Segnali sempre più evidenti, su una nuova fase piovosa superata la metà del mese:
Una debole saccatura bussa di nuovo le porte del Mediterraneo, trasportando il suo carico di umidità verso le regioni settentrionali italiane.
Il tutto potrebbe durare anche qualche giorno, per la staticità della configurazione. Tutto questo a partire dal prossimo week-end.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Questa carta precipitazioni, la lascio ai posteri:
Non avverrà molto probabilmente tutto ciò, ma resta cmq l'impressione che il peggioramento potrebbe anche essere molto intenso.
Sono dubbioso se lanciare già adesso l'allerta o meno.. il run 00z conferma il forte peggioramento.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Nei giorni 16/18 maggio si terrà nella fraz. Calino di Cazzago S.M. la rassegna "Franciacorta in fiore", questa mattina ho già fatto spaventare gli organizzatori......
Nei prossimi giorni ho bisogno di aggiornamenti dettagliati...grazie.
www.franciacortainfiore.it (volevo inserire le nostre previsioni meteo ma per quest'anno non credo sia il caso)
Gabriele67 ha scritto:Nei giorni 16/18 maggio si terrà nella fraz. Calino di Cazzago S.M. la rassegna "Franciacorta in fiore", questa mattina ho già fatto spaventare gli organizzatori...... Nei prossimi giorni ho bisogno di aggiornamenti dettagliati...grazie.
www.franciacortainfiore.it (volevo inserire le nostre previsioni meteo ma per quest'anno non credo sia il caso)
Tengo aggiornata la situazione, forse venerdì si salva in parte..
Gabriele67 ha scritto:Nei giorni 16/18 maggio si terrà nella fraz. Calino di Cazzago S.M. la rassegna "Franciacorta in fiore", questa mattina ho già fatto spaventare gli organizzatori...... Nei prossimi giorni ho bisogno di aggiornamenti dettagliati...grazie.
E' da un paio di anni che non manco all'appuntamento... quest'anno salta? Chissà!
diciamo che è meglio incrociare le dita.....e dire una preghierina. il fatto che non ci sia un grosso cedimento termico a domenica nelle mappe di oggi mi fà molto preoccupare....
diciamo che è meglio incrociare le dita.....e dire una preghierina. il fatto che non ci sia un grosso cedimento termico a domenica nelle mappe di oggi mi fà molto preoccupare....
Temi un alluvione da qualche parte?
Le termiche effettivamente sono molto alte...però le precipitazioni forti non dovrebbero durare più di 24-36h... insomma, speriamo che non succeda nulla di grave da nessuna parte..
Temi un alluvione da qualche parte? Le termiche effettivamente sono molto alte...però le precipitazioni forti non dovrebbero durare più di 24-36h... insomma, speriamo che non succeda nulla di grave da nessuna parte..
mi preoccupa che i corsi d'acqua e i laghi siano in ottima salute. la saccatura fatica molto a sfondare e oltretutto vedo un richiamo umido e mite persistente. A questo punto il tutto è a mio parere da monitorare molto. io domani la consideravo molto a rischio sul fronte temporali. viste le carte di oggi mi preoccupano di + le piogge. temporali intensi a mio parere sono possibili ma solo la notte.
Anche ECMWF stasera vede un lunghissimo termine molto burrascoso. Ora abbiamo due indizi che ci fanno pensare che non è detto che si esca con facilità da questa situazione......