Nuovo peggioramento Domenica

Discutiamo di meteorologia in generale

Moderatori: Moderatore, oscarbs

Rispondi
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Nuovo peggioramento Domenica

Messaggio da StefanoBs »

Dopo il parziale miglioramento del tempo che ci sarà nei prossimi giorni (anche se non mancheranno temporali pomeridiani, specialmente su alpi e prealpi), da sabato sera il tempo è previsto nuovamente in peggioramento, per una debole saccatura atlantica:

ECMWF

Immagine

GFS

Immagine
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
reghe82
Socio sostenitore

Re: Nuovo Peggioramento Domenica

Messaggio da reghe82 »

Bene, finalmente un bel cambio di rotta!
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

Messaggio da Jack_Of_Spades »

reghe82 ha scritto:Bene, finalmente un bel cambio di rotta!

:indeciso: Cambio di rotta quella sottospecie di cavetto morente in un mare di anticicloni?
reghe82
Socio sostenitore

Messaggio da reghe82 »

Jack_Of_Spades ha scritto:
reghe82 ha scritto:Bene, finalmente un bel cambio di rotta!

:indeciso: Cambio di rotta quella sottospecie di cavetto morente in un mare di anticicloni?

Mi riferivo più che altro al fatto che dopo l'interminabile periodo caldo finalmente finalmente c'è stata una rinfrescata, poi un pò di pioggia e ora si intravede un peggioramento anche domenica.
Dopo 2 mesi di calma piatta il cambuiamento mi sembra evidente!
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

reghe82 ha scritto:Mi riferivo più che altro al fatto che dopo l'interminabile periodo caldo finalmente finalmente c'è stata una rinfrescata, poi un pò di pioggia e ora si intravede un peggioramento anche domenica.

Indubbiamente non si poteva andare avanti ai ritmi di Agosto, altrimenti dovevamo munirci tutti di un dromedario al posto della macchina! :sarcastic:
E' questione di intendersi sui termini: per me cambio di rotta vuol dire un vistoso cambiamento a larga scala della circolazione atmosferica sull'Europa, cosa che non si vede da tempi immemori.
Questa pausa è dovuta a una gigantesca botta di culo: la configurazione che l'ha causata è decisamente anomala per il periodo (retrogressione da NE in pieno stile invernale). Bastava un niente, un E-shift o un W-shift di poche centinaia di km, e non veniva giù una goccia. Spero di essermi spiegato.
:bye:
reghe82
Socio sostenitore

Messaggio da reghe82 »

reghe82 ha scritto:Mi riferivo più che altro al fatto che dopo l'interminabile periodo caldo finalmente finalmente c'è stata una rinfrescata, poi un pò di pioggia e ora si intravede un peggioramento anche domenica.

Indubbiamente non si poteva andare avanti ai ritmi di Agosto, altrimenti dovevamo munirci tutti di un dromedario al posto della macchina! :sarcastic:
E' questione di intendersi sui termini: per me cambio di rotta vuol dire un vistoso cambiamento a larga scala della circolazione atmosferica sull'Europa, cosa che non si vede da tempi immemori.
Questa pausa è dovuta a una gigantesca botta di culo: la configurazione che l'ha causata è decisamente anomala per il periodo (retrogressione da NE in pieno stile invernale). Bastava un niente, un E-shift o un W-shift di poche centinaia di km, e non veniva giù una goccia. Spero di essermi spiegato.

Comunque se per una volta non guardiamo le carte ma guardiamo fuori dalla finestra in queste 2 settimane il cambiamento c'è stato eccome. Magari è stata una botta di c... come dici, ma dato che di solito ne abbiamo pochissimo forse era davvero il nostro turno adesso!
Ora bisogna sperare che giri bene per i prossimi mesi e per il prossimo inverno... Voglio vedere altri tuoi reportage nevosi!!! :ok:
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

purtroppo credo che nicola in buona parte ha ragione. spero vivamente nelle ecmwf che insistono con l'alta in pieno atlantico.
Il peggioramento del weekend sembra buono sabato ma già domenica vedo una buona risalita barica al suolo... mah...
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
sprandel
Sereno
Sereno

Messaggio da sprandel »

Dunque sabato posso vendemmiare senza problemi ?
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

sprandel ha scritto:Dunque sabato posso vendemmiare senza problemi ?

mmmmmmmmmm :roll: meglio aspettare domani
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

simone ha scritto:purtroppo credo che nicola in buona parte ha ragione. spero vivamente nelle ecmwf che insistono con l'alta in pieno atlantico.
Il peggioramento del weekend sembra buono sabato ma già domenica vedo una buona risalita barica al suolo... mah...

Il "peggioramento" domenicale sembra quasi del tutto andato a farsi benedire, come del resto ampiamente prevedibile visto che era una cosa veramente minima. Qualche nube e qualche rovescio qua e là, ma sicuramente non da noi (figurarsi). Temperature tra l'altro sopra la media, specialmente le minime.
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Re: Nuovo peggioramento Domenica

Messaggio da StefanoBs »

Terrei d'occhio lunedì, invece che domenica... cmq sarà più instabilità che un vero peggioramento.. la debole saccatura, è diventata a momenti un debole cavetto d'onda morente..
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
pataste
Uragano
Uragano
Contatta:

Messaggio da pataste »

simone ha scritto:purtroppo credo che nicola in buona parte ha ragione. spero vivamente nelle ecmwf che insistono con l'alta in pieno atlantico.

Il "peggioramento" domenicale sembra quasi del tutto andato a farsi benedire, come del resto ampiamente prevedibile visto che era una cosa veramente minima. Qualche nube e qualche rovescio qua e là, ma sicuramente non da noi (figurarsi). Temperature tra l'altro sopra la media, specialmente le minime.

per me una buona notizia visto che mi serve bel tempo per il corso di vela..
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

StefanoBs ha scritto:Terrei d'occhio lunedì, invece che domenica... cmq sarà più instabilità che un vero peggioramento.. la debole saccatura, è diventata a momenti un debole cavetto d'onda morente..

Appunto, mi permetto di autoquotare il mio msg di ieri!

reghe82
Socio sostenitore

Messaggio da reghe82 »

StefanoBs ha scritto:Terrei d'occhio lunedì, invece che domenica... cmq sarà più instabilità che un vero peggioramento.. la debole saccatura, è diventata a momenti un debole cavetto d'onda morente..

Appunto, mi permetto di autoquotare il mio msg di ieri!

Peccato...
Rispondi