Esperti Di Ciaspole Qualche Consiglio.

Non solo meteo. Discutere in amicizia di altri argomenti

Moderatore: Moderatore

Rispondi
Snowflake
Socio sostenitore
Contatta:

Esperti Di Ciaspole Qualche Consiglio.

Messaggio da Snowflake »

Premessa: mai usato ciaspole in vita mia. :indeciso:

Quali ciaspole acquistare?Quali caratteristiche salienti da verificare?

Acquistare on-line oppure recarsi in negozio?

Quali scarponi?

Una volta acquistate: sono da regolare?Se sì, come?

Ogni consiglio è ben accetto. :mryellow: :saggio:
Ultima modifica di Snowflake il sab 19 set, 2009 08:46, modificato 1 volta in totale.
Snowflake
reghe82
Socio sostenitore

Re: Esperti Di Ciaspole Qualche Consiglio.

Messaggio da reghe82 »

Premesso che non me ne intendo molto, comunque la regolazione va fatta in base alla tipologia di scarpe che utilizzi (si regolano in un minuto), va bene qualsiasi scarpone.
Le mie hanno dei ramponi in acciaio sotto, me le hanno regalate ma su per giù costano dagli 80 ai 110 Euro.
Personalmente non adoro molto questo sport, preferisco di gran lunga mettere gli scarponi e basta, ma in anni come lo scorso con metri di neve le ciaspole danno un bell'aiuto...
dan93Lodrino
Socio sostenitore

Messaggio da dan93Lodrino »

non me ne intendo molto, comunque posso dirti di andare in un negozio, i commessi ti danno una mano nella scelta, e ti possono anche spiegare quali sono adatte ai tuoi piedi e non solo...
poi comunque fai come vuoi :ok:
Anubis
Socio sostenitore

Messaggio da Anubis »

Ormai anche le ciaspole da 40€ hanno le punte in acciaio per il ghiaccio, ti consiglio di guardare alla decathlon se punti al risparmio. La regolazione è semplicissima, non preoccuparti; gli scarponi vanno bene tutti, però meglio quelli da alpinismo impermeabili, per esempio gli Sportiva.
Personalmente non amo le ciaspole perchè rendono la camminata un po' goffa, molto meglio un paio di sci con pelli di foca, ovviamente dipende da dove devi andare :ok:
Canale Youtube: www.youtube.com/StargateAtlantis90
Portale dei dati idrometeorologici italiani: www.meteoniardo.altervista.org/portale- ... liani.html
Le mie foto su Panoramio: www.panoramio.com/user/2915007
Borgo
Direttivo Meteopassione

Messaggio da Borgo »

Decathlon credo che sia il posto migliore per qualità e prezzo...
Anche io devo andare a comperarle :ok:
dan93Lodrino
Socio sostenitore

Messaggio da dan93Lodrino »

Borgo ha scritto:Decathlon credo che sia il posto migliore per qualità e prezzo...
Anche io devo andare a comperarle :ok:

esatto, non volevo dirlo per la pubblicità, comunque è davvero il posto migliore
MeteoGussago
Uragano
Uragano
Contatta:

Messaggio da MeteoGussago »

Una buona caspola è leggera, resistente, comoda (quindi in pi possibile "in linea con il piede") e allo stesso tempo deve fare il suo lavoro cioè sostenerti dalla neve..Deve essere adatta al tuo peso, sulle caspe è riportato.

Se devi fare una caspolata e vuoi provare ti consiglio il noleggio, in molti rifugi o località di montagna fanno noleggio..poi una volta provate capisci cosa vuoi..In città mi sembra il Cai e la Ugolini facciano noleggio caspe..se qualcuno è iscritto ad una delle due organizzazioni ne saprà più di me..

Se vuoi acquistarle subito in ogni caso ti sconsiglio internet, o almeno prima vai in negozio, fatti un idea, "calzale" e poi puoi guardare sul web..

In ogni caso la caspola si adatta allo scarpone, regolazione semplicissima..
Se la caspola è parecchio scarsa o vecchia la regolazione o l'inserimento del tacco al tallone che facilità i tratti ripidi al freddo sulla neve può diventare una scocciatura..

Io ho acquistato 3-4 anni fà TLS 325 e mi trovo benissimo su qualsiasi tipo di neve, qualche difficoltà solo in caso di grandi grandi accumuli di neve fresca..dove sprofondavo fino a poco sopra il ginocchio

Comunque trovi buona roba da Dechatlon e da Longoni in città, orsetto sport a villa carcina e Sportland di Rezzato :ok:
La mia stazione online su MeteoGussago.it
Snowflake
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da Snowflake »

Grazie a tutti, consigli utilissimi! :ok: :smile:
Snowflake
conteBS
Socio ordinario

Messaggio da conteBS »

Anche io ho le TSL da anni e devo dire che sono ottime, pagate all'incirca sui 90 € da longoni... Ne ho viste anche di molto più economiche noleggiate durante le ciaspolate notturne e ne ho viste parecchie rompersi dopo 10 minuti o non regolarsi per niente, vai e provale in negozio come ti han detto, poi se le trovi via web a meno tanto meglio...

Le Tsl di solito hanno sotto 6 punte in acciaio per non scivolare, altre tipo Salewa hanno invece delle fascie intere con punte tipo ramponi ma amici che le hanno dicono siano scomode...

le mie son queste

IT/tsl-205-rando-9082601/
MeteoGussago
Uragano
Uragano
Contatta:

Messaggio da MeteoGussago »

conteBS ha scritto:altre tipo Salewa hanno invece delle fascie intere con punte tipo ramponi ma amici che le hanno dicono siano scomode...

Anche un mio amico ne ha un paio e si lamenta ad ogni uscita.. :indeciso:
La mia stazione online su MeteoGussago.it
e-franck
Blizzard
Blizzard

Messaggio da e-franck »

... io ho le TSL 225 da alcuni anni e sono soddisfatto : sono leggere ed hanno una buona tenuta in tutte le condizioni . Anche su pendii ripidi e ghiacciati .
6 giugno 2015 : GRAZIE Diego, Franz,Silvano . . . .
18 เมษายน 2008
16 settembre 2011
Rispondi