Snowflake ha scritto:Dovete usare la Naviga 3 mensile di H3G, sono 9 euro al mese e vi da 50 mb. al giorno.
Per la Davis sono più che sufficienti.
Ma l'ideale è un ponte radio adsl o la parabola. Il mobile a quella quota rischia di andare in crisi severamente ad ogni perturbazione.
Beh9€ al mese sono un altra cosa Vale la pena di provare, in caso di maltempo anche con la parabola c'è poco da fare mi sa..
SI il mobile è più soggetto anche all'alta umidità per nubi., il segnale perde
Io e Nicola siamo saliti oggi per chiedere maggiori informazioni e disponibilità del Rifugio.
Veramente tutti molto disponibili, massima libertà di movimento.
La corrente effettivamente c'è, ma con pannelli solari. Non escludono che arrivi corrente elettrica entro il prossimo anno cmq...
Ora bisogna capire se è fattibile, magari con pannelli solari aggiuntivi di alcide, tenere online la stazione tramite una parabola.
Io vorrei fare una prova entro il prossimo mese, e vedere se tiene il tutto... in quel caso ci servirà una mano a portare in cima tutta l'attrezzatura..
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Qualcuno vedendoli è in grado di stimarne la potenza generata? Giusto per avere un idea..
Non conosco il consumo della parabola ma durante il giorno abbiamo piena disponibilità dell'impianto, il consumo elettrico è solo serale.
Ovviamente da ottobre a maggio-giugno non ci sono limitazioni nell'uso
StefanoBs ha scritto:Io e Nicola siamo saliti oggi per chiedere maggiori informazioni e disponibilità del Rifugio. Veramente tutti molto disponibili, massima libertà di movimento. La corrente effettivamente c'è, ma con pannelli solari. Non escludono che arrivi corrente elettrica entro il prossimo anno cmq... Ora bisogna capire se è fattibile, magari con pannelli solari aggiuntivi di alcide, tenere online la stazione tramite una parabola. Io vorrei fare una prova entro il prossimo mese, e vedere se tiene il tutto... in quel caso ci servirà una mano a portare in cima tutta l'attrezzatura..
Io do la mia disponibiltà a portare in cima l'attrezzatura tanto dovrei essere abbastanza libero...
Ho sentito alcide ed è molto possibilista sulla realizzazione, siccome nel locale a noi adibito c'erano anche 2-3 tacche UMTS col cellulare... basta un amplificatore e avremmo segnale senza problema. Serve un apparecchio che ci darà il CML, che funzionerà praticamente come "router", per non utilizzare il pc. Verso fine Agosto, al rientro delle ferie un po' per tutti, saliamo e facciamo la prima prova ufficiale !
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
StefanoBs ha scritto:Ho sentito alcide ed è molto possibilista sulla realizzazione, siccome nel locale a noi adibito c'erano anche 2-3 tacche UMTS col cellulare... basta un amplificatore e avremmo segnale senza problema. Serve un apparecchio che ci darà il CML, che funzionerà praticamente come "router", per non utilizzare il pc. Verso fine Agosto, al rientro delle ferie un po' per tutti, saliamo e facciamo la prima prova ufficiale !
