Qui Occorre Il Parere Di Simone...

Discutiamo di meteorologia in generale

Moderatori: Moderatore, oscarbs

Rispondi
Radu
Socio sostenitore

Qui Occorre Il Parere Di Simone...

Messaggio da Radu »

Per ora la cosa è sulle carte e molto probabilmente rimarrà tale, ma tanto per fare un po' di didattica, visto che Simone è appassionato di queste cose, potrebbe spendere due parole :icon_razz:

In sostanza quello che vedono alcuni LAM è la risalita di un TLC (Tropical Like Cyclone) lungo tutto il Tirreno fino alle regioni settentrionali.

Posto un po' di carte che mi permettono di dire (ma qui attendo appunto il parere di Simone) che quello è proprio un TLC.

Cuore caldo:

Immagine

Minimo molto chiuso a tutte le quote:

Immagine

Impressionante il vento previsto:

Immagine

Immagine

Struttura molto chiusa anche dei fenomeni:

Immagine

Cmq per le coste del medio alto Tirreno qualche nubifragio ci può davvero scappare...
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Re: Qui Occorre Il Parere Di Simone...

Messaggio da StefanoBs »

Gli ingredienti li hai elencati e ci sono tutti... a simone però la parola finale.. 8)
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
TheSoundOfWind
Socio ordinario

Messaggio da TheSoundOfWind »

Nell'altra stanza ho postato le mappe dei venti previsti. Raramente ho visto raffiche previste così forti da noi. Possibili raffiche F9!! Bisogna diramare qualche allerta perchè potrebbe far danni

Immagine
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

:wacko1: :wacko1: :wacko1:

eccomi....sinceramente ho dedicato l'80% della mia attenzione su quella cosa in risalita dal nord Africa....
anche UKMO la vede con effetti simili solo che UKMO lo vede passare sul nordest .
Sembrerebbe proprio un TLC anche se il divario barico previsto non è da TLC. mi spiego il sistema dovrebbe perdere tot millibar per poter essere classificato un TLC e dalle mappe sembra che perda veramwente pochi millibar. addirittura UKMO non lo vede andare sotto i 1000hPa e quindi in teoria non dovrebbe avere le caratteristiche da essere considerato un TLC. quello che è certo è che è un sistema a cuore caldo con struttura che sembra barotropica. Ci vorrebbe il parere autorevole dell'altro Simone, Lussardi il guru dei fenomeni tropicali

un'altra cosa... il vento previsto...qualcosa non mi torna... bisogn aspettare un paio di giorni a mio parere.....
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

già rivisto un attimo quel minimo...
sinceramente con quel richiamo sudoccidentale... a mio parere è impossibile che si organizzi qualcosa di simile ad un sistema similtropicale...

simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

intanto isola d'elba.....
chissà se si beccano un monsone con lieve storm surge.... :indeciso:
Allegati
2009-09-13_224655.png
2009-09-13_224655.png (13.68 KiB) Visto 1717 volte
2009-09-13_224717.png
2009-09-13_224717.png (23.6 KiB) Visto 1717 volte

Radu
Socio sostenitore

Messaggio da Radu »

Le Wrf su base Ecmwf lo vedono ancora bello....

Immagine

Immagine

Se dovesse andare in porto, probabilmente noi avremmo nel pomeriggio-sera di mercoledi un passaggio temporalesco da Sud, quelli che scaricano i maggiori quantitativi d'acqua. Ma si tratta di un'ipotesi ancora tutta da valutare...
Rispondi