in questi giorni l'alta azzorre riesce a distendersi evitando che ci sia una forte risalita di aria calda dall'africa. ma farà piuttosto caldo infattidomani cresceranno parecchio i parametri convettivi. Come spesso succdede ad Agosto il flusso zonale riesce a lambire le alpi e domani il passaggio di un fronte sulle alpi riuscerà a creare i presupposti per la classica situazione da temporali di calore con quindi rovesci che dalle alpi tenderanno ad abbordare verso l'alta pianura. sembra che saranno proprio le correnti al suolo a creare i giusti presupposti per la situazione temporalesca. quindi in anticipo rispetto a quello che ho scritto nell'articolo su brescia meteo. in tal caso sorry NB:moloch gfs non vede la situazione e la limita alle alpi. domani ci aggiorniamo con le ultime...
pataste ha scritto:Meteoriccione da piogge già dalle 15 di oggi fino alle 21..ma non mi sembra poi così brutto per ora..
Ho dato una bella occhiata al cielo. Mi sa che se fa qualcosa saranno più coinvolte le Prealpi. Vedo che verso nord l'attività cumuliforme è molto ridotta, verso le Orobie e più a sud è invece un bel rifiorire di "cavolfiori". Anche il sole qua sembra avere i minuti contati, sta avanzando un nuvolone da Borno...
pataste ha scritto:Meteoriccione da piogge già dalle 15 di oggi fino alle 21..ma non mi sembra poi così brutto per ora..
Ho dato una bella occhiata al cielo. Mi sa che se fa qualcosa saranno più coinvolte le Prealpi. Vedo che verso nord l'attività cumuliforme è molto ridotta, verso le Orobie e più a sud è invece un bel rifiorire di "cavolfiori". Anche il sole qua sembra avere i minuti contati, sta avanzando un nuvolone da Borno...
vedo anche io un bel cumulo nerino da borno..ma non sembra molto minaccioso..mah vedremo..tengo d'occhio il radar...