Escursioni 2009
Moderatore: Moderatore
-
- Galaverna
Escursioni 2009
Propongo le fotto di alcune escursioni fatte tra giugno e agosto di quest'anno.
Dopo aver fatto sul lavoro per 5 mesi anche il turno di notte (oltre ai 2 normali) che mi ha sfasato (infatti sono stato malato 3 volte), finalmente il 14 giugno mi sento in grado di provare ad andare a camminare. Decido di salire ai laghi di Ercavallo a 2621m partendo dalle Case di Viso (1880m, si raggiunge da Ponte di Legno). Purtroppo dopo tre quarti di camminata, a causa di alcune grosse placche di neve ipresenti in un canalone ho dovuto rinunciare.
Vallata
Adamello
Torrente Frigidolfo
Il 9 luglio raggiungo Chiareggio (1621m) in Valmalenco per salire al rif Grande Vamerini (2580m, di fronte al monte Disgazia) trovando ancora un pò di neve.
Monte Disgrazia
Il 6 agosto ritorno in Valmalenco e raggiunco la località Campomoro a 1900 m di altezza (si trova a circa 17 km di distanza da Chiesa in Valmalenco) per salire al rif Marinelli posto a 2813 metri. Giornata perfetta (un po' troppo caldo), con una vista spettacolare sul Ghiacciaio di Scerscen e di Caspoggio.
Ghiacciaio di Scerscen superiore
Ghiacciaio di Scerscen inferiore
Ghiacciaio di Caspoggio
Il 16 agosto decido di andare all'abergo I Forni (2178m, lo si raggiunge da Santa Caterina di Valfurva ) e da qui salire al rif Branca a 2493m di fonte al ghiacciaio dei Forni.
Ghiacciaio dei Forni
Tre giorni dopo cambio zona. Vado in val di Pejo e precisamente a Cogolo. Da qui salgo alla centrale dell'Enel (2000m) da cui parte il sentiero che porta al rif Larcher. Supero il rif (2608m) e salgo al sovrastante lago delle Marmotte a 2705m. Ammiro il lago e continuo alla sx dello stesso per salire a Cima Nera (3037m). Panorama spettacolare con il Vioz e il Palon de la Mare.
Monte Vioz
Palon de la Mare
Lago delle Marmotte e lago Lungo
Ultima camminata il 30 agosto. Ritorno all'albergo I Forni e salgo al rif Pizzini Frattola (2700m). Da qui continuo fino a raggiungere il rif Casati a 3269m di altezza ai piedi del Ghiacciaio del Cevedale. Favoloso!
Ghiacciaio del Cevedale
Purtroppo ho dovutto ridimensionarle un bel pò per cui la qualità ne ha risentito.
Spero che siano di gradimento.
Dopo aver fatto sul lavoro per 5 mesi anche il turno di notte (oltre ai 2 normali) che mi ha sfasato (infatti sono stato malato 3 volte), finalmente il 14 giugno mi sento in grado di provare ad andare a camminare. Decido di salire ai laghi di Ercavallo a 2621m partendo dalle Case di Viso (1880m, si raggiunge da Ponte di Legno). Purtroppo dopo tre quarti di camminata, a causa di alcune grosse placche di neve ipresenti in un canalone ho dovuto rinunciare.
Vallata
Adamello
Torrente Frigidolfo
Il 9 luglio raggiungo Chiareggio (1621m) in Valmalenco per salire al rif Grande Vamerini (2580m, di fronte al monte Disgazia) trovando ancora un pò di neve.
Monte Disgrazia
Il 6 agosto ritorno in Valmalenco e raggiunco la località Campomoro a 1900 m di altezza (si trova a circa 17 km di distanza da Chiesa in Valmalenco) per salire al rif Marinelli posto a 2813 metri. Giornata perfetta (un po' troppo caldo), con una vista spettacolare sul Ghiacciaio di Scerscen e di Caspoggio.
Ghiacciaio di Scerscen superiore
Ghiacciaio di Scerscen inferiore
Ghiacciaio di Caspoggio
Il 16 agosto decido di andare all'abergo I Forni (2178m, lo si raggiunge da Santa Caterina di Valfurva ) e da qui salire al rif Branca a 2493m di fonte al ghiacciaio dei Forni.
Ghiacciaio dei Forni
Tre giorni dopo cambio zona. Vado in val di Pejo e precisamente a Cogolo. Da qui salgo alla centrale dell'Enel (2000m) da cui parte il sentiero che porta al rif Larcher. Supero il rif (2608m) e salgo al sovrastante lago delle Marmotte a 2705m. Ammiro il lago e continuo alla sx dello stesso per salire a Cima Nera (3037m). Panorama spettacolare con il Vioz e il Palon de la Mare.
Monte Vioz
Palon de la Mare
Lago delle Marmotte e lago Lungo
Ultima camminata il 30 agosto. Ritorno all'albergo I Forni e salgo al rif Pizzini Frattola (2700m). Da qui continuo fino a raggiungere il rif Casati a 3269m di altezza ai piedi del Ghiacciaio del Cevedale. Favoloso!
Ghiacciaio del Cevedale
Purtroppo ho dovutto ridimensionarle un bel pò per cui la qualità ne ha risentito.
Spero che siano di gradimento.
- caramella
- Socio sostenitore
Re: Escursioni 2009
Fantastiche!!!!!!!!!!!!!
Antartide......la mia patria!!!!!!!!
Sia lode alla neve, sia lode all’inverno.
Sia lode alla neve, sia lode all’inverno.
-
- Socio sostenitore
grandissimo!!!!
Bellissime
Canale Youtube: www.youtube.com/StargateAtlantis90
Portale dei dati idrometeorologici italiani: www.meteoniardo.altervista.org/portale- ... liani.html
Le mie foto su Panoramio: www.panoramio.com/user/2915007
Portale dei dati idrometeorologici italiani: www.meteoniardo.altervista.org/portale- ... liani.html
Le mie foto su Panoramio: www.panoramio.com/user/2915007
- alcide
- Socio fondatore
bellissime !!
Bello il Casati eh sembra un albergo!!
E i pizzoccheri del Pizzini ?
Non ci ferma piu' nessuno
I ghiacciai sono un vero spettacolo , in particolare d'estate
Complimenti per le escursioni e per le foto
Complimenti per le escursioni e per le foto
6 giugno 2015 : GRAZIE Diego, Franz,Silvano . . . .
18 เมษายน 2008
16 settembre 2011
16 settembre 2011
- MeteoGussago
- Uragano
- Contatta:
Bellissime!!!! Specialmente quella del Disgrazia!
La mia stazione online su MeteoGussago.it
-
- Galaverna
Grazie per i complimenti!
-
- Galaverna
alcide ha scritto:bellissime !!
Già, infatti ne sono rimasto sorpreso.
I Pizzoccheri? Una delizia!
Ciao.
Bellissime foto , l'ultima mi ricorda una delle mie piu grandi "imprese alpinistiche "
la scalata del Cevedale ma sopratutto quella del Gran Zebru'
la scalata del Cevedale ma sopratutto quella del Gran Zebru'
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Bellissime foto !!
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- conteBS
- Socio ordinario
bellissime! complimenti!