2-3 tacche le prendeva all'interno del locale a noi adibito, però la corrente li non arriva, arriva nel rifugio ma a memoria ricordo che anche li prendesse. Nel piazzale antistante il segnale era un pò più debole e ballerino. Non resta che salire con il "router CML", la stazione e provare
MeteoGussago ha scritto:Qualche scatto di stamattina:
Qualcuno vedendoli è in grado di stimarne la potenza generata? Giusto per avere un idea.. Non conosco il consumo della parabola ma durante il giorno abbiamo piena disponibilità dell'impianto, il consumo elettrico è solo serale. Ovviamente da ottobre a maggio-giugno non ci sono limitazioni nell'uso
di quelle dimensioni di solito producono (in condizioni ottimali) tra i 100 e i 150 watt ognuno
MeteoGussago ha scritto:Qualche scatto di stamattina:
Qualcuno vedendoli è in grado di stimarne la potenza generata? Giusto per avere un idea.. Non conosco il consumo della parabola ma durante il giorno abbiamo piena disponibilità dell'impianto, il consumo elettrico è solo serale. Ovviamente da ottobre a maggio-giugno non ci sono limitazioni nell'uso
di quelle dimensioni di solito producono (in condizioni ottimali) tra i 100 e i 150 watt ognuno
Mi sono informato e di solito le celle hanno potenze variabili tra i 2 e 10 W..dopo dipende dal tipo, dalla marca e dall'irraggiamento che hanno..inoltre anche dalla temperatura di funzionamento
qui vedo 36 celle che nell'ipotesi più sfavorevole arrivano a 70 W circa fino a 360 W...
MeteoGussago ha scritto:2-3 tacche le prendeva all'interno del locale a noi adibito, però la corrente li non arriva, arriva nel rifugio ma a memoria ricordo che anche li prendesse. Nel piazzale antistante il segnale era un pò più debole e ballerino. Non resta che salire con il "router CML", la stazione e provare
ricordo che utilizzavate il cell e basta , con alcide abbiamo tempo fà parlato di antenne per i cell lui sicuramente si ricorderà, per curiosità con che gestore?
Ho notato che anche il Redentore ha dei pannelli solari :
non so a cosa servano.... e se li sfruttassimo per la stazione meteo ? il locale sottostante (la cappella) è praticamente inutilizzato per tutto l'anno
6 giugno 2015 : GRAZIE Diego, Franz,Silvano . . . .
Ok, ho sentito alcide oggi:
basterà un'antennina per amplificare il segnale, e l'apparecchio del CML (che spende pochissimo di energia) che ci evita di usare un pc, con un pannellino solare anche di soli 20cm.
Saliremo appena sarà pronto il linksys del CML, e torneremo un po' tutti dalle ferie, quindi presumo tra l' ultima settimana di Agosto e prima di Settembre...
StefanoBs ha scritto:Ok, ho sentito alcide oggi: basterà un'antennina per amplificare il segnale, e l'apparecchio del CML (che spende pochissimo di energia) che ci evita di usare un pc, con un pannellino solare anche di soli 20cm. Saliremo appena sarà pronto il linksys del CML, e torneremo un po' tutti dalle ferie, quindi presumo tra l' ultima settimana di Agosto e prima di Settembre...
StefanoBs ha scritto:Ok, ho sentito alcide oggi: basterà un'antennina per amplificare il segnale, e l'apparecchio del CML (che spende pochissimo di energia) che ci evita di usare un pc, con un pannellino solare anche di soli 20cm. Saliremo appena sarà pronto il linksys del CML, e torneremo un po' tutti dalle ferie, quindi presumo tra l' ultima settimana di Agosto e prima di Settembre...
Ottima notiziA!!!!!!!!!!! Praticamente risolto l'80% dei nostri problemI!! Per il pannello allora non credo ci siano problemi. Per il discorso antenna, ho potuto provare proprio in questi giorni a connettermi in una zona dove senza l'antenna avevo ricezione 1/5, con l'antenna 5/5 e sono riuscito ad uplodare 100 kb in un paio di secondi
Ottima notiziA!!!!!!!!!!! Praticamente risolto l'80% dei nostri problemI!! Per il pannello allora non credo ci siano problemi. Per il discorso antenna, ho potuto provare proprio in questi giorni a connettermi in una zona dove senza l'antenna avevo ricezione 1/5, con l'antenna 5/5 e sono riuscito ad uplodare 100 kb in un paio di secondi
visto il successo della spedizione odierna ricordo a chi fosse interessato che può partecipare con un suo libero contributo a questa nostra iniziativa...