Rickybs ha scritto:ottimo Simone! visto il suo interesse per questi argomenti non avevo dubbio che l'incontro sarebbe andato benissimo! Se potrà servire, darò il mio piccolo contributo.
certamente. per ora direi che vista la disponibilità occasionale di stefano, tua, di Alcide, di Nicola Gelfi e mia partiamo con una piccola base a cui poi sicuramente si aggiungerà qualcun'altro. Non sarà un appuntamento di cui temere ma solo una spazio in cui spieghermo la meteorologia a 360 gradi partendo dalle cose più semplici
Vivissimi complimenti ragazzi, questa opportunità è sicuramente un'importante tappa per la rete bresciana e lombarda.
Vi seguo spesso e vi vorrei ringraziare per tutto ciò che fate con passione, il forum, la rete di stazioni e fra poco anche uno spazio in TV.
Complimenti ancora.
Addirittura finanziamenti La webcam è qualcosa di più che un sogno!!!
E possiamo rispolverare il thread "dove vorresti installare una stazione.." per il discorso adozioni
simone ha scritto:si l'incontro è andato più che bene. teletutto si è mostrata disponibilissima ad avviare un discorso di meteorologia nello spazio della trasmissione preserale con scampolo di circa 13 minuti verso le 18,30 ad anticipare il TG. Riguardo al discorso Guglielmo la cosa è andata più che bene ancora e forse una parte la farà teletutto di persona(grande Alcide poi diventato consulente di teletutto per le sue conoscenze antennistiche ). Il primo appuntamento ufficiale è per venerdi 2 ottobre dove loro vorrebbero effettuare una presentazione del gruppo che parteciperà a questa iniziativa. Diciamo parte del gruppo visto che comunque hanno ipotizzato un massimo di circa 5 persone per problemi di spazio nello studio.
Comunque grande cordialità e disponibilità in primis dal direttore Nunzia Vallini entusiasta dell'efficienza del CML con la loro rete. Ovviamente presenteremo anche la rete delle stazioni bresciane di Meteopassione. Sono tutti curiosi di scoprire i misteri della meteorologia...non solo il direttore
per i dettagli ci risentiamo, se riesco a venire giovedi ne parlerò meglio.
faccio anche un annuncio importante già ora. Siccome saremo probabilmente il punto di riferimento quando succederà qualcosa di importante in provincia che riguarda eventi meteo, sarà importante che qualcuno riesca a tirar fuori dal cilindro immagini radar e satellitari dell'evento. Sul radar non ci sono problemi visto il database del Landi ma sulle immagini SAT io non so se siamo in grado di recuperarle in un secondo tempo magari i più tecnici conoscono qualcosa per poter fare il lavoro. il massimo sarebbe di disporre di un database del SAT24 che è l'immagine migliore in giro. oppure semplicemente il primo che vede qualcosa si salvi l'immagine
simone ha scritto:faccio anche un annuncio importante già ora. Siccome saremo probabilmente il punto di riferimento quando succederà qualcosa di importante in provincia che riguarda eventi meteo, sarà importante che qualcuno riesca a tirar fuori dal cilindro immagini radar e satellitari dell'evento. Sul radar non ci sono problemi visto il database del Landi ma sulle immagini SAT io non so se siamo in grado di recuperarle in un secondo tempo magari i più tecnici conoscono qualcosa per poter fare il lavoro. il massimo sarebbe di disporre di un database del SAT24 che è l'immagine migliore in giro. oppure semplicemente il primo che vede qualcosa si salvi l'immagine
Ogni tanto io salvo le immagini di quel SAT... bisogna ricordarsi di farlo più spesso
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
simone ha scritto:faccio anche un annuncio importante già ora. Siccome saremo probabilmente il punto di riferimento quando succederà qualcosa di importante in provincia che riguarda eventi meteo, sarà importante che qualcuno riesca a tirar fuori dal cilindro immagini radar e satellitari dell'evento. Sul radar non ci sono problemi visto il database del Landi ma sulle immagini SAT io non so se siamo in grado di recuperarle in un secondo tempo magari i più tecnici conoscono qualcosa per poter fare il lavoro. il massimo sarebbe di disporre di un database del SAT24 che è l'immagine migliore in giro. oppure semplicemente il primo che vede qualcosa si salvi l'immagine
e poi sarebbe bello se qualcuno fosse disponibile a andare sul posto a documentare con foto o filmati l'accaduto... mi offro volontario, non avendo impegni lavorativi e potendo muovermi senza problemi.
