[Caldofili In Aumento] Avete Notato?

Non solo meteo. Discutere in amicizia di altri argomenti

Moderatore: Moderatore

Rispondi
Snowflake
Socio sostenitore
Contatta:

[Caldofili In Aumento] Avete Notato?

Messaggio da Snowflake »

Ultimamente nei forum meteo (meteoforum su tutti) è in atto un vero e proprio aumento di persone che preferiscono temperature sopra alla norma piuttosto che temperature in norma o sotto la norma, se preferite un'altra terminologia, sono in aumento i caldofili ed in diminuzione i freddofili.

La tendenza è ormai netta, ma ciò che mi preme sottolineare e discutere con voi è la motivazione dietro questo aumento di caldofili o conversione da freddofilo a caldofilo.

Leggo sempre più spesso di persone contente delle ondate di caldo sopratutto nei mesi di transizione e nei mesi notoriamente più freddi, giustificando questa cosa con frasi del tipo "risparmieremo sul riscaldamento nelle abitazioni, riduzione delle bollette e maggiore risparmio energetico, quindi diminuzione dell'inquinamento, dei gas serra" , "economicamente è un vantaggio notevole", e via dicendo.

Aldilà dei vantaggi economici (non lo metto in dubbio anche se aumentano le spese per condizionatori in estate...), non riesco a comprendere come un riscaldamento globale possa favorire la diminuzione di gas serra. :roll:

Se qualcuno ha studi scientifici o dati in merito a suffragio (e non) di queste affermazioni, potremmo discuterne. :ok:
Snowflake
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Re: [Caldofili In Aumento] Avete Notato?

Messaggio da StefanoBs »

10 anni fa era impensabile incontrare queste persone nei forum meteo. Io che seguo la meteo su internet dal 1999, nei primi anni della mia esperienza, mi ero ormai radicato nell'idea che un meteofilo non potesse amare il caldo e soprattutto la stabilità del tempo per definizione. Se ci pensiamo, noi ci emozionamo con il cambiamento, con la dinamicità del tempo.. nei tempi stabili, che cosa raccontiamo? Questo pensavo ci differenziasse dalle persone "normali" ... che invece tendono a voler tempo bello e stabile 365 giorni all'anno.

Questo cambiamento graduale è iniziato dopo il 2006, probabilmente quando è scattato l'ulteriore "scalino" della climatologia, e che ci ha fatto piombare in un periodo senza eguali in passato. Io sono fermamente convinto che questo ulteriore scatto delle temperature verso l'alto, abbia aumento il malumore del "meteofilo doc", alcuni hanno reagito lamentandosi, altri hanno reagito "arrendendosi", a volte creando il personaggio del bastian contrario e del "va bene anche così, dobbiamo essere felici e contenti sempre e comunque"

Tutt'ora io sono convinto che un amante della meteorologia, soprattutto a 360°, non possa amare il caldo e l'anticiclone perenne.
Discorso diverso è da applicare agli amanti dei temporali... sebbene costituiscono una minoranza nei forum meteo, non è da escludere che per loro il caldo sia "utile" nella loro testa per il manifestarsi di certi fenomeni. In realtà sbagliando, perchè non è certo il caldo che fa aumentare i temporali, o meglio non è la componente principale.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

StefanoBs ha scritto:10 anni fa era impensabile incontrare queste persone nei forum meteo. Io che seguo la meteo su internet dal 1999, nei primi anni della mia esperienza, mi ero ormai radicato nell'idea che un meteofilo non potesse amare il caldo e soprattutto la stabilità del tempo per definizione. Se ci pensiamo, noi ci emozionamo con il cambiamento, con la dinamicità del tempo.. nei tempi stabili, che cosa raccontiamo? Questo pensavo ci differenziasse dalle persone "normali" ... che invece tendono a voler tempo bello e stabile 365 giorni all'anno.

Questo cambiamento graduale è iniziato dopo il 2006, probabilmente quando è scattato l'ulteriore "scalino" della climatologia, e che ci ha fatto piombare in un periodo senza eguali in passato. Io sono fermamente convinto che questo ulteriore scatto delle temperature verso l'alto, abbia aumento il malumore del "meteofilo doc", alcuni hanno reagito lamentandosi, altri hanno reagito "arrendendosi", a volte creando il personaggio del bastian contrario e del "va bene anche così, dobbiamo essere felici e contenti sempre e comunque"

Tutt'ora io sono convinto che un amante della meteorologia, soprattutto a 360°, non possa amare il caldo e l'anticiclone perenne.
Discorso diverso è da applicare agli amanti dei temporali... sebbene costituiscono una minoranza nei forum meteo, non è da escludere che per loro il caldo sia "utile" nella loro testa per il manifestarsi di certi fenomeni. In realtà sbagliando, perchè non è certo il caldo che fa aumentare i temporali, o meglio non è la componente principale.

Il discorso è tutto qui... sono in aumento le persone che si arrendono.... del resto è meglio arrendersi che rodersi il fegato inutilmente.... vedrete che pian piano i caldofili continueranno ad aumentare, nello stesso modo in cui continueranno ad aumentare le temperature medie; è una sorta di autodifesa. :saggio:
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

oscarbs ha scritto:
StefanoBs ha scritto:10 anni fa era impensabile incontrare queste persone nei forum meteo. Io che seguo la meteo su internet dal 1999, nei primi anni della mia esperienza, mi ero ormai radicato nell'idea che un meteofilo non potesse amare il caldo e soprattutto la stabilità del tempo per definizione. Se ci pensiamo, noi ci emozionamo con il cambiamento, con la dinamicità del tempo.. nei tempi stabili, che cosa raccontiamo? Questo pensavo ci differenziasse dalle persone "normali" ... che invece tendono a voler tempo bello e stabile 365 giorni all'anno.

