Una buona caspola è leggera, resistente, comoda (quindi in pi possibile "in linea con il piede") e allo stesso tempo deve fare il suo lavoro cioè sostenerti dalla neve..Deve essere adatta al tuo peso, sulle caspe è riportato.
Se devi fare una caspolata e vuoi provare ti consiglio il noleggio, in molti rifugi o località di montagna fanno noleggio..poi una volta provate capisci cosa vuoi..In città mi sembra il Cai e la Ugolini facciano noleggio caspe..se qualcuno è iscritto ad una delle due organizzazioni ne saprà più di me..
Se vuoi acquistarle subito in ogni caso ti sconsiglio internet, o almeno prima vai in negozio, fatti un idea, "calzale" e poi puoi guardare sul web..
In ogni caso la caspola si adatta allo scarpone, regolazione semplicissima..
Se la caspola è parecchio scarsa o vecchia la regolazione o l'inserimento del tacco al tallone che facilità i tratti ripidi al freddo sulla neve può diventare una scocciatura..
Io ho acquistato 3-4 anni fà TLS 325 e mi trovo benissimo su qualsiasi tipo di neve, qualche difficoltà solo in caso di grandi grandi accumuli di neve fresca..dove sprofondavo fino a poco sopra il ginocchio
Comunque trovi buona roba da Dechatlon e da Longoni in città, orsetto sport a villa carcina e Sportland di Rezzato