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
e poi sarebbe bello se qualcuno fosse disponibile a andare sul posto a documentare con foto o filmati l'accaduto... mi offro volontario, non avendo impegni lavorativi e potendo muovermi senza problemi.
Per foto e filmati stile cacciatore di tornado ci sono anch'io.. !!! Lavorando principalmente in fascia serale ho buona parte della giornata libera
Per foto e filmati stile cacciatore di tornado ci sono anch'io.. !!! Lavorando principalmente in fascia serale ho buona parte della giornata libera
ottimo! Se riusciamo a essere almeno in due, possiamo andare insieme quando possiamo, oppure coprire a vicenda i reciproci impegni... magari se un pomeriggio ho lezione e tu sei libero, ci pensi tu, altrimenti se di sera lavori e sono libero, vado io!
Penso che, oltre alle previsioni, un altro aspetto importante da cui si vede la serietà di un'emittente televisiva in campo meteo sia la documentazione degli eventi, spesso troppo sensazionalistica e non oggettiva...
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
ottimo! Se riusciamo a essere almeno in due, possiamo andare insieme quando possiamo, oppure coprire a vicenda i reciproci impegni... magari se un pomeriggio ho lezione e tu sei libero, ci pensi tu, altrimenti se di sera lavori e sono libero, vado io! Penso che, oltre alle previsioni, un altro aspetto importante da cui si vede la serietà di un'emittente televisiva in campo meteo sia la documentazione degli eventi, spesso troppo sensazionalistica e non oggettiva...
Quoto pienamente! Inoltre, spesso nei servizi ci sono immagini d'archivio o le notizie arrivano solo dalle grandi città... alcune località praticamente sommerse dalla neve quest'inverno non si sono viste se non sui forum..L'obiettivo è praticvamente realizzare una sorta di reportage/nowcasting giusto..?!
In merito all'impegno, essere almeno in due è molto meglio..anche per il fatto che la nostra provincia è grande da coprire..Quando si comincia??
Magari sugli eventi meteorologici come nevicate si potranno sfruttare le foto che ogni singolo utente posta sul forum....no? così si copre buona parte della provincia bresciana, visto che ci sono utenti da ogni parte di Brescia!
inizio con i primi dettagli,magari se stefano può cambiare il titolo aggiungendo (venerdi 2 ottobre si inizia)...
per il 2 ottobre Teletutto vuole iniziare con una presentazione ufficiale del gruppo quindi anche se si è in 4-5 va bene quindi solo un appuntamento di presentazione.
L'orario sarà sempre dalle 18,30 circa alle 18,42. Il programma è un contenitore variegato in cui si parla di tutto suddiviso in interventi ed argomenti della durata di 12 minuti circa. Teletutto vuole impiegare la fascia finale prima del TG "come apripista" anche perchè....tremate gente.... il meteo è uno degli appuntamenti più seguiti. infatti ci faceva vedere le mail che arrivano di protesta per il servizio "robotico" che ora gli sta offrendo il fornitore attuale .
Nelle altre occasioni dopo il 2 sarà necessaria la presenza di almeno una persona anche se loro preferirebbero 2 persone con una sulla poltrona e uno in postazione sul pc della stanza.
Abbiamo carta bianca quindi in quei 12 minuti possiamo portare gli argomenti che preferiamo. non sarà quindi un appuntamento al buio anche se sarà in diretta, ma pianificato col direttore (dovranno sapere nome e cognome di chi ci và).
Non è necessario che ci vada un meteorologo ma basta che chi ci và sia informato del tempo che ci sarà nel weekend (quindi riunione speciale sul forum al venerdi ahahahahaah).
Come già detto saremo un punto di riferimento per situazioni di particoalre importanza (la nevicata, la grandinata ecc ecc). se poi meteogussago e richy si offrono per servizi siamo a cavallo...
quindi chi può si liberi per venerdi 2. non più di 5 persone soprattutto per problemi di spazio nello studio ma se siamo in 6 per esempio chiedo se è possibile....ps per Gelfi... te ti conoscono già quindi non credo ti abbia particolari problemi..... se viene qualcuni del CML meglio ancora