Vediamo secondo le ens gfs
il preseguio ce la pone ancora in crescita in zona 7 e non se ne esce. la zona 8 è la miglior indiziata per il mega cammello di giugno... zona 6 è buona per non aver caldo, zona 7 azzorriana robusta
per chi non sapesse cosa è la MJO....è un'oscillazione tropicale
Snowflake ha scritto:Secondo te Simone dove si posizionerà a Giugno?
a vedere le ens passa in fase 6 crescendo e poi passa a zona 7 abbastanza intensa. più si è vicini al centro per chi non lo sapesse, più il suo effetto è trascurabile.
al momento vedo seguendo la possibile evoluzione una possibilità di nuova fase calda fra una decina di giorni. vediamo se stè MJO è cosi importante come sembrerebbe.....
StefanoBs ha scritto:Praticamente tutto Maggio è stato in fase 7-8, per questo forse questo Mese abnorme e nettamente sopra le medie...
quello che sò è che più è distante dal centro e più la sua influenza si estende anche nelle zone interessate dalla fascia subtropicale(quindi oscilazione forzata della corrente a getto subtropicale). ora è molto bassa ma sembra intensificarsi fra qualche giorno e non di poco. vedremo se effettivamente è stata questa cosa a determinare la perseveranza di quella configurazione
ora la vedono camminare bene in prospettiva zona 7 ed eventuale 8 con buona intensità.
ciò vorrebbe dire che fra una settimana potrebbe partire una nuova sfuriata estiva con fase inizialmente azzorriana quindi non eccessivamente calda. la fase 8 a giugno statisticamente è da cammello feroce...
simone ha scritto:ora la vedono camminare bene in prospettiva zona 7 ed eventuale 8 con buona intensità. ciò vorrebbe dire che fra una settimana potrebbe partire una nuova sfuriata estiva con fase inizialmente azzorriana quindi non eccessivamente calda. la fase 8 a giugno statisticamente è da cammello feroce... :wallbash:
simone ha scritto:ora la vedono camminare bene in prospettiva zona 7 ed eventuale 8 con buona intensità. ciò vorrebbe dire che fra una settimana potrebbe partire una nuova sfuriata estiva con fase inizialmente azzorriana quindi non eccessivamente calda. la fase 8 a giugno statisticamente è da cammello feroce... :wallbash:
Work in progress.....
è un anno che la tengo d'occhio solo che in base alla sua intensità può avere effetti più o meno anche per noi. per ora è veramente da tabella di marcia... la mia impressione è che comunque i modelli la assimilino molto meglio del passato(da alcune dritte importanti ecmwf sarebbe molto reattiva...).
ciao
ps: sarebbe in dirittura pizzata.....
dopo una pausa sembra che nel medio lungo riparta in zona 1. a luglio è una situazione vacillante ancora per il cammello ma se dovesse spostarsi verso la 2 è un'ottima notizia per evitare pulsazioni tropicali calde
simone ha scritto:dopo una pausa sembra che nel medio lungo riparta in zona 1. a luglio è una situazione vacillante ancora per il cammello ma se dovesse spostarsi verso la 2 è un'ottima notizia per evitare pulsazioni tropicali calde
la mia tesi si sta' preparando ,altro che estate 2003
simone ha scritto:dopo una pausa sembra che nel medio lungo riparta in zona 1. a luglio è una situazione vacillante ancora per il cammello ma se dovesse spostarsi verso la 2 è un'ottima notizia per evitare pulsazioni tropicali calde
la mia tesi si sta' preparando ,altro che estate 2003
La ributto su con la nuova proiezione che vede una buona magnitudo dell'indice fra qualche giorno in zona1 o 8. Statisticamente è una pessima notizia.staremo a vedere se ci saranno pessime sorprese a merito (atlantico che si risveglia ma alte pressione buone sul mediterraneo)
e questa..... quando l'ho vista su suggerimento da altro forum sono quasi sobbalzato......quardate la proiezione all'inizio del thread
possibile forte fase 8 nella seconda decade. se ci saranno conferme nelle prossime emissioni mi aspetto un ribaltone dei modelli(ossia quelli di ora saranno carta straccia)
simone ha scritto:e questa..... quando l'ho vista su suggerimento da altro forum sono quasi sobbalzato......quardate la proiezione all'inizio del thread
possibile forte fase 8 nella seconda decade. se ci saranno conferme nelle prossime emissioni mi aspetto un ribaltone dei modelli(ossia quelli di ora saranno carta straccia)
GFS dà i primi segni di un aggancio hp azzorriana e siberiana
previsione a 10 giorni indica un possibile spostamento in fase 2 con debole moderata magnitudo.
cosi fosse sarebbe un discreto segno per una via di uscita dalla forte calura.....
simone ha scritto:previsione a 10 giorni indica un possibile spostamento in fase 2 con debole moderata magnitudo. cosi fosse sarebbe un discreto segno per una via di uscita dalla forte calura.....