Alpinista Ticinese Conquista L'Everest Ma Muore Nella Disces

Non solo meteo. Discutere in amicizia di altri argomenti

Moderatore: Moderatore

Rispondi
Mattiab
Coperto
Coperto
Messaggi: 77
Iscritto il: dom 09 mar, 2008 12:54

Alpinista Ticinese Conquista L'Everest Ma Muore Nella Disces

Messaggio da Mattiab »

AVEGNO - Franco Della Torre, Alfredo Pini, Nicola Balestra e ora Gianni Goltz. Le alte vette così affascinanti eppure così insidiose si sono portate via un altro alpinista. Gianni Goltz, 44 anni, è morto mercoledì in Nepal, mentre scendeva dalla vetta del monte Everest.

Il tetto del mondo l'alpinista Valmeggese l'aveva raggiunto mercoledì senza l'ausilio dell'ossigeno, primo ticinese a stabilire questo primato, e stava scendendo insieme ai compagni della prima spedizione dell'anno, quando si è accasciato per non rialzarsi più. Si trovava all'altezza di 8'500 metri, quella che viene chiamata 'il balcone'.

Le testimonianze dei compagni di spedizione, riportate da montagna.tv, spiegano dei tentativi di rianimare Goltz con l'ossigeno, "ma non c'è stato nulla da fare". Ieri è stato recuperato il corpo ed è stato trasportato al Colle Sud.

Gianni Goltz aveva molta esperienza. L'Everest infatti è stato il settimo 'ottomila' da lui scalato. Aveva infatti già affrontato con successo Gasherbrum II, Manaslu, Cho Oyu, Shisha Pangma, Broad Peak e Dhaulagiri. La vetta dell'Himalaya è stata però la prima cima conquistata a più di 8'500 metri.

Goltz era partito il 4 aprile pieno di entusiasmo con la spedizione commerciale di Kari Kobler. Si era preparato meticolosamente per l'impresa. Preparazione indispensabile per affrontare il tetto del mondo senza bombole d'ossigeno. Goltz ce l'ha fatta e sembrava che tutto stesse procedendo bene, finché non c'è stato quel malore, dovuto forse a sfinimento.

Una cosa imprevedibile come sapeva bene Gianni Goltz che aveva dichiarato prima di partire: "Come andrà a finire nessuno lo può sapere - aveva detto Goltz prima di partire -, su queste montagne l’imprevisto è sempre dietro l’angolo. Ma continuerò a scalare fin tanto che avrò dentro di me questa passione per la montagna, l’avventura e le scoperte". L'alpinista aveva anche sottolineato che la sua priorità era comunque quella di tornare a casa vivo e vegeto.


In allegato una cartolina che qualche giorno fa Ticinonline ha ricevuto da parte dell'alpinista ticinese e dal suo gruppo per ricordare l'impresa che Gianni Goltz si apprestava a compiere.
http://www.tio.ch/aa_pagine_comuni/arti ... 1&idtipo=3
Avatar utente
dida90
Socio fondatore
Messaggi: 6194
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 20:53
Località: Castegnato

Re: Alpinista Ticinese Conquista L'Everest Ma Muore Nella Di

Messaggio da dida90 »

:cry: :cry: :cry:
Marzio
Socio sostenitore
Messaggi: 6043
Iscritto il: ven 21 mar, 2008 18:28
Località: Famea di Casto (Bs)

Re: Alpinista Ticinese Conquista L'Everest Ma Muore Nella Di

Messaggio da Marzio »

Avatar utente
Liriometeo
Socio fondatore
Messaggi: 37510
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 21:06
Località: cologne franciacorta ( Brescia) , riccione ( Rn )
Contatta:

Re: Alpinista Ticinese Conquista L'Everest Ma Muore Nella Di

Messaggio da Liriometeo »

:-( :cry: :-(
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
Rispondi