Lieve peggioramento venerdì sera...

Discutiamo di meteorologia in generale

Moderatori: Moderatore, oscarbs

Piella71
Neve forte
Neve forte

Re: Lieve Peggioramento Venerdì Sera...

Messaggio da Piella71 »

mah mah, ultima emissione molto meglio anche per noi del "sud del nord"... :roll:
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Jack_Of_Spades ha scritto:
StefanoBs ha scritto:Come diceva Nicola, il peggioramento è stato spostato a Venerdì sera/mattinata sabato.
Il cavo d'onda è più incisivo, e l'ingresso di correnti meridionali sul Nord Italia è più pronunciato.

Vediamo se confermano nei prossimi run, quando si parla di cavi d'onda è sempre meglio andarci coi piedi di piombo, basta un minimo scostamento e cambia molto..

Sai che, adesso come adesso, la configurazione non è malaccio? Certo, peggioramento tardo-estivo, ma potrebbe essere abbastanza produttivo persino per le nostre lande, specialmente per le zone di Pianura-prime Prealpi. :ok:

Uno dei rari casi di miglioramento dei modelli all'avvicinarsi dell'evento? Eheh :mryellow:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Re: Lieve peggioramento venerdì sera...

Messaggio da StefanoBs »

Niente male... deve "solo" essere tutto confermato fino a venerdì sera :mryellow:

Immagine

Sembra scavarsi proprio un minimo nei pressi del golfo ligure.. naturale conseguenza a dove si immette questo cavo d'onda.. :i_am_so_happy:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

Messaggio da Jack_Of_Spades »

StefanoBs ha scritto:Niente male... deve "solo" essere tutto confermato fino a venerdì sera :mryellow:

Sembra scavarsi proprio un minimo nei pressi del golfo ligure.. naturale conseguenza a dove si immette questo cavo d'onda.. :i_am_so_happy:

Che non si approfondisca troppo però.
Così, per il bresciano, va abbastanza bene, correnti non troppo intense e rischio scirocco scongiurato...
:bye:
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

StefanoBs ha scritto:Niente male... deve "solo" essere tutto confermato fino a venerdì sera :mryellow:

Che non si approfondisca troppo però.
Così, per il bresciano, va abbastanza bene, correnti non troppo intense e rischio scirocco scongiurato...

Certo... ma non credo si approfondisca troppo, e la classica situazione di fine estate molto fruttifera.. ancora buona energia in gioco e correnti non troppo tese in un contesto semi-autunnale..
nyda83
Socio sostenitore

Messaggio da nyda83 »

son proprio sfigato :ireful:

(scusate lo sfogo ma qualcuno sà il perchè...) :sorry:
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

nyda83 ha scritto:son proprio sfigato :ireful:

Ops :icon_razz:
reghe82
Socio sostenitore

Messaggio da reghe82 »

Tour in moto?
nyda83
Socio sostenitore

Messaggio da nyda83 »

reghe82 ha scritto:

Tour in moto?

Link

Un tour con gente che viene da tutt'italia e pure dalla polonia tre giorni in moto che sarebbero stati spettacolari con il tempo dei week-end scorsi :wallbash: :wallbash: :wallbash:

ma io dico proprio questo weeken doveva piovere...del freddo non mi importa anzi son più felice se fà freddo ma dico non poteva venir giù 100mm di acqua il weekend scorso :neutral: no proprio questo con tutto il lavoro che ho fatto e stò facendo :ireful: :ireful: :ireful: :ireful: :ireful: :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash:
MeteoGussago
Uragano
Uragano
Contatta:

Messaggio da MeteoGussago »

nyda83 ha scritto:
reghe82 ha scritto:

Tour in moto?

Link

Un tour con gente che viene da tutt'italia e pure dalla polonia tre giorni in moto che sarebbero stati spettacolari con il tempo dei week-end scorsi :wallbash: :wallbash: :wallbash:

ma io dico proprio questo weeken doveva piovere...del freddo non mi importa anzi son più felice se fà freddo ma dico non poteva venir giù 100mm di acqua il weekend scorso :neutral: no proprio questo con tutto il lavoro che ho fatto e stò facendo :ireful: :ireful: :ireful: :ireful: :ireful: :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash:

Mi spiace per te..complimenti per il giro comunque!! :ok:
La mia stazione online su MeteoGussago.it
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Cavo d'onda che ritorna sui suoi passi originari: ovvero debole e poco incisivo.
Week-end sicuramente con molte nubi e con qualche pioggia sparsa, ma pochi mm nel complesso.

Immagine
zakkaccio
Socio sostenitore

Messaggio da zakkaccio »

StefanoBs ha scritto:Cavo d'onda che ritorna sui suoi passi originari: ovvero debole e poco incisivo.
Week-end sicuramente con molte nubi e con qualche pioggia sparsa, ma pochi mm nel complesso.

Immagine

ma va?!?! :icy_lol_flag: :icy_lol_flag: :icy_lol_flag: :icy_lol_flag:
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

zakkaccio ha scritto:
StefanoBs ha scritto:Cavo d'onda che ritorna sui suoi passi originari: ovvero debole e poco incisivo.

che novità! :coffee:
reghe82
Socio sostenitore

Messaggio da reghe82 »

zakkaccio ha scritto:

che novità! :coffee:

Solita solfa... :wallbash:
dida90
Socio fondatore

Messaggio da dida90 »

sarà contento Nyda! :clapping:
nyda83
Socio sostenitore

Messaggio da nyda83 »

dida90 ha scritto:sarà contento Nyda! :clapping:

sì ma guarda io sarei anche contento se tra venerdì e sabato notte vinisse giù il finimondo ...sai che giornata da paura e che viste mozzafiato il giorno dopo il diluvio con l'aria tersa? :wacko1:

Spero solo che non venga un nubifragio per il resto qualche goccia non sarà una tragedia :ok:

C'era la ricerca che aveva fatto stefano che diceva che la gente pensa sempre che piova di più nei weekend e lui aveva dimostrato il contrario ma questo è un weekend esempio dela mia sfiga invece :pardon:
diciamo che poteva andar peggio

Da dopo questo week end torno a tifar pioggia non vi preoccupate :ok:
reghe82
Socio sostenitore

Messaggio da reghe82 »

nyda83 ha scritto:
dida90 ha scritto:sarà contento Nyda! :clapping:

sì ma guarda io sarei anche contento se tra venerdì e sabato notte vinisse giù il finimondo ...sai che giornata da paura e che viste mozzafiato il giorno dopo il diluvio con l'aria tersa? :wacko1:

Spero solo che non venga un nubifragio per il resto qualche goccia non sarà una tragedia :ok:

C'era la ricerca che aveva fatto stefano che diceva che la gente pensa sempre che piova di più nei weekend e lui aveva dimostrato il contrario ma questo è un weekend esempio dela mia sfiga invece :pardon:
diciamo che poteva andar peggio

Da dopo questo week end torno a tifar pioggia non vi preoccupate :ok:

Mi sa Nicola che non andrà male, e poi tu sei abituato al clima umidissimo dell'Irlanda...
Ho dato un'occhiata alle tappe, dev'essere davvero una bella esperienza...
Radu
Socio sostenitore

Messaggio da Radu »

Saluti a tutti da Montanera (CN) :bber:

Cielo poco nuvoloso con T di +24,5°C, davveero caldo :icon_razz:

In effetti non dovrebbe essere un granchè il passaggio di venerdi-sabato...momento migliore per noi bresciani (parlo di pianura-prime Prealpi) forse tra venerdi sera e sabato notte, quando avremo libeccio (SW) a 850 e 700 hPa e un blando est al suolo. Pochi mm probabilmente, diciamo che vista la disposizione barica europea era difficile tirar fuori qualcosa di meglio :pardon:

Poi dal 11-12 Ottobre prime vere irruzioni sull'est Europeo grazie alla meridianizzazione dell'anticiclone; oramai probabile l'arrivo dei primi "freddi" anche da noi, ma le vere piogge autunnali rimarranno un sogno, rimando ad un vecchio thread:

http://www.meteopassione.com/forum/view ... =23&t=3501

Molto importante secondo me vedere come evolverà la situazione barica europea dopo queste irruzioni, per vedere se si tratterà solo di una parentesi o se si potrebbe effettivamente riproporre un autunno 2007 :indeciso:
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Radu ha scritto:Saluti a tutti da Montanera (CN) :bber:

Cielo poco nuvoloso con T di +24,5°C, davveero caldo :icon_razz:

In effetti non dovrebbe essere un granchè il passaggio di venerdi-sabato...momento migliore per noi bresciani (parlo di pianura-prime Prealpi) forse tra venerdi sera e sabato notte, quando avremo libeccio (SW) a 850 e 700 hPa e un blando est al suolo. Pochi mm probabilmente, diciamo che vista la disposizione barica europea era difficile tirar fuori qualcosa di meglio :pardon:

Poi dal 11-12 Ottobre prime vere irruzioni sull'est Europeo grazie alla meridianizzazione dell'anticiclone; oramai probabile l'arrivo dei primi "freddi" anche da noi, ma le vere piogge autunnali rimarranno un sogno, rimando ad un vecchio thread:

http://www.meteopassione.com/forum/view ... =23&t=3501

Molto importante secondo me vedere come evolverà la situazione barica europea dopo queste irruzioni, per vedere se si tratterà solo di una parentesi o se si potrebbe effettivamente riproporre un autunno 2007 :indeciso:

Se verrà confermata quell'irruzione fredda, il 2007 bis è davvero più che un'ipotesi.. :indeciso:
Ciao Radu :bber:
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Nell'ultimo aggiornamento di GFS le precipitazioni non mi sembrano così deboli, ma veri e propri rovesci... localizzati tra l'altro proprio sulle nostre zone, vediamo domani come sarà l'ultimissimo responso unito al nowcasting.
nyda83
Socio sostenitore

Messaggio da nyda83 »

StefanoBs ha scritto:Nell'ultimo aggiornamento di GFS le precipitazioni non mi sembrano così deboli, ma veri e propri rovesci... localizzati tra l'altro proprio sulle nostre zone, vediamo domani come sarà l'ultimissimo responso unito al nowcasting.

:ireful: :neutral:
Lemine
Temporale con neve
Temporale con neve
Contatta:

Messaggio da Lemine »

StefanoBs ha scritto:Nell'ultimo aggiornamento di GFS le precipitazioni non mi sembrano così deboli, ma veri e propri rovesci... localizzati tra l'altro proprio sulle nostre zone, vediamo domani come sarà l'ultimissimo responso unito al nowcasting.

Speriamo bene :-?
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

L'ultimissimo aggiornamento è arrivato. Si può dire che da stasera il tempo peggiorerà, e soprattutto su bergamasco e bresciano occidentale ci potranno anche essere rovesci, localmente intensi. Visti i venti in quota credo ci possa essere un buon stau su alpi e prelpi.
Per i bresciani centro-orientali bisognerà aspettare la notte, e forse la mattinata di sabato, quando lentamente il debole fronte si sposterà verso est.
reghe82
Socio sostenitore

Messaggio da reghe82 »

Vediamo se nel pomeriggio vediamo qualcosa, io sono fiducioso, bel nucleo in risalita dalla Liguraia...
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da Liriometeo »

azz mi spiace solo a chi domani salirà sul golem
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

Attenzione stasera-tarda sera su ovest provincia. le mappe non sono per nulla belle.
occhio ai temporali che potrebbero essere di forte intensità. :saggio:
non sembra male neppure la passata di domani tardo pomeriggio in cui è meglio l'est provincia.
la mattinata sul golem sembra decente...ci dovrebb essere proprio una pausa fra mattina e nel primo pomeriggio meglio scendere di buona lena.fissare bene l'anemometro :clapping:
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
RaffoxBS
Direttivo Meteopassione
Contatta:

Messaggio da RaffoxBS »

Ci carica bene moloch per domani mattina

Immagine
Borgo
Direttivo Meteopassione

Messaggio da Borgo »

simone ha scritto:Attenzione stasera-tarda sera su ovest provincia. le mappe non sono per nulla belle.
occhio ai temporali che potrebbero essere di forte intensità. :saggio:
non sembra male neppure la passata di domani tardo pomeriggio in cui è meglio l'est provincia.
la mattinata sul golem sembra decente...ci dovrebb essere proprio una pausa fra mattina e nel primo pomeriggio meglio scendere di buona lena.fissare bene l'anemometro :clapping:

Eh si moloch vede bene per stasera sepriamo in bel pò di mm! :ok:
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

Borgo ha scritto:

Ho come la vaga impressione che sarà la solita pizza. A breve Milanese e Bergamasco investiti da rovesci-temporali in lento movimento con fenomeni simil-monsone, che arriveranno spompatissimi nella notte-mattino sul Bresciano! :pardon:
Felicissimo di sbagliarmi!
Borgo
Direttivo Meteopassione

Messaggio da Borgo »

Borgo ha scritto:

Ho come la vaga impressione che sarà la solita pizza. A breve Milanese e Bergamasco investiti da rovesci-temporali in lento movimento con fenomeni simil-monsone, che arriveranno spompatissimi nella notte-mattino sul Bresciano! :pardon:
Felicissimo di sbagliarmi!

Anche io ho questa sensazione che dovremo raccogliere le solite briciole però qulache chance in più ce l'ho abitando più a Ovest... Cmq speriamo in una bella passata su tutta la provincia! :icon_wink:
Rispondi