Weekend Instabile???
Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind
- Piella71
- Neve forte
Weekend Instabile???
GFS 6z dà un bel po' di instabilità per il weekend: sarà vero?????
-
- Pioviggine
- Località: San lorenzo de picenardi. Prov di cremona 37m s.l.m bassa valpadana sudorientale
Re: Weekend Instabile???
Penso che sia altamente probabile, bella rottura estiva, un pó di acqua ora ci vuole.
Amo la neve e i temporali a supercella!
no proprio questo fine settimana che ho in previsione un bel 300km in moto tra lago di Como e Lugano...spero proprio non mi faccia questo scherzo!!!
- Piella71
- Neve forte
Run 12z è ancora più "cattivo"!
- Piella71
- Neve forte
nyda83 ha scritto:no proprio questo fine settimana che ho in previsione un bel 300km in moto tra lago di Como e Lugano...spero proprio non mi faccia questo scherzo!!!
Io ho invece in programma una visita ai miei a Manerbio...spererei proprio nel fresco/pioggia...
- conteBS
- Socio ordinario
Piella71 ha scritto:nyda83 ha scritto:no proprio questo fine settimana che ho in previsione un bel 300km in moto tra lago di Como e Lugano...spero proprio non mi faccia questo scherzo!!!
Io ho invece in programma una visita ai miei a Manerbio...spererei proprio nel fresco/pioggia...
acqua acqua!!! L'unica volta che non vado in montagna... può venir giù il mondo...
Speriamo anche se come al solito ho paura che i modelli cambino con il passare delle ore...
conteBS ha scritto:Piella71 ha scritto:nyda83 ha scritto:no proprio questo fine settimana che ho in previsione un bel 300km in moto tra lago di Como e Lugano...spero proprio non mi faccia questo scherzo!!!
acqua acqua!!! L'unica volta che non vado in montagna... può venir giù il mondo...
uhe che fai vuoi farmi andare con la moto...d'acqua?
Piella71 ha scritto:GFS 6z dà un bel po' di instabilità per il weekend: sarà vero?????
Da una valutazione in linea di massima di Gfs, Ecmwf ed Ukmo, si tratterebbe di un fronte freddo in arrivo dall'Inghilterra nella prima parte di sabato seguito poi dall'afflusso di aria fresca dal Mare del Nord:
Si tratta di una situazione generalmente foriera di fenomeni anche intensi al Nordest e sull'Emilia, in successivo scivolamento verso le regioni adriatiche.
Non da escludere un iniziale interessamento anche della Lombardia (soprattutto centro-est regione) stante l'innesco di Dry-Line.
Un ingresso più occidentale del fronte freddo cambierebbe non di poco le carte in tavola, sia in termini di estensione che di durata dei fenomeni, anche se ora come ora lo ritengo poco probabile.
- caramella
- Socio sostenitore
.........per poi lasciare sul campo la seguente situazione termica :
Antartide......la mia patria!!!!!!!!
Sia lode alla neve, sia lode all’inverno.
Sia lode alla neve, sia lode all’inverno.
caramella ha scritto:.........per poi lasciare sul campo la seguente situazione termica :
Si il calo termico potrebbe essere non indifferente, però andiamoci mooolto cauti, siamo ancora troppo lontani....
certo è interessante notare come gli spaghi si siano unificati nel giro di 2-3 runs
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
urca...
-
- Pioviggine
- Località: San lorenzo de picenardi. Prov di cremona 37m s.l.m bassa valpadana sudorientale
esatto, disolito bresciano, cremonese, mantovano, ci son dentro con dei bei temporaloni violenti.Radu ha scritto:Da una valutazione in linea di massima di Gfs, Ecmwf ed Ukmo, si tratterebbe di un fronte freddo in arrivo dall'Inghilterra nella prima parte di sabato seguito poi dall'afflusso di aria fresca dal Mare del Nord: Si tratta di una situazione generalmente foriera di fenomeni anche intensi al Nordest e sull'Emilia, in successivo scivolamento verso le regioni adriatiche. Non da escludere un iniziale interessamento anche della Lombardia (soprattutto centro-est regione) stante l'innesco di Dry-Line. Un ingresso più occidentale del fronte freddo cambierebbe non di poco le carte in tavola, sia in termini di estensione che di durata dei fenomeni, anche se ora come ora lo ritengo poco probabile.Piella71 ha scritto:GFS 6z dà un bel po' di instabilità per il weekend: sarà vero?????
- alcide
- Socio fondatore
appero' ottimi i geopotenziali ,se cosi' sara' fuochi quasi garantiti
Non ci ferma piu' nessuno
- MeteoGussago
- Uragano
- Contatta:
Stavolta sembra buona, le conferme lasciano ben sperare in un bel calo termico!!
La mia stazione online su MeteoGussago.it
- Piella71
- Neve forte
GFS continua a confermare...
-
- Pioviggine
Oramai la temporalata e la rinfrescata non ce la toglie piú nessuno. Da venerdí pomeriggio si balla!
-
- Socio sostenitore
ci voleva una bella rinfrescata
Alla faccia della differenza tra Gfs ed Ecmwf!!!
Con Gfs botta temporalesca venerdi sera e poi weekend sereno e limpido (salvo forse residui temporali sabato pomeriggio su zona Garda e limitrofi):
Con Ecmwf instabilità garantita anche sabato e domenica!
Davvero notevole come differenza, considerato che siamo a sole 72 ore dall'evento.
Mi sento di dare più credito a Gfs, ma sarà interessante vedere come evolvono i modelli domani
Con Gfs botta temporalesca venerdi sera e poi weekend sereno e limpido (salvo forse residui temporali sabato pomeriggio su zona Garda e limitrofi):
Con Ecmwf instabilità garantita anche sabato e domenica!
Davvero notevole come differenza, considerato che siamo a sole 72 ore dall'evento.
Mi sento di dare più credito a Gfs, ma sarà interessante vedere come evolvono i modelli domani