima più tardiva sotto i 10°C, è stato l'anno in cui c'è stata la minima più PRECOCE sotto i 5°C.
Mai dal 2001, c'era stata una minima sotto i 5°C già al 16 Ottobre. Oggi infatti +3,5°C di minima..
Incredibile, ma vero
Mai dal 2001, c'era stata una minima sotto i 5°C già al 16 Ottobre. Oggi infatti +3,5°C di minima..
Incredibile, ma vero

StefanoBs ha scritto:L'ASSURDO della meteo: l'anno in cui c'è stata la minima più tardiva sotto i 10°C, è stato l'anno in cui c'è stata la minima più PRECOCE sotto i 5°C.
Incredibile, ma vero
Fantastica la meteo.. Soprattuto quando ci presenta sorprese come queste dopo un infinito piattume...