A casa mia dal 16 maggio ad oggi (32 giorni effettivi) sono caduti solo 6.5 mm e i campi se ne stanno accorgendo, anche perchè fra l'altro molto giornate sono state assai ventose.... qualcuno ha fatto meno mm di me?
So che invece in buona parte della Val Camonica è andata moooooooooolto meglio....
Qui in "Africa" (oggi sembra di essere nel sahara, c'è persino il ghibli...) ha fatto parecchio nella zona della città di Parma, orientativamente tra i 50 e i 90 mm a seconda delle zone, ma tutto praticamente con la "bomba" arrivata a fine maggio. Già a casa mia, solo sfiorata dal megatemporale, mi attesto sui 34 mm in 2 eventi e molte aree della provincia di PR sono sotto i 20.
qui escludendo la grandinata del 8 giugno,non piove decentemente da fine aprile
infatti gli agricoltori hanno iniziato a irrigare gia verso il 20-25 maggio,e l'acqua nei fossi c'è solo grazie ai pozzi
oscarbs ha scritto:Col mezzo millimetro di ieri sono salito a 29.5 mm in 44 giorni.
Qua invece 47mm nell'ultima settimana!
La differenza fra me e te l'ha fatta quasi esclusivamente il temporale del 21 giugno. Tutto normale.... in estate queste cose succedono spesso.
Come va con gli ultimi temporali?
Sicuramente gli ultimi 10 giorni ci sono state buone occasioni di pioggia, però i temporali non sono stati così violenti e la situazione permane credo ancora sul secco su molte zone del bresciano.
Roncadelle nel suo piccolo chiuderà in media pluviometrica 2001-09.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
oscarbs ha scritto:Col mezzo millimetro di ieri sono salito a 29.5 mm in 44 giorni.
La differenza fra me e te l'ha fatta quasi esclusivamente il temporale del 21 giugno. Tutto normale.... in estate queste cose succedono spesso.
Sicuramente gli ultimi 10 giorni ci sono state buone occasioni di pioggia, però i temporali non sono stati così violenti e la situazione permane credo ancora sul secco su molte zone del bresciano.
A casa mia giugno chiude a 39 mm.
A Ghedi giugno chiude a 34 mm.
Come immaginavo, pesantemente sotto la media .... credo che in media rientrino solo la zona periferica a ovest di Brescia
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.