BresciaOggi 11 Ottobre 2009 : Centro Meteo Lombardo

Discutiamo di meteorologia in generale

Moderatori: Moderatore, oscarbs

Rispondi
enricobs
Socio ordinario

BresciaOggi 11 Ottobre 2009 : Centro Meteo Lombardo

Messaggio da enricobs »

è sul giornale di oggi
l'ho trovato su bresciaoggiclic

qualcuno che ha il giornale e/o abbonamento a versione online può mettere ritaglio??? :clapping: :clapping: :greeting:

-------------------------------

IL FENOMENO. Un temporale senza precedenti, parlano i dati

Brandico: 155 millimetri di pioggia
caduti in una notte da dimenticare

Anche nel resto della Bassa precipitazioni fuori norma oltre 43 mm/ora a Orzinuovi una settantina a Barbariga

* Domenica 11 Ottobre 2009
* PROVINCIA,
* pagina 15

La drammaticità di una notte di inizio autunno che ha messo in ginocchio la fascia centrale della Bassa Bresciana (la cosiddetta zona dei fontanili) sta tutta nei numeri, che ha fatto strabuzzare gli occhi anche agli esperti di meteorologia. Sta tutta nella lettura dei pluviometri delle stazioni meteo sparse nella zona (a Orzinuovi e Offlaga ci sono le postazioni del servizio meteo della Provincia di Brescia, a frontignano di Barbariga e Brandico quelle del Centro meteorologico lombardo che riversano i dati on line in tempo reale).
A Brandico, nell’epicentro della zona più colpita, il pluviometro del Cml ha fatto registrare 155,4 millimetri di pioggia caduti da mezzanotte alle quattro con un picco (quello che ha provocato il disastro) attorno all’una. Qui l’intensità della precipitazione ha toccato gli oltre 450 millimetri/ora. Una quantità d’acqua che per il piccolo centro della Bassa ha rappresentato un quinto della pioggia caduta dall’inizio dell’anno in paese (complessivamente 812,4 millimetri). Poco distante, a frontignano di Barbariga, in meno di un’ora sono caduti 73,7 millimetri di pioggia, mentre a Orzinuovi, dove nelle ultime 24 ore sono caduti 68 mm di pioggia, la punta massima si è avuta con 43,6 millimetri.
Che l’epicentro del disastro sia proprio tra Brandico, Dello e Mairano, lo si capisce attraversando la Quinzanese e arrivando fino ad Offlaga dove nelle ultime 24 ore sono caduti solo (si fa per dire) 41 millimetri di pioggia con un picco massimo abbastanza contenuto: 26 millimetri all’una.

Codice: Seleziona tutto

L FENOMENO. Un temporale senza precedenti, parlano i dati

Brandico: 155 millimetri di pioggia
caduti in una notte da dimenticare

Anche nel resto della Bassa precipitazioni fuori norma oltre 43 mm/ora a Orzinuovi una settantina a Barbariga

La drammaticità di una notte di inizio autunno che ha messo in ginocchio la fascia centrale della Bassa Bresciana (la cosiddetta zona dei fontanili) sta tutta nei numeri, che ha fatto strabuzzare gli occhi anche agli esperti di meteorologia. Sta tutta nella lettura dei pluviometri delle stazioni meteo sparse nella zona (a Orzinuovi e Offlaga ci sono le postazioni del servizio meteo della Provincia di Brescia, a Frontignano di Barbariga e Brandico quelle del Centro meteorologico lombardo che riversano i dati on line in tempo reale).
A Brandico, nell’epicentro della zona più colpita, il pluviometro del Cml ha fatto registrare 155,4 millimetri di pioggia caduti da mezzanotte alle quattro con un picco (quello che ha provocato il disastro) attorno all’una. Qui l’intensità della precipitazione ha toccato gli oltre 450 millimetri/ora. Una quantità d’acqua che per il piccolo centro della Bassa ha rappresentato un quinto della pioggia caduta dall’inizio dell’anno in paese (complessivamente 812,4 millimetri). Poco distante, a Frontignano di Barbariga, in meno di un’ora sono caduti 73,7 millimetri di pioggia, mentre a Orzinuovi, dove nelle ultime 24 ore sono caduti 68 mm di pioggia, la punta massima si è avuta con 43,6 millimetri.
Che l’epicentro del disastro sia proprio tra Brandico, Dello e Mairano, lo si capisce attraversando la Quinzanese e arrivando fino ad Offlaga dove nelle ultime 24 ore sono caduti solo (si fa per dire) 41 millimetri di pioggia con un picco massimo abbastanza contenuto: 26 millimetri all’una.
Buona l'acqua del pozzo.
Grazie Gino. Mai nessuno come te. Sarai SEMPRE il MIO Presidente.
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Re: BresciaOggi 11 Ottobre 2009 : Centro Meteo Lombardo

Messaggio da StefanoBs »

E' stato in effetti un fenomeno incredibile e con pochissimi precedenti .. :oops:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
reghe82
Socio sostenitore

Messaggio da reghe82 »

Davvero incredibile comunque. 155 mm in poche ore credo di non averli mai visti e di non vederli mai qua in valle...
Borgo
Direttivo Meteopassione

Messaggio da Borgo »

reghe82 ha scritto:Davvero incredibile comunque. 155 mm in poche ore credo di non averli mai visti e di non vederli mai qua in valle...

Mai dire mai! :sarcastic:
reghe82
Socio sostenitore

Messaggio da reghe82 »

Borgo ha scritto:
reghe82 ha scritto:Davvero incredibile comunque. 155 mm in poche ore credo di non averli mai visti e di non vederli mai qua in valle...

Sinceramente qua è meglio di no... Non oso immaginare quello che succederebbe, altro che cantine allagate, qua penso che si rischierebbe davvero...
MeteoGussago
Uragano
Uragano
Contatta:

Messaggio da MeteoGussago »

reghe82 ha scritto:
Borgo ha scritto:

Sinceramente qua è meglio di no... Non oso immaginare quello che succederebbe, altro che cantine allagate, qua penso che si rischierebbe davvero...

I camuni han già vissuto momenti di paura per eventi simili..speriamo non accada mai!!
La mia stazione online su MeteoGussago.it
Rispondi