Mi sembra che questa possibilità stia prendendo quota. L'Anticiclone cede sul suo bordo orientale, richiamando correnti da NW su massa d'aria calda e umida preesistente. Leggeri effetti favonici saranno all'ordine del giorno, e dove "colpiranno" massime semiestive non saranno impossibili!
E' chiaro che con uno shift anche di poche centiaia di km può cambiare tutto radicalmente, almeno dal punto di vista termico.
Allego GFS 06Z...
Borgo ha scritto:mmm molto strano questo caldo sono curioso di vedere come e quanto andrà avanti... Cmq a me cè qualcosa che non ritorna in questo inizio di autunno
A me invece c'è qualcosa che non mi torna dall' 1 settembre 2006 ad oggi.... ANZI MOLTO NON MI TORNA!
Borgo ha scritto:mmm molto strano questo caldo sono curioso di vedere come e quanto andrà avanti... Cmq a me cè qualcosa che non ritorna in questo inizio di autunno
A me invece c'è qualcosa che non mi torna dall' 1 settembre 2006 ad oggi.... ANZI MOLTO NON MI TORNA!
Per me non è tanto il 30, quanto il 29... anzi il 30 ci sarà addirittura un rientro da est, con tanto di nubi al mattino. Ma probabilmente le carte sono cambiate, ieri non le ho viste..
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Hai ragione ma quest'anno abbiamo superato il limite di sopportazione, non se ne esce più da questa situazione!
oscarbs ha scritto:A me invece c'è qualcosa che non mi torna dall' 1 settembre 2006 ad oggi.... ANZI MOLTO NON MI TORNA!
Vedo che su questo andiamo a braccetto, io sposterei la linea un po' prima, dopo la nevicata del 26/1/06. Si è apprezzata lì una prima "rottura", divenuta più consistente nei mesi successivi.
StefanoBs ha scritto:Per me non è tanto il 30, quanto il 29... anzi il 30 ci sarà addirittura un rientro da est, con tanto di nubi al mattino. Ma probabilmente le carte sono cambiate, ieri non le ho viste..
StefanoBs ha scritto:Per me non è tanto il 30, quanto il 29... anzi il 30 ci sarà addirittura un rientro da est, con tanto di nubi al mattino. Ma probabilmente le carte sono cambiate, ieri non le ho viste..
Sono cambiate infatti. Ora il clou sembra il 29.
comincio a temere che lo scoglio dei +28 che avevo visto come ipotesi massima possa cadere...
e si simone. Mi sa che sei stato fin troppo benevolo. Qui rischiamo tra temperature in quota ed effetti favonici il trentello...ma come cavolo si fa ??
mauro66 ha scritto:e si simone. Mi sa che sei stato fin troppo benevolo. Qui rischiamo tra temperature in quota ed effetti favonici il trentello...ma come cavolo si fa ??
domani effetto favonico certo in quota(850hPa) ma al suolo i modelli vedono un sudovest....rimane il "gnocco" caldo in quota. per mè rimane da vedere domani cosa ne esce. di sicuro ne esce una bella giornata
mauro66 ha scritto:e si simone. Mi sa che sei stato fin troppo benevolo. Qui rischiamo tra temperature in quota ed effetti favonici il trentello...ma come cavolo si fa ??
domani effetto favonico certo in quota(850hPa) ma al suolo i modelli vedono un sudovest....rimane il "gnocco" caldo in quota. per mè rimane da vedere domani cosa ne esce. di sicuro ne esce una bella giornata
Sì, forse ci può salvare il vento al suolo ... ma effettivamente tutto induce a pensare a una giornata calda.
D'altronde ci sarà una +15... alla fine credo che i 29°C in pianura non saranno così tanto utopici..
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Io credo (o spero?) che la +15 non ci prenderà ma che vivremo asfitticamente altre giornate piatte e soleggiate ma senza ulteriori eccessi fino a giovedì/venerdì, quando sarà possibile un rientro da est come accennato da Stefano.