Mercoledì rinfresca decisamente

Moderatori: Moderatore, oscarbs
StefanoBs ha scritto:Sia oggi che domani, in pianura raggiungeremo le temperature più calde di questa estate, probabili infatti i 35-36°C sulla bassa pianura, con qualche punta anche più alta domani. Sull'alta pianura invece dovremmo restare sotto i 35°C, ma non di molto..
oscarbs ha scritto:Finalmente un po' di bel calduccio.... ci voleva proprio!![]()
Secondo me la rinfrescata di mercoledì sarà pressochè impercettibile, passare infatti da 23°/35° a 22°/34° non darà il minimo sollievo a nessuno.
Solo chi beneficerà di eventuali temporali di calore potrà respirare per qualche ora.. quindi speriamo di essere in tanti a beneficiarne, altrimenti nisba rinfrescata.![]()
.... ma è solo un'opinione personale senza alcuna pretesa....
StefanoBs ha scritto:Sia oggi che domani, in pianura raggiungeremo le temperature più calde di questa estate, probabili infatti i 35-36°C sulla bassa pianura, con qualche punta anche più alta domani. Sull'alta pianura invece dovremmo restare sotto i 35°C, ma non di molto..
simone ha scritto:StefanoBs ha scritto:Sia oggi che domani, in pianura raggiungeremo le temperature più calde di questa estate, probabili infatti i 35-36°C sulla bassa pianura, con qualche punta anche più alta domani. Sull'alta pianura invece dovremmo restare sotto i 35°C, ma non di molto..
io penso che giovedi e venerdi farà ancora molto caldo, forse non come oggi e domani ma poco ci mancherà. non credo ai 31 gradi sinceramente.... spero vivamente tu abbia ragione
wizard ha scritto:Per mercoledì il lamma Toscana prevede forti precipitazioni in Lombardia
Radu ha scritto:wizard ha scritto:Per mercoledì il lamma Toscana prevede forti precipitazioni in Lombardia
Quale Lamma?![]()
Il 12Z di ieri delle Wrf su base Ecmwf prevedeva sì forti temporali dal Garda verso ovest, ma era evidentemente "sballato", infatti oggi ha già ritrattato...
Diciamo che un ingresso da est in queste condizioni di afa "stuzzica" sempre un po' la fantasia, ma ad essere obiettivi c'è da dire che le possibilità di fenomeni qui da noi sono ben poche...in quota l'atmosfera rimane saldamente stabile, ora come ora mi aspetterei al massimo stratocumuli a media-bassa quota in mattinata, con basse possibilità che evolvano in congesti....cmq visto il piattume di questi giorni tanto vale tenere sott'occhio questo episodio.
StefanoBs ha scritto:oscarbs ha scritto:Finalmente un po' di bel calduccio.... ci voleva proprio!![]()
Secondo me la rinfrescata di mercoledì sarà pressochè impercettibile, passare infatti da 23°/35° a 22°/34° non darà il minimo sollievo a nessuno.
Solo chi beneficerà di eventuali temporali di calore potrà respirare per qualche ora.. quindi speriamo di essere in tanti a beneficiarne, altrimenti nisba rinfrescata.![]()
Per me si passerà dai 35°C ai 31°C... si sentirà, sebbene resteremo sopra media, entra aria da est.. al mattino non escludo molte nubi
MeteoGussago ha scritto:StefanoBs ha scritto:oscarbs ha scritto:Finalmente un po' di bel calduccio.... ci voleva proprio!![]()
Per me si passerà dai 35°C ai 31°C... si sentirà, sebbene resteremo sopra media, entra aria da est.. al mattino non escludo molte nubi
Quoto, dando un occhio tra i lam il calo non sarà clamoroso ma anche 3° 4° in meno non son da buttare via, brezza tesa da est aiuterà almeno per mercoledì
StefanoBs ha scritto:ATTENZIONE !
E' stato annullato il rientro da est per domani, quindi altra giornata campale !!
L'estate sta dando la vampata finale !
E' stato annullato il rientro da est per domani, quindi altra giornata campale !!
enricobs ha scritto:ma che succede alla stazione di bresia castello
continua a variare di un grado e piu a ogni aggiornamento
era 34,4 poi 35,6 poi sceso 34,7 poi su 35,7![]()
Radu ha scritto:La mia stazione non è andata oltre i 33.8°C (che cmq è la più alta dell'anno).
Un valore di circa 1°C più basso rispetto alle stazioni vicine, tranne quella di Palazzolo dove la max si è fermata a 33.3°C.
Ricordo che la mia stazione è a circa 15 m dal piano stradale, con schermo solare passivo autocostruito.
Non saprei a cosa ricondurre questa differenza di 0,5-1°C in meno nelle massime che si verifica in tutte le giornate assolate...se è un discorso relativo alla stazione e alla sua schermatura oppure al fatto di essere 15 m più in alto rispetto al terreno...
StefanoBs ha scritto:Radu ha scritto:La mia stazione non è andata oltre i 33.8°C (che cmq è la più alta dell'anno).
Un valore di circa 1°C più basso rispetto alle stazioni vicine, tranne quella di Palazzolo dove la max si è fermata a 33.3°C.
Ricordo che la mia stazione è a circa 15 m dal piano stradale, con schermo solare passivo autocostruito.
Non saprei a cosa ricondurre questa differenza di 0,5-1°C in meno nelle massime che si verifica in tutte le giornate assolate...se è un discorso relativo alla stazione e alla sua schermatura oppure al fatto di essere 15 m più in alto rispetto al terreno...
Credo siano i 15m da terra... d'inverno la differenza scommetto che è molto minore