Il discorso è tutto qui... sono in aumento le persone che si arrendono.... del resto è meglio arrendersi che rodersi il fegato inutilmente.... vedrete che pian piano i caldofili continueranno ad aumentare, nello stesso modo in cui continueranno ad aumentare le temperature medie; è una sorta di autodifesa. :saggio:

Sì.. è quello il succo del discorso. :icon_wink: Non accettare la realtà, e far finta che tutto vada bene, per una sorta di autodifesa.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Umbril
Neve
Neve

Messaggio da Umbril »

Possiamo quindi promulgare la seguente legge:
"Il numero di caldofili presenti nei forum italiani è direttamente proporzionale all'aumento delle temprature e dei conseguenti sopramedia"
:sarcastic:

Ma ricordate.Quando a coloro che si saranno arresi,si presenterà un evento eccezionale,non ne saranno degni!
dan93Lodrino
Socio sostenitore

Messaggio da dan93Lodrino »

Umbril ha scritto:Possiamo quindi promulgare la seguente legge:
"Il numero di caldofili presenti nei forum italiani è direttamente proporzionale all'aumento delle temprature e dei conseguenti sopramedia"
:sarcastic:

Ma ricordate.Quando a coloro che si saranno arresi,si presenterà un evento eccezionale,non ne saranno degni!

sì infatti...
vedremo alle prime nevicate come reagiranno! :boogie:
caramella
Socio sostenitore

Messaggio da caramella »

Secondo me è soltanto perchè nei primi anni della meteo in rete i primi che si avvicinavano erano solo i veri appassionati, coloro che della meteo ne facevano la loro passione primaria!....Si apriva la possibilità di approfondire un sacco di conoscenze in rete e ognuno di noi ha cominciato dando la priorità agli argomenti che più li affascinava.Quindi i veri meteofili hanno cominciato proprio da qui.

Oggi la rete è inflazionata, ed ecco la possibilità che si intrufolino anche persone che della meteo non sono campioni di passione, ma si interessano, o fanno finta di farlo,solo perchè è diventato di moda........! :boh:

:bye:
Antartide......la mia patria!!!!!!!!
Sia lode alla neve, sia lode all’inverno.
Piella71
Neve forte
Neve forte

Messaggio da Piella71 »

caramella ha scritto:Secondo me è soltanto perchè nei primi anni della meteo in rete i primi che si avvicinavano erano solo i veri appassionati, coloro che della meteo ne facevano la loro passione primaria!....Si apriva la possibilità di approfondire un sacco di conoscenze in rete e ognuno di noi ha cominciato dando la priorità agli argomenti che più li affascinava.Quindi i veri meteofili hanno cominciato proprio da qui.

Oggi la rete è inflazionata, ed ecco la possibilità che si intrufolino anche persone che della meteo non sono campioni di passione, ma si interessano, o fanno finta di farlo,solo perchè è diventato di moda........! :boh:

Io sono d'accordo con Caramella. Effettivamente in molti forum meteo si intrufola della gente che effettivamente non è realmente appassionata alla meteo e al clima. Ho letto più di una volta nei forum nazionali di gente che godeva in caso di anticicloni interminabili e del conseguente super piattume meteo. Secondo me è impossibile che un vero meteoappassionato possa avere queste idee...non si rassegna mai, può essere più o meno ottimista (anche nel nostro foruma abbiamo ottimisti e pessimisti) ma in fondo ci spera sempre...per fortuna in meteopassione non è ancora comparso nessuno di questi personaggi...evviva! :mryellow:
reghe82
Socio sostenitore

Messaggio da reghe82 »

Piella71 ha scritto:
caramella ha scritto:Secondo me è soltanto perchè nei primi anni della meteo in rete i primi che si avvicinavano erano solo i veri appassionati, coloro che della meteo ne facevano la loro passione primaria!....Si apriva la possibilità di approfondire un sacco di conoscenze in rete e ognuno di noi ha cominciato dando la priorità agli argomenti che più li affascinava.Quindi i veri meteofili hanno cominciato proprio da qui.

Io sono d'accordo con Caramella. Effettivamente in molti forum meteo si intrufola della gente che effettivamente non è realmente appassionata alla meteo e al clima. Ho letto più di una volta nei forum nazionali di gente che godeva in caso di anticicloni interminabili e del conseguente super piattume meteo. Secondo me è impossibile che un vero meteoappassionato possa avere queste idee...non si rassegna mai, può essere più o meno ottimista (anche nel nostro foruma abbiamo ottimisti e pessimisti) ma in fondo ci spera sempre...per fortuna in meteopassione non è ancora comparso nessuno di questi personaggi...evviva! :mryellow:

Sono pienamente d'accordo con voi.
In realtà fino a circa 2/3 anni fa non avevo internet e pertanto non posso sapere se c'era più o meno gente amante del caldo sui forum meteo. Naturalmente mi fido di quello che dite voi.
Per quanto riguarda il discorso "meno freddo in inverno-meno riscaldamento artificiale-meno inquinamento" è una cosa che mi sono sempre chiesto e a cui non ho mai saputo darmi una risposta...
reghe82
Socio sostenitore

Messaggio da reghe82 »

Dimenticavo...
Come si fa ad amare il caldo???????
Rispondi