io sono dell'idea che domani il bresciano o non avrà nulla oppure avrà qualche fenomeno rovinoso e ho già messo all'allerta a casa...rigorosamente a casa dopo le 15.
Il bresciano anzi la bassa bergamasca e bresciana sembra coinvolta da uno shear alle basse quote non indifferente.quindi a mio parere cremonese e piacentino potrebbero veder nascere qualche cella cattiva con traiettoria nordovest. se succederà occhio veramente che potrebbe nascere qualche temporale molto intenso...vedi Pordenone.
rischio allerta massima per alpi e prealpi fra piemonte e lombardia occidentale dove potrebbe riscapparci la tromba d'aria
quando siamo a questi livelli preferisco che non succeda nulla
StefanoBs ha scritto:Forse c'è poca energia per fenomeni così violenti.. però credo che i temporali non mancheranno sul nord-ovest italiano!
insomma ce ne è un pochetto, se poi fà sole al mattino.....
Non so simone... guarda i geopotenziali come sono bassi, temperature al suolo sicuramente inferiori ai 25°C.
Magari farà fenomeni violenti, ma non credo così dannosi... però posso benissimo sbagliarmi, siamo qua a discuterne
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Senza guardare le carte in quota, questa al suolo mi fa pensare a temporali dai "soliti noti".....
Questa è l'umidità a precipitazioni in corso, la pianura bresciana ne è fuori...
Con le correnti di questi giorni, noi dobbiamo guardare al lodigiano-cremasco, se nasce qualcosa lì allora arriva da noi. Oggi ci stava per andar bene, ma alla fine si è rivelato una mezza calza di Cb ....non ha trovato da mangiare lungo la sua strada
Ultima modifica di Radu il lun 08 giu, 2009 23:53, modificato 1 volta in totale.
Stando a Moloch, dopo che nel pomeriggio avrà fatto dei bei temporali sulle medio-alte pianure del NW, da noi potrebbe arrivare qualche rimasuglio in tarda serata, con lo spostamento della massa umida in quota verso Est...
Ma si tratta ancora di star li ad elemosinare le briciole, il bresciano sta vivendo un periodo di magra con i temporali, proseguendo tra l'altro la stessa linea della scorsa estate...
Radu ha scritto: Con le correnti di questi giorni, noi dobbiamo guardare al lodigiano-cremasco, se nasce qualcosa lì allora arriva da noi. Oggi ci stava per andar bene, ma alla fine si è rivelato una mezza calza di Cb ....non ha trovato da mangiare lungo la sua strada
...ecco noi dovremmo sperare in qualcosa del genere
...cmq rimango non molto fiducioso, aspetto gli aggiornamenti odierni e le Moloch
Radu ha scritto: Con le correnti di questi giorni, noi dobbiamo guardare al lodigiano-cremasco, se nasce qualcosa lì allora arriva da noi. Oggi ci stava per andar bene, ma alla fine si è rivelato una mezza calza di Cb ....non ha trovato da mangiare lungo la sua strada
...cmq rimango non molto fiducioso, aspetto gli aggiornamenti odierni e le Moloch
Qualcosa si sta formando nel Lodigiano, vediamo se ne viene fuori qualcosa di interessante anche per noi o se anche oggi farà cilecca...
Intanto cmq qualche discreto rovescio sta colpendo il Garda occidentale
Qui si conferma l'ennesima giornata da "sonno", ne carne ne pesce...
L'unica nota positiva è che non fa caldo, per il resto il tempo così amorfo lo odio...
Di questo passo anche giugno farà la fine di maggio come precipitazioni...
Ecco il temporale di oggi descritto attraverso qualche radarata...
Ore 18.40: una linea di Ts disposti N-S tra Lecco e Bergamo inizia a "figliare" qualche cella anche nel lodigiano
Ore 19.30: le celle del Lodigiano si intensificano, ne nasce un'altra poco a sud di Lodi; la direzione è WSW->ENE, è oramai sicuro l'interessamento di parte del Bresciano
Ore 20.00: le celle entrano in territorio Bresciano, con picchi precipitativi molto localizzati (notevole il dato di Barbariga)
Ore 21.00: il temporale è in fase calante, con precipitazioni più distribuite ma via via meno intense
Radu ha scritto:Ecco il temporale di oggi descritto attraverso qualche radarata...
Ore 18.40: una linea di Ts disposti N-S tra Lecco e Bergamo inizia a "figliare" qualche cella anche nel lodigiano
Ore 19.30: le celle del Lodigiano si intensificano, ne nasce un'altra poco a sud di Lodi; la direzione è WSW->ENE, è oramai sicuro l'interessamento di parte del Bresciano
Ore 20.00: le celle entrano in territorio Bresciano, con picchi precipitativi molto localizzati (notevole il dato di Barbariga)
Ore 21.00: il temporale è in fase calante, con precipitazioni più distribuite ma via via meno intense
grande radu, devo dire che è stata una giornata movimentata, almeno qui
Interessante... questo LAM non ha sbagliato poi di molto
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
ieri pomeriggio cologne era il confine , ne so qualcosa io che stavo tagliando prato al lavoro sotto il semi diluvio... e a coccaglio il nulla, cosa strana solite correnti aria da est in questa zona tenevano il gosso su palazzolo se non ben